Incongruenza dati vendite

Messaggioda checcolecce » 22/10/2022, 08:14

Buongiorno a tutti, spero di ricevere un aiuto per questo problema...

In un'azienda si deve valutare se vendere i prodotti tramite un agente o tramite Altri agenti (come da schema in basso), le caratteristiche sono le seguenti:

-Agente A vende con sconto diretto e unico del 41% quindi fatturato e prezzo medio facilmente ricavabili;

-Altri agenti vendono con varie scontistiche (al netto delle scontistiche abbiamo il fatturato e prezzo medio) e poi come da ultima colonna vengono pagate provvigione del 15% e premio fine anno del 5% (ultima colonna sono stati detratti questi valori e ottenuto il prezzo "nettissimo").

Osservando lo schema per ogni prodotto si evince che all'azienda conviene maggiormente vendere con Altri agenti in quanto il prezzo netto e sempre più alto rispetto a quanto vende Agente A ma facendo la somma delle referenze, il prezzo netto di Altri agenti diventa più basso rispetto all'agente A. Come mai? In sostanza sui singoli prodotti risulta più alto il prezzo di Altri agenti ma sul totale risulta più alto il prezzo di Agente A (come da schema). Non riesco a darmi una spiegazione...aiuto!! Grazie mille...

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checcolecce
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Re: Incongruenza dati vendite

Messaggioda superpippone » 27/10/2022, 11:17

Ciao.

La risposta è molto semplice: per ogni tipologia vendono quantità diverse.
Per cui non puoi fare quella media.

Ti faccio un esempio molto semplice.

Il primo venditore vende 1.000 pezzi del prodotto A a 14, per un incasso di 14.000
e 700 pezzi del prodotto B a 5, per un incasso di 3.500
Totale incassato 17.500. pezzi venduti 1.700.

Il secondo venditore vende 100 pezzi del prodotto A a 15, per un incasso di 1.500
e 10.000 del prodotto B a 6, per un incasso di 60.000.
Totale incassato 61.500. Pezzi venduti 10.100.

Facendo la media alla tua maniera, viene che.
1° venditore $17.500/1.700=10,29$

2° venditore $61.500/10.100=6,15$

Ciò non è palesemente attendibile.

Potresti invece fare la media delle medie.

1° venditore $(14+5)/2=9,5$

2° venditore $(15+6)/2=10,5$

E questo è vero, perchè il secondo venditore vende tutto a 1 in più del primo venditore.

Spero di essere stato chiaro.

Usando i tuoi dati (Solo per i 9 prodotti venduti da tutti), facendo la media delle medie, abbiamo:

1° venditore $(46,27)/9=5,14$

Altri venditori $(52,15)/9=5,79$
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