Esercizio sull'elasticità incrociata

Messaggioda HowardRoark » 18/03/2024, 18:53

Si supponga che la funzione di domanda della Honda Accord sia $Q^d = 430-10P_A + 10P_C-10P_G$, dove $P_A$ e $P_C$ rappresentano, rispettivamente, il prezzo della Honda Accord e della Toyota Camry (in migliaia) e $P_G$ è il prezzo della benzina (in galloni). Qual è l'elasticità della domanda della Accord rispetto al prezzo della Camry quando il prezzo di entrambe le auto è $20000$ e il costo del carburante è $3$ al gallone?

Da $Q^d= 430-10P_A + 10P_C - 10P_G$, inserendo i dati del problema trovo che $Q^d=400$ e $P_C=20000$.
L'elasticità incrociata della domanda rispetto al prezzo di un altro bene è data da $e = ((\DeltaQ)/Q)/((\DeltaP_C)/P_C) = (\DeltaQ)/(\DeltaP_C)*P_C/Q$.

Quel $(\DeltaQ)/(\DeltaPC)$ è il coefficiente che moltiplica $P_C$, cioè $10$? Non ho capito benissimo il perché di questa cosa.
Ultima modifica di HowardRoark il 18/03/2024, 22:48, modificato 1 volta in totale.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1011 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Esercizio sull'elasticità incrociata

Messaggioda gabriella127 » 18/03/2024, 22:22

HowardRoark ha scritto:Quel $(\DeltaQ)/(\DeltaPC)$ è il coefficiente che moltiplica $P_C$, cioè $10$? Non ho capito benissimo il perché di questa cosa.


Ma no! Quella è semplicemente la formula riscritta, passaggi algebrici banali, cioè si ha:
$ e = ((\DeltaQ)/Q)/((\DeltaP_C)/P_C) = (\DeltaQ)/(\DeltaP_C)*P_C/Q ,$

quel segno di implicazione confonde.

Almeno, spero di avere capito bene la domanda
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4332 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Esercizio sull'elasticità incrociata

Messaggioda HowardRoark » 18/03/2024, 22:55

gabriella127 ha scritto:

Ma no! Quella è semplicemente la formula riscritta, passaggi algebrici banali, cioè si ha:
$ e = ((\DeltaQ)/Q)/((\DeltaP_C)/P_C) = (\DeltaQ)/(\DeltaP_C)*P_C/Q ,$

Quelli li avevo capiti ovviamente, non sto messo così male :D

gabriella127 ha scritto:quel segno di implicazione confonde.

Hai ragione, sarebbe dovuto essere un uguale, infatti ho corretto.

gabriella127 ha scritto:Almeno, spero di avere capito bene la domanda

La domanda è: come faccio a ricavarmi dal testo quel $(\DeltaQ)/(\Delta P_C)$? Quello è l'unico dato che mi manca per calcolare l'elasticità incrociata della domanda. E' corretto considerare la funzione di domanda iniziale $Q^d = 430-10P_A + 10P_C -10P_G$ solo in funzione di $P_C$ (e quindi diventerebbe una retta con coefficiente angolare uguale a 10), desumendo che $(\Delta Q)/(\Delta P_C) = 10$?
$(\Delta Q)/(\Delta P_C)$ per definizione è il coefficiente angolare di una retta del tipo $Q=mP_C + b$, per questo, per ricavarmi quel dato, considererei la funzione di domanda di sopra solo rispetto a $P_C$. Mi sembra corretto (anche perché "torna" con la soluzione del libro), però sono esercizi che non ho mai fatto, quindi è meglio chiarire da subito queste cose un po' oscure.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1012 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Esercizio sull'elasticità incrociata

Messaggioda gabriella127 » 18/03/2024, 23:02

Mi pareva strano che ti confondevi su quello :D

Sì, tu devi considerare la variazione della quantità domandata della Accord solo in conseguenza della variazione del prezzo dell'altra, quindi è giusto lasciare le altre cose invariate.

Mo' spero di avere capito, se no domani ci ritorno su, che ora sto un po' di fretta.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4333 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 1 ospite

cron