gioco del 15 e formalizzazione matematica

Messaggioda Caroncino » 01/02/2007, 09:11

Salve,

Nel famoso gioco del 15 dovrei riuscire a portare la casella 1 al suo posto (cioè in alto a sinistra), da qualunque posizione essa si trovi, con il minor numero di spostamenti di caselle possibili. Ho scoperto sperimentalmente che risolvo il problema spostando la casella 1 diagonalmente a "zig zag" e poi eventualemte spostandomi in orizzontale o in verticale se incontro il lato superiore o sinistro del quadrato. In tal modo gni volta che muovo la casella 1 ho uno spostamento complessivo di 3 caselle in totale (compresa la 1), quando mi muovo a zig zag, e 5 postamenti di caselle quando mi muovo orizzontalmente o verticalmente. Ora questo dovrebbe essere l' "algoritmo ottimo di risoluzione". Ora il mio problema sta nel trovare una formalizzazione matematica che mi giustifichi tale algoritmo. Come posso fare?
Caroncino
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 21
Iscritto il: 31/01/2007, 20:57

Messaggioda TomSawyer » 01/02/2007, 09:32

Se andassi solo orizzontalmente e verticalmente (cioe' se per esempio ti spostassi a sinistra fino a toccare il bordo, poi in alto) , allora dovresti spostare ogni volta 5 caselle, per far avanzare la 1. Invece, andando a zig-zag, come hai detto tu, sposti due caselle in meno che seguendo la prima strada. Non c'e' uno studio complicato sotto.
I watched a snail crawl along the edge of a straight razor. That's my dream. That's my nightmare. Crawling, slithering, along the edge of a straight... razor... and surviving., Walter E. Kurtz
Avatar utente
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1041 di 2270
Iscritto il: 16/11/2005, 16:18

Messaggioda motorhead » 01/02/2007, 15:18

lo trovi su wikipedia anche in italiano , ricordo di averlo visto
motorhead
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 48 di 251
Iscritto il: 29/09/2006, 21:14

Messaggioda Caroncino » 02/02/2007, 20:18

Se invece del quadrato avessi un rettangolo, magari fortemente sbilanciato, come posso giustificare che il mio caso peggiore è quando la casella 1 è in fondo a destra e il posto vuoto deve essere in alto a sinistra? Inoltre posso formalizzare un algoritmo che mi indichi qual è il percorso che nel minor tempo (e quindi con il minor numero di spostamenti di caselle) mi porti la casella 1 al suo posto?
Grazie :?
Caroncino
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 21
Iscritto il: 31/01/2007, 20:57


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite