DOMANDONA MICROECONOMIA

Messaggioda puffosi » 01/11/2006, 11:48

Contesto:
Teoria dell'impresa
Specifico:
Ordinary Input Demand
La domanda è:
Immaginate un grafico in cui si disegna una Ordinary Input Demand e dove avviene un input-price fall,scoponendo l'effetto totale in effetto sostituzione ed effetto input. Ma considerando un bene inferiore o bene di Giffencome cambierebbe il grafico e perchè?
puffosi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 20
Iscritto il: 21/10/2006, 18:15

Messaggioda ... » 01/11/2006, 16:31

Provo a parafrasare il tuo problema visto che usi dei termini che non ho mai trovato:
"Immaginate un grafico in cui si disegna la curva di domanda dei fattori di produzione dove il fattore di produzione in questione ha una rilevante caduta di prezzo. La diminuzione del prezzo del fattore di produzione "x" ha due effetti: Effetto di reddito ed effetto di sostituzione (l'impresa è "produmer" ovvero è sia produttore che consumatore, quindi in questo caso vale la teoria del consumatore).
Il fattore di produzione "x" è considerato un bene di Giffen (un caso particolare di bene la cui cui curva di domanda ha pendanza positiva in quanto l'effetto di reddito è maggiore dell'effetto di sostituzione, di solito è un bene inferiore).

Ho interpretato bene le tue parole?
Se sì credo che la risposta della tua domanda sia già contenuta sopra.
Attenzione: il bene di Giffen è un caso interessante, ma puramente accademico. Nella realtà è quasi impossibile che vi sia un effetto di reddito talmente grande da poter essere maggiore dell'effetto di sostituzione.
Inoltre grandi effetti di reddito nella realtà è più probabile che si verifichino con beni normali anzichè con beni inferiori.
...
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 165 di 271
Iscritto il: 08/05/2006, 00:05


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite