Sconto cambiario

Messaggioda LuigiTrav » 03/10/2020, 11:55

Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto, se vi è possibile.
Premetto che ho già richiesto aiuto per questo argomento sul forum di Skuola.net (sezione Matematica - Superiori), poi ho visitato questo forum che mi è sembrato più pertinente e, dato che è collegato a Skuola.net chiedo aiuto anche a voi (spero di non aver infranto nessuna regola).

Provo a spiegare la mia richiesta: oggetto della questione è lo sconto cambiario (quello bancario).
Supponiamo di avere 12 cambiali da 1.000 Euro con scadenze a partire dal 31/10/2020, ognuna a distanza di un mese dalla precedente.
In data 30/09/2020 le presento in banca per lo sconto e la banca me le anticipa al tasso del 5% (per semplicità supponiamo che non vengano applicate commissioni sulle singole cambiali e giorni banca).
Il netto ricavo che ricevo al 30/09/2020 ammonta a Euro 11.675,07.
Fin qui riesco ad arrivarci, utilizzando questi dati:
Capitale = 1.000 (importo della singola cambiale)
Tasso = 5
Giorni = sono dati dalla differenza tra data di scadenza della cambiale e il 30/09/2020 (giorno di presentazione in banca).
Quindi sommando il netto ricavo (ho utilizzato la formula dell’anno civile) di ogni singola cambiale ottengo 11.675,07.

Ora il mio problema è questo: devo trovare l’importo di ogni singola cambiale avendo a disposizione solamente questi dati:
Nr. Cambiali = 12
Tasso di sconto = 5
Data inizio = 30/09/2020
Data fine = 30/09/2021
Netto ricavo = 11.675,07

Ho applicato la formula inversa del Valore Attuale sul netto ricavo di ogni singola cambiale e ottenuto il valore corretto della cambiale (1.000).

Ma come posso calcolare il valore delle cambiali partendo dal valore attuale finale?
Purtroppo non so da che parte iniziare, mi potete aiutare?

Grazie comunque della disponibilità.
LuigiTrav
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 03/10/2020, 11:40

Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite