Esercizio sulla retta di bilancio e le curve di indifferenza

Messaggioda HowardRoark » 17/04/2024, 18:02

Tizio è in grado di spendere 10 euro per acquistare pop corn e gelati. Il prezzo del gelato è 1/etto e il prezzo dei popcorn è 0.40/etto. Costruite la retta di bilancio e le curve di indifferenza di Tizio (supponendo che le curve di indifferenza abbiano saggio marginale di sostituzione decrescente) e indicate la scelta ottima.

Costruire la retta di bilancio è banale. Siccome non ho confidenza con questi esercizi, vi chiedo: come faccio a costruire delle curve di indifferenza partendo dai dati del problema? Non capisco, mi sembra una cosa che non sta né in cielo né in terra, se non conosco le preferenze del consumatore come dovrei ricavare le curve di indifferenza?
Vorrei capire se devo disegnare delle curve a caso o cosa.
Lo so che la domanda sembra assurda ma la richiesta dell'esercizio mi sembra senza senso, voi che ne pensate?
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1030 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Esercizio sulla retta di bilancio e le curve di indifferenza

Messaggioda gabriella127 » 17/04/2024, 18:17

Da quello che leggo, la prima che hai detto, curve a caso.
Non capisco che intende per indicare la scelta ottima, graficamente credo.
Se si tratta di fare il grafico, è chiaro.

A meno che non vogliano una soluzione analitica, ma non credo, però dovrebbe essere chiaro dal testo e dal contesto.
In quel caso puoi prenderti un funzione di utilità con le caratteristiche richieste. Se l'avete fatta, prenditi una Cobb-Douglas che non fa mai male.
Ma dubito che l'esercizio voglia questo.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4370 di 6915
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite