Esercizio Macroeconomia

Messaggioda Dragonfirez » 21/03/2022, 15:47

Salve a tutti ragazzi!

Il prof oggi a lezione ci ha assegnato degli esercizi da svolgere. Premetto che ancora devo mettermi a svolgerli ma dato che ci tengo non solo ovviamente a svolgerli ma anche, soprattutto, sapere se sono stati svolti correttamente, volevo un vostro confronto. Sottolineo che guarderò le eventuali risposte solo dopo aver prima provato a svolgerli da solo, in quanto senza capire il meccanismo da soli è praticamente inutile(dalla serie: nel momento in cui mi trovassi con un esercizio simile ma con numeri diversi etc poi non saprei farlo, in quanto appunto non avrei capitato il meccanismo).

Dunque, l'esercizio da svolgere è:



Immagine

Ecco qui sotto l'esercizio riscritto in formato testo:

w salario unitario dei lavoratori
N occupazione complessiva dei lavoratori
a quota del credito complessiva destinata alle imprese di beni capitali/produzione di beni capitali
b propensione al consumo dei lavoratori
$pi$ produttività media del lavoro

Rispondere ai seguenti quesiti:

Hp:
w =100
N=20
a =0.40
b =0.90
$pi$ =10

Quesiti:
1) si calcoli il PIL di equilibrio e il potere di acquisto di un singolo lavoratore in termini di beni di consumo;
2) si valuti l'effetto sul PIL di un aumento dell quota del credito totale destinata alla produzione di beni capitali da 0.40 a 0.50;
3) si valuti il potere di acquisto di un singolo lavoratore in termini di beni di consumo nella nuova situazione.


Voi come lo svolgereste?

Grazie mille!
Ultima modifica di gabriella127 il 28/03/2022, 20:47, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Riscritto l'esercizio in formato testo in modo che resti visibile anche quando sparirà l'immagine.
Dragonfirez
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 36
Iscritto il: 27/01/2022, 17:35

Re: Esercizio Macroeconomia

Messaggioda gabriella127 » 21/03/2022, 20:30

Ciao Dragonfirez, vedo che sei da poco sul Forum, quindi benvenuto.

Volevo chiederti che cosa vi ha spiegato il professore di questi concetti, e a che modelli si riferisce, perché il testo, visto così da solo, non è molto comprensibile, ha senso all'interno di qualche modello che avete studiato.
Ad esempio, parla di PIL di equilibrio, ma come avete definito il PIL di equilibrio?
Nel testo io non vedo nulla che possa riferirsi a un equillibrio, vedo solo la possibilità di calcolare il PIL effettivo moltiplicando l'occupazione $N$ per la produttività $pi$.

Non so se hai già studiato la teoria, c'è bisogno di quella per fare l'esercizio.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2778 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Esercizio Macroeconomia

Messaggioda Dragonfirez » 21/03/2022, 20:48

Ciao gabriella, grazie mille per la risposta!

Allora, premetto subito che il prof sta spiegando il tutto tramite sue slides e che finora sto trovando anche molto ben fatte ed interessanti. Inoltre, sempre se ho ben capito(in quanto non ho effettuato un confronto con dei testi di Macroeconomia ma guardando un po' in rete ho visto che comunque le formule che lui usa sono diverse, in alcuni casi, rispetto alle classiche, anche se poi ovviamente si arriva allo stesso risultato).

Ora, relativamente al PIL di equilibrio, ne abbiamo parlato proprio oggi ma avendo qualche dubbio sono andato a cercarmi anche la definizione e si trova con quanto spiegato dal prof, ovvero che in sostanza si ha quando la domanda aggregata e l'offerta aggregata sono uguali(il prof ha indicato la cosa con Cd=Co).

Cd è poi espresso come il prodotto tra b e wN mentre
Co come il prodotto tra pc(prezzo vendita beni di consumo), pi-greco(produttività media del lavoro) e l'occupazione Nc(intesa come l'occupazione del settore beni di consumo).

Per il resto non saprei il prof a che modello si stia riferendo nel dettaglio, in quanto come dicevo sta seguendo delle sue slides che, da come ho capito, sono estratte da un suo libro che deve essere ancora pubblicato.

Quindi con questi dati non è possibile, in sostanza, calcolare il PIL di equilibrio e di conseguenza anche il potere di acquisto?
Dragonfirez
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 36
Iscritto il: 27/01/2022, 17:35

Re: Esercizio Macroeconomia

Messaggioda gabriella127 » 21/03/2022, 21:08

Da i dati dell'esercizio, il PIL si può calcolare, come prodotto tra produttività $pi$ e l'occupazione $N$.

Ma si tratta di una definizione, limitandosi all'esercizio non ha senso parlare di PIL di equilibrio.
Perché quando si parla di equilibrio, bisogna riferirsi a qualche definizione di equilibrio in un modello.
Vedo che il professore ha parlato di PIL equilibrio come il PIL che uguaglia domanda e offerta aggregate, quindi dovrebbe essere nell'ambito del cosiddetto modello AD-AS (aggregate demand and supply). Il quale a sua volta viene da una integrazione del modello IS-LM con il lato dell'offerta.
Nell'esercizio domanda, offerta aggregate, livello generale dei prezzi non compaiono, quindi non vedo come si possa parlare di PIL di equilibrio.
Forse l'esercizio intende solo di calcolare il PIL come dicevo sopra, penso sia quello.

Inoltre da come scrivi sembra che sia un economia in cui vi è un unico bene che viene consumato, ossia non ci sono investimenti. Però c'è il risparmio, visto che c'è una propensione al consumo $b$ che si presume minore di $1$.
Ma una economia con risparmio e senza investimento è bizzarra.

Per questo sarebbe importante conoscere le formule del professore, che forse, come dici, non sono quelle standard.

Posso chiederti che studi? Sei all'università?
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2779 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Esercizio Macroeconomia

Messaggioda Dragonfirez » 21/03/2022, 21:23

Sì, infatti anche cercando in rete, nel momento in cui ho trovato determinate formule per calcolare il PIL di equilibrio etc ovviamente non erano applicabili in quanto, appunto, le formule magari sono diverse, oppure manca qualcosa che in quelle formule invece è presente etc.

Cmq sì, sono all'uni, Scienze Politiche(che prevede anche gli esami di Micro e Macroeconomia). Detto ciò, comunque, nel caso ti fornissi le formule usate dal prof(in base a quello che ritieni sia necessario) la cosa potrebbe aiutare oppure, come dicevi, mancando alcuni elementi(esempio investimenti etc) non sarebbe calcolabile comunque?
Dragonfirez
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 36
Iscritto il: 27/01/2022, 17:35

Re: Esercizio Macroeconomia

Messaggioda gabriella127 » 21/03/2022, 21:30

Penso che con le formule dei modelli del professore l'esercizio dovrebbe essere fattibile, se è relativo a quei modelli.
La cosa che mi pare strana è quella uguaglianza $C_d=C_o$ che hai citato per definire il reddito di equilibrio, cioè tra beni di consumo domandati e offerti, che mi fa pensare che non vi sia investimento, ma poi nell'esercizio parla di quota del credito destinata alle imprese che producono beni di investimento, e francamente non capisco come si inserisca in un modello.
Insomma, sì, bisognerebbe vedere le spiegazioni e le formule del professore.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2780 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Esercizio Macroeconomia

Messaggioda Dragonfirez » 21/03/2022, 21:38

Ok, allora. Per quanto riguarda la formula del PIL, so come calcolarlo, in base alle formule del professore.
Praticamente è uguale a Y= C+I.

Questi C ed I poi sono uguali a b*w*N etc etc. Insomma, sostituisco nella formula i valori di C e I (in termini algebrici) e calcolo poi appunto Y.

Questo però è ovviamente il PIL non di equilibrio, giusto? Oppure potrebbe essere proprio questo, come dicevi? Nel senso che questo valore di Y mi dà già il PIL di equilibrio?

Ovviamente vista anche l'ora, la stanchezza etc starò sicuramente dicendo le peggio cose, quindi perdonami :-D
Dragonfirez
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 36
Iscritto il: 27/01/2022, 17:35

Re: Esercizio Macroeconomia

Messaggioda gabriella127 » 21/03/2022, 22:21

No no, non stai dicendo sciocchezze, così è più chiaro.

$Y=C+I$ è il modo consueto di definire il reddito di equilibrio nel modello del moltiplicatore, che si chiama anche modello reddito-spesa (quindi non equilibrio tra domanda e offerta aggregata del modello AD-AS, quello viene dopo).
Nella versione basic del modello del moltiplicatore si ha che $I$ è fissato, $C=bY$, dove $0<b<1$ è la propensione al consumo, e sostituendo nell'equazione del reddito si ha:

$Y=bY+I$, da cui:

$Y=1/(1-b) I$.

Quest'ultimo è il reddito di equilibrio così come definito nel modello, $1/(1-b) $ è il moltiplicatore della spesa autonoma, dovresti averlo fatto.

Ricorda quindi che hai diverse nozioni, e quindi diverse formule, di reddito di equilibrio a seconda del modello considerato (reddito-spesa, IS-LM, AD-AS)


Le cose nell'esercizio devono essere, credo, una variante di questo modello sopra.
Nell'esercizio non vedo l'investimento $I$, c'è per caso qualche formula del professore che lo ricava dal $a$, la quota del credito?

Io direi, quando ne hai voglia, di provare a fare le sostituzioni a cui ti riferivi, i valori di $C$ e $I$, per calcolare $Y$. Buona serata!
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2781 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Esercizio Macroeconomia

Messaggioda Dragonfirez » 21/03/2022, 22:40

Grazie ancora per le risposte!

Comunque sì, da a I stando alle formule del professore lo ricaviamo con tale formula, ovvero:

I= a*wN * (1+r) dove r indica il saggio di profitto definito come r=(a+b-1) / (1-a)

In sostanza poi semplificando, si arriva alla formula di Y= wN* b/(1-a).


Comunque intanto sto effettuando un po' i vari calcoli e passaggi e vedere se ne esce qualcosa :D
Dragonfirez
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 36
Iscritto il: 27/01/2022, 17:35

Re: Esercizio Macroeconomia

Messaggioda Dragonfirez » 21/03/2022, 22:46

Più che altro mi chiedevo: ma una volta calcolato il PIL, poi il potere di acquisto come lo calcolo?

In rete ho trovato la formula Pa= 1/P(cioè il prezzo di vendita merci ipotizzo, che cmq con i dati dell'esercizio posso in effetti calcolare). Ma è questa la formula per calcolare il potere di acquisto?
Dragonfirez
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 36
Iscritto il: 27/01/2022, 17:35

Prossimo

Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite