Ingiustizie universitarie

Messaggioda tecnos » 22/02/2006, 14:17

Ultimamente mi sembra di "sognare" ascoltando certi discorsi di studenti che frequentano giurisprudenza, in quanto nella loro facoltà prima dell'esame ti aprono il libretto e se come primo voto hai un 30 è molto probabile ( diciamo che nel 90% dei casi è cosi') che i voti successivi saranno 30/30lode. Sono davvero sconcertato perchè oltretutto in due anni hanno 12 esami da 8-12 crediti che si tolgono con un semplice orale da 30-40 minuti.
Mi chiedo come sia possibile che l'università permetta trattamenti tanto diversi da facoltà a facoltà. Noi ad ingegneria dell'ambiente ( e credo anche nelle altre ingegnerie e non solo ) per i miseri 5-6 crediti dobbiamo sputare sangue con scritti da 2 o 3 ore ( in alcuni casi anche di più ) e sostenere orali da 1 - 2 ore a seconda dei casi, oltretutto in molti esami c'è anche il progetto ( 50-60 pagine di elaborato scritto ) e per prendere 30 tutto deve essere perfetto.
Sinceramente non condivido trattamenti del genere soprattutto considerando il fatto che in Italia c'è bisogno di laureati in campo scientifico e continuando su questa strada non fanno altro che riempire le facoltà come scienze della comunicazione ed altre , con il risultato di svuotare sempre le stesse. Due amici che non riuscivano ad ingegneria sono passati a giurisprudenza e vanno benissimo!!
Cosa ne pensate?
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 239 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

Messaggioda wedge » 22/02/2006, 14:24

non posso che condividere. tra qualche anno in Italia ci saranno più psicologi che pazienti, più avvocati che cause and so on.

e rilancio: pensate alle ingiustizie nell'assegnazione delle borse di studio. non parlo di quelle per reddito familiare (ok, ci sarebbe da discutere anche sui furbi evasori fiscali ma questo è un male che va oltre l'università) ma di quelle per merito, dove un 30 preso in un esame da 5 crediti vale uguale che esso sia stato conseguito in una facoltà tecnica o scientifica (dove 5CFUpossono corrispondere a Complementi di Analisi, Geometria Differenziale, un modulo di Fisica...) oppure in altri corsi dove 5 crediti possono provenire da Psicologia del Neonato, Diritto dell'Infortunistica sul Lavoro o cose simili.
lo stesso vale ovviamente anche per l'assegnazione degli alloggi agli studenti.

:(
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 368 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL

Re: Ingiustizie universitarie

Messaggioda carlo23 » 22/02/2006, 15:02

tecnos ha scritto:Sinceramente non condivido trattamenti del genere soprattutto considerando il fatto che in Italia c'è bisogno di laureati in campo scientifico e continuando su questa strada non fanno altro che riempire le facoltà come scienze della comunicazione ed altre , con il risultato di svuotare sempre le stesse. Due amici che non riuscivano ad ingegneria sono passati a giurisprudenza e vanno benissimo!!
Cosa ne pensate?


Purtroppo troppo spesso le lauree vanno come le mode, c'era un periodo che tutti si laureavano in medicina poi in biologia adesso vanno forte le scienze della comunicazione e l'informatica....

io sapete come la penso sulle materie troppo umanistiche :-D :-D

Ciao! :D
carlo23
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 846 di 1683
Iscritto il: 01/11/2005, 19:38

Re: Ingiustizie universitarie

Messaggioda Marco83 » 22/02/2006, 16:01

tecnos ha scritto:Ultimamente mi sembra di "sognare" ascoltando certi discorsi di studenti che frequentano giurisprudenza, in quanto nella loro facoltà prima dell'esame ti aprono il libretto e se come primo voto hai un 30 è molto probabile ( diciamo che nel 90% dei casi è cosi') che i voti successivi saranno 30/30lode.


Al Poli a Milano questo problema l'hanno risolto alla radice, nel senso che hanno eliminato del tutto il libretto!
This sentence is false
Marco83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 282 di 1052
Iscritto il: 28/12/2003, 15:11
Località: Minneapolis, MN USA

Re: Ingiustizie universitarie

Messaggioda amel » 22/02/2006, 17:40

Marco83 ha scritto:Al Poli a Milano questo problema l'hanno risolto alla radice, nel senso che hanno eliminato del tutto il libretto!

Forte, sta cosa!

Comunque, ragazzi non per fare il sapientone, ma bisogna anche non esagerare con il qualunquismo, anche perchè il nostro amico tecnos ha solo sentito dei discorsi, mica ha fatto un sondaggio. E poi che ci volete fare, se tutti usciranno con 110 e lode vorrà dire che ai colloqui di lavoro guarderanno solo le reali qualità delle persone... :-D
amel
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 24 di 1391
Iscritto il: 12/01/2006, 23:20

Messaggioda tecnos » 22/02/2006, 18:21

Hai ragione, mi sono spiegato male, i discorsi sono stati fatti da 10 persone fra miei amici e amiche e nella triennale il voto minimo è stato 108( con una tesi di 70 pagine), in più da loro contano le lodi nel senso che fino alle 3 lodi ti danno un punto e dopo ne aggiungono uno ogni 30/lode. In più se guardi i voti finali dei laureati ci metti veramente poco a fare delle statistiche. Da me non influiscono sul voto finale. Comunque tengo a precisare che parlo di una delle migliori tre facoltà di giuri in Italia.
Avatar utente
tecnos
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 240 di 1720
Iscritto il: 28/09/2005, 10:25

Messaggioda Giusepperoma » 22/02/2006, 18:52

mha...

se alcune facolta' (e dico SE) sono piu' facili non e' un problema nostro

se ci saranno piu' psicologi che pazienti... sara' un problema degli psicologi...

L'unica cosa certa e' che l'Universita' DEVE essere dura affinche' sia efficace! Io mi lamenterei se fosse facile prendere una laurea in ingegneria... quando salgo su un aereo, quando passo su un ponte, ma anche quando compro un computer, VOGLIO sapere che e' stato progettato da una persona di INDISCUSSA e INDUBBIA competenza, non certo da uno che si e' laureato scopiacchiando un compito o rispondendo a malapena ad un paio di domandine in un "oralino" da 30 minuti!

Volete essere professionisti competenti e preparati?
Volete essere il futuro del nostro Paese?

bene, rimboccatevi le maniche!

Non lasciatevi prendere dall'invidia per chi fa facolta' piu' omeno facili o in Universita' piu' o meno serie.

Guardate a voi stessi, al vostro lavoro, ai vostri sacrifici e ai vostri successi!

Occhio, non sto cercando di criticare nessuno, il senso di questo mio intervento e semplicemente quello di spronarvi se vi capita di pensare che siete vittima di un sistema ingiusto che rende la vita piu' facile ad altre persone... tutto qui!

In bocca al lupo e buon lavoro
Giusepperoma
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 643 di 1279
Iscritto il: 29/09/2005, 16:06
Località: ROMA

Messaggioda wedge » 22/02/2006, 18:55

Giuseppe, il tuo discorso è ragionevole e senza dubbio più maturo di quelli di uno studentello sbarbato come me, ma

Giusepperoma ha scritto:se alcune facolta' (e dico SE) sono piu' facili non e' un problema nostro


diventa un problema nostro quando vengono tirate in mezzo borse di studio e residenze studentesche :(
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 372 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL

Messaggioda Giusepperoma » 22/02/2006, 19:09

wedge ha scritto:
Giusepperoma ha scritto:se alcune facolta' (e dico SE) sono piu' facili non e' un problema nostro


diventa un problema nostro quando vengono tirate in mezzo borse di studio e residenze studentesche :(


... questo e' vero...
Giusepperoma
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 645 di 1279
Iscritto il: 29/09/2005, 16:06
Località: ROMA

Messaggioda cavallipurosangue » 22/02/2006, 20:13

Io condovido in pieno quello che dice giuseppe, che è stato esattamente il discorso che ci ha fatto il presidente del nostro corso di laurea il primo giorno, vantandosi di esser a capo di un corso integerrimo. Non nascondo che sia difficile, ma come dici tu il bello è proprio lì...
Unipi Official Formula SAE team
Immagine Immagine http://www.eteam-unipi.it
Avatar utente
cavallipurosangue
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1653 di 3900
Iscritto il: 05/05/2005, 20:49
Località: Livorno

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite