Problema distribuzione valori

Messaggioda mad4hit » 01/12/2021, 02:35

Ciao a tutti,
è diverso tempo che sto cercando una soluzione ad un problema che perseguita.

Data la seguente tabella:
Immagine

Devo cercare una formula che mi permetta di soddisfare le X in modo equo sia sull'asse delle ascisse che su quello delle ordinate, devo insomma avere la garanzia che riesca a raggiungere l'ottimo della distribuzione non sbilanciando la stessa rispetto ad uno o l'altro creditore.

I Beni: Casa, Box, Auto e Barca sono i "ricavi" che ho realizzato e i valori di fianco ai creditori sono i crediti che devo soddisfare con i "ricavi" realizzati dai beni. Come accennavo in precedenza ho un vicolo dove devo garantire la massima soddisfazione possibile andando a distribuire i ricavi tra i beni.

Spero di essere stato chiaro e di aver scritto nella sezione corretta del forum.

Grazie a tutti per qualsiasi aiuto!
mad4hit
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 01/12/2021, 02:20

Re: Problema distribuzione valori

Messaggioda axpgn » 01/12/2021, 18:43

Conosco un metodo "bellissimo" (secondo me :-D ), per dividere un'eredità tra eredi litigiosi accontentandoli tutti anzi di più :lol:
Forse potrebbe andar bene anche in questo caso ...

Adesso non ho tempo, appena posso lo scrivo (a dir la verità mi sembrava di averlo già postato ma non lo trovo più :-k)


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18651 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Problema distribuzione valori

Messaggioda axpgn » 01/12/2021, 18:52

Peraltro qui mi sembra più facile, dato che i ricavi sono maggiori dei crediti, dai a ciascuno ciò che gli spetta e il rimanente lo distribuisci in proporzione al credito di ciascuno.
IMHO

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18652 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Problema distribuzione valori

Messaggioda Faussone » 02/12/2021, 19:24

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
@mad4hit ...però dato che le persone sono sette potevi usare direttamente i nomi dei re di Roma, non finire con Romolo e Remo! :lol:
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5377 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Problema distribuzione valori

Messaggioda mad4hit » 03/12/2021, 01:11

Buonasera a tutti, il problema che sto cercando di risolvere è più difficile di quello che ho messo nell'immagine.

I valori indicati ovviamente sono variabili e sia le righe che le colonne possono aumentare, sto cercando di trovare una funzione che mi permetta di distribuire equamente i valori in modo generalizzato.

Il fatto che i ricavi siano maggiori dei crediti è un caso di esempio, capita spesso anche il contrario dove i crediti siano maggiori dei ricavi.

Grazie per l'aiuto
mad4hit
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 01/12/2021, 02:20

Re: Problema distribuzione valori

Messaggioda axpgn » 03/12/2021, 14:26

mad4hit ha scritto:Buonasera a tutti, il problema che sto cercando di risolvere è più difficile di quello che ho messo nell'immagine.

Quindi noi dovremmo "risolvere" un problema più difficile di quello che hai postato però senza sapere quale sia questo problema? Interessante :roll:

Per come l'hai scritto non vedo problemi nel senso che basta distribuire i ricavi proporzionalmente ai crediti, indipendentemente se siano maggiori gli uni o gli altri.

Se ci sono altri vincoli, faccelo sapere ... :wink:


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18654 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Problema distribuzione valori

Messaggioda Fioravante Patrone » 04/12/2021, 07:51

C'è una copiosa letteratura in merito. Che in buona parte usa strumenti della teoria dei giochi. Cerca "rationing" e "bankruptcy". Più in generale, "fair division"
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9376 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite