Perplessità sui Futures

Messaggioda anto_zoolander » 30/08/2020, 00:40

Ciao!

riguardo ai Features ho capito che si tratta di titoli basati su una meccanica mark to market
solo che non capisco una cosa

supponiamo che io acquisti un feature su un btp a 10 anni con consegna a 3 mesi con prezzo 95 per un nominale di $100.000€$, significa che tra 3 mesi qualsiasi sia il tasso spot per btp a 10 anni io dovrò pagare $0.95*100.000€$ a chi mi ha venduto il feature.

considerato il margine da dover depositare per garantire la prestazione, il passaggio del feature a $96€$ mi porta a "vincere" $1.000€$ e posso tranquillamente incassarli.

supponiamo che il prezzo del feature ora rimanga costante fino alla data di consegna $T$: io dovrei pagare in totale $95.000€$ contrattualmente, i $1.000€$ dovuti alle fluttuazioni del feature a mio favore vengono decurtati dai $95.00€$? Oppure alla consegna devo pagare il prezzo pattuito senza considerare tutti i flussi che ci sono stati?
Ultima modifica di gabriella127 il 15/01/2021, 19:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho modificato il titolo, da 'Features' a Futures.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4448 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Perplessità sui Futures

Messaggioda markowitz » 12/01/2021, 13:00

anto_zoolander ha scritto:Ciao!

riguardo ai Features ho capito che si tratta di titoli basati su una meccanica mark to market
solo che non capisco una cosa


Si scrive Futures :-D
per capire la logica sottostante consiglio di far riferimento ai forward. I Futures "standardizzano" i forward e richiedono alcune tecnicalità in più che possono portare a confusioni, specie i Bond Futures.

anto_zoolander ha scritto:supponiamo che io acquisti un feature su un btp a 10 anni con consegna a 3 mesi con prezzo 95 per un nominale di $100.000€$, significa che tra 3 mesi qualsiasi sia il tasso spot per btp a 10 anni io dovrò pagare $0.95*100.000€$ a chi mi ha venduto il feature.

considerato il margine da dover depositare per garantire la prestazione, il passaggio del feature a $96€$ mi porta a "vincere" $1.000€$ e posso tranquillamente incassarli.

supponiamo che il prezzo del feature ora rimanga costante fino alla data di consegna $T$: io dovrei pagare in totale $95.000€$ contrattualmente, i $1.000€$ dovuti alle fluttuazioni del feature a mio favore vengono decurtati dai $95.00€$? Oppure alla consegna devo pagare il prezzo pattuito senza considerare tutti i flussi che ci sono stati?


Parlando di Bond Futures dovremmo parlare di cheapest to deliver, e concetti connessi, ma possiamo evitare e possiamo evitare anche i margini e possiamo scrivere il contratto sul titolo e la scadenza che vogliamo, come il tuo: sottostante BTP a 10 anni (un ISIN preciso), la scadenza del derivato è 3 mesi da oggi.

Quando compri (o vendi) il forward non paghi (incassi) nulla, ti impegni a farlo in futuro. Il prezzo del forward è legato a quello del sottostante (relazione di non arbitraggio) facciamo che è uguale.
Se a scadenza il prezzo del forward è salito da $P_0$ a $P_1(>P_0)$ significa che il venditore deve liquidarti la differenza, se $P_1<P_0$ devi pagare tu.
In questo modo alla scadenza il flusso di cassa che viene dalla copertura forward implica che se vai sul mercato spot per te è come se il tasso del BTP fosse quello implicito in $P_0$.
Tieni conto che tu non sei obbligato ad andarci davvero sul mercato spot e per questo il forward (e soprattutto il futures) può anche essere usato ai fini speculativi.

Ti conviene ragionare così perchè nei futures, almeno quelli su azioni e bond, è tipico il cash settlement. Puoi anche ragionare di consegna fisica ma, tra le varie tecnicalità, i futures sono utili proprio perchè solitamente interessa solo il saldo cash.
Comunque stando all'esempio può anche esserti consegnato il titolo, al tempo 1, pagherai $P_0$ quando il valore di mercato è ormai $P_1$; come valori economici in gioco non cambia nulla.
markowitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 666 di 1034
Iscritto il: 14/02/2010, 21:50


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite