valore attuale rendita decrescente

Messaggioda anto_zoolander » 06/08/2020, 15:26

Ciao :-D

Ho un problema con il seguente esercizio

Il sig. Keynes intende istituire un fondo di dotazione dal quale suo figlio possa prelevare 1000€ ogni mese per 10 anni. Il fondo prevede che il capitale investito renda un interesse pari al 6.5% su base annuale e che gli interessi siano capitalizzati mensilmente. Qual `e l’investimento iniziale che deve affrontare il sig. Keynes?

considerando che il valore del fondo ad un generico mese(calcolerò tutto in mesi) sarà $V(t)=sum_(i=1)^(120)Rp^(i-t)$ con $R=1000$(la rata) e $p$ il fattore di sconto uniperiodale mensile

mi vado a calcolare:

$i_(12)=(1+6.5/100)^(1/12)-1= 0.005261694$

$p=1/(1+i_12)approx 0.994766$

il valore attuale sarà $V(0)=Rp(1-p^120)/(1-p)approx 88.807,493€$

Il quale coincide con il risultato dell'esercizio(a meno di $1€$ dovuto a diverse approssimazioni)
ora il problema è uno: calcolando $V(0)*(1+0.065)^(10)$ mi viene $166.703,87€$ il quale è praticamente il valore del fondo a $120$ mensilità.

Perché non mi torna $120.000€$? dovendo azzerare il fondo penso che il valore dello stesso dovrebbe quello.
sbaglio forse a considerare l'investimento come una capitalizzazione composta?
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4426 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: valore attuale rendita decrescente

Messaggioda Gughigt » 06/08/2020, 16:41

Ciao,
in realtà è sbagliato il concetto di fondo. Gli 88 k che Keynes versa nel mese 0 saranno pari a:

$88,806.749\cdot (1+0.00526)-1000=88,274.023$

nel mese 1, che poi verranno reinvestiti sempre allo stesso tasso fino al mese 2 e così via..
Sono flussi e non stock, se capitalizzassi per 120 mesi significherebbe tener fermo il capitale per l'intero periodo. Come verrebbe pagata la rendita al figlio di Keynes? :-D
Sussistono due effetti sul vettore del capitale: il primo è quello della capitalizzazione di mese in mese (l'esercizio te lo sottolinea di proposito!) ed il secondo è quello (negativo) dovuto al prelievo dei $€1000$. È evidentemente prevalente l'effetto negativo, anche perché condizione di chiusura necessaria ma non sufficiente per un qualunque piano di ammortamento di questo tipo (in parole povere è un piano di "azzeramento") è che al mese 120 il capitale sia nullo.
Può non essere immediato, prova a guardare questa immagine, ti ho evidenziato l'unica formula utile:

Immagine

così all'ultimo mese hai esattamente $€1000$ da distribuire e chiudi ovviamente il piano.

Se non sono stato chiaro dimmelo pure così provo a rispiegarlo meglio :smt023
Imagine how hard physics would be if electrons could think
Gughigt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 177 di 378
Iscritto il: 08/09/2018, 18:59

Re: valore attuale rendita decrescente

Messaggioda anto_zoolander » 06/08/2020, 18:06

intanto ti ringrazio per la precisione :-D

Gughigt ha scritto:Sono flussi e non stock, se capitalizzassi per 120 mesi significherebbe tener fermo il capitale per l'intero periodo. Come verrebbe pagata la rendita al figlio di Keynes? :-D

arrivato qui avevo capito il palo che ho preso.

non consideravo che la somma reinvestita fosse data dal montante generato nel mese, meno la rata mensile.

in formule
${(C_(n+1)=C_n(1+i_(12))^n-R),(C_0=C):} => C_n=C(1+i_(12))^n-R((1+i_(12))^n-1)/i_(12)$

Un fesso insomma LOL

aggiungo una cosa: in questo caso il valore del flusso finanziario al $120°$ mese risulta quella quantità lì di $166k€$ circa, rappresenta semplicemente quanto frutterebbe l'investimento se non prelevassi nulla giusto?
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4428 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: valore attuale rendita decrescente

Messaggioda Gughigt » 06/08/2020, 18:26

Sì, esatto, sarebbe quanto potresti ottenere versando oggi $88$k a quel tasso. È importante sottolineare che ogni mese però reinvesti sempre a quello stesso tasso, i.e. non c’è il c.d. “rischio di reinvestimento”.

Che bella l’eq alle differenze, finalmente qualcuno che usa il dovuto rigore... Non so se hai notato ma l’utente medio di questa stanza mira solo a risolvere l’esercizio con la calcolatrice senza ragionare sul significato di quello che fa...
Se posso chiederlo, come mai fai queste cose? Stai studiando da autodidatta oppure segui un corso universitario?
Imagine how hard physics would be if electrons could think
Gughigt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 178 di 378
Iscritto il: 08/09/2018, 18:59

Re: valore attuale rendita decrescente

Messaggioda anto_zoolander » 06/08/2020, 18:55

Gughigt ha scritto:Se posso chiederlo, come mai fai queste cose? Stai studiando da autodidatta oppure segui un corso universitario?


ho aggiunto mat. finanziaria al piano piani di studi(mi sto per laureare in Matematica, proseguendo gli studi mi applicherò in finanza).

Gughigt ha scritto:Non so se hai notato ma l’utente medio di questa stanza mira solo a risolvere l’esercizio con la calcolatrice senza ragionare sul significato di quello che fa

Ho avuto modo di scontrarmi sul "modus operandi" degli esercizi con studenti di economia/economia e finanza e solitamente il discorso finiva con un "chi si pillicusu"

La matematica è il nemico per molte persone...
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4429 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: valore attuale rendita decrescente

Messaggioda Gughigt » 06/08/2020, 19:18

Tornassi indietro...
anto_zoolander ha scritto:(mi sto per laureare in Matematica, proseguendo gli studi mi applicherò in finanza).

Bene, il consiglio che posso darti è quello di approfondire il più possibile la teoria della misura e la statistica... se vuoi studiare la finanza “seria” ti serviranno molto!
Imagine how hard physics would be if electrons could think
Gughigt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 179 di 378
Iscritto il: 08/09/2018, 18:59


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite