Re: Consiglio su analisi avanzata per applicazioni economiche

Messaggioda LucaGua81 » 12/10/2021, 22:29

gabriella127 ha scritto:In effetti la macroeconomia è un po' un mare magnum.

Mi sento di consigliarti il libro Hejidra B. J., Foundations of Modern Macroeconomics, Oxford University Press. La terza edizione è del 2017, quindi piuttosto recente.

Mi sembra veramente buono. E' un libro che comincia con una trattazione di concetti della macroeconomia intermediate, poi va man mano a trattare cose più avanti, fino a trattare i modelli più avanzati.

Quindi mi sembra molto completo e ottimo proprio perché fa un panorama complessivo e consente di colmare quel gap che si avverte tra un libro come Blanchard e simili, e un Romer.
Matematicamente mi sembra non richieda chissà che e che è self-containded.

Con un riferimento come questo, dopo avere già conosciuto un libro come Blanchard, mi sembra che si abbia ottimo materiale. Tieni presente che sono quasi 900 pagine, non sono bruscolini... :-D





Una curiosità Gabriella. Per i processi stocastici tu mi consigliavi il testo di Dall'Aglio. Quindi sul tema è un buon manuale? Te lo chiedo perché non lo conosco.
Avevo consultato il testo del Baldi (Equazioni differenziali stocastiche e applicazioni) ma, per la mia scarsa preparazione matematica, sono andato ko dopo cinque pagine. :)
Ho visto anche che nel forum è molto quotato anche lo Sheldon M. Ross, ma non so se abbia una sezione dedicata ai processi stocastici... Grazie mille!
LucaGua81
New Member
New Member
 
Messaggio: 13 di 62
Iscritto il: 28/03/2017, 14:34

Re: Consiglio su analisi avanzata per applicazioni economiche

Messaggioda gabriella127 » 13/10/2021, 00:11

Io ti consigliavo Dell'Aglio come testo introduttivo di probabilità in cui ci sono anche processi stocastici, a livello introduttivo, perché quello conosco in italiano e mi sembra un buon testo, usato anche a matematica alla Sapienza (intendo dire conosco di prima mano, l'ho letto, poi ce ne sono ovviamente altri).

Perché per capirci di processi stocastici (di cui fanno parte le equazioni differenziali stocastiche) c'è bisogno di basi di probabilità. Se no è logico che non ci capisci, a fare direttamente le equazioni differenziali stocastiche.
Ma poi se vuoi studiare econometria una base di probabilità la dovrai avere per fare inferenza statistica.
Quindi direi di andare per gradi, rimanda le equazioni differenziali stocastiche se no diventi pazzo... :)
Studia probabilità e inferenza statistica, poi passerai a econometria, come avevi accennato.
Se no rischi di fare in contemporanea il programma di troppe materie.
Guarda che a uno studente di economia della triennale all'idea di studiare tutte le cose che abbiamo citato in questo thread gli viene uno svenimento :)

Poi libri di probabilità ne conosco altri in inglese, Ross non lo conosco. Caso mai i probabilisti sanno consigliarti meglio su questo.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2392 di 6911
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Consiglio su analisi avanzata per applicazioni economiche

Messaggioda gabriella127 » 13/10/2021, 00:43

Mi sono ricordata che avevo chiesto tempo fa consiglio qui sul Forum per libri di probabilità, anche per equazioni differenziali stocastiche, ti metto il link, se ti può interessare:
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 7&t=212051
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2393 di 6911
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Precedente

Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite