Domanda di moneta della Banca Centrale = Domanda di riserve delle banche?

Messaggioda HowardRoark » 29/11/2023, 21:27

Buonasera, ho un dubbio che non c'entra molto con la matematica (direi sia una domanda prettamente di macroeconomia), se sono troppo OT i mod possono pure cancellare, io ci provo :D.

Domanda relativa al mercato della moneta: ipotizzando che le persone tengano moneta solo nella forma di depositi di conto corrente, perché è vero che Domanda di moneta della Banca Centrale = Domanda di riserve delle banche?

Le banche domandano riserve solo per una frazione dei depositi di conto corrente (crescente al crescere dei depositi, secondo un coefficiente): la domanda di moneta della Banca Centrale non dovrebbe anche comprendere quella degli individui titolari dei conti correnti? Quindi, in questo caso, non dovrebbe essere Domanda di moneta della Banca Centrale = Domanda di moneta degli individui + Domanda di riserve delle banche?
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 767 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Domanda di moneta della Banca Centrale = Domanda di riserve delle banche?

Messaggioda gabriella127 » 30/11/2023, 15:20

Devi fare attenzione alla distinzione tra moneta e base monetaria. Sono aggregati diversi, è una distinzione fondamentale.

I depositi fanno parte della moneta ma non della base monetaria, quella che tu chiami 'moneta della Banca Centrale'.

La domanda di base monetaria è data dalla domanda di circolante del pubblico (no depositi, quindi no domanda di moneta complessiva da parte del pubblico) più la domanda di base monetaria da parte delle banche come riserva.
In simboli:

$BM^d=BMP+BMB$

dove $BM^d$= domanda di base monetaria, $BMP$=circolante, $BMB$=base monetaria delle banche.
Quindi se il pubblico detiene tutta la sua moneta come depositi, cioè non domanda circolante, $BMP$ è zero, e resta solo $BMB$, cioè la domanda delle banche per riserve.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4060 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Domanda di moneta della Banca Centrale = Domanda di riserve delle banche?

Messaggioda HowardRoark » 30/11/2023, 15:36

gabriella127 ha scritto:Devi fare attenzione alla distinzione tra moneta e base monetaria. Sono aggregati diversi, è una distinzione fondamentale.

I depositi fanno parte della moneta ma non della base monetaria, quella che tu chiami 'moneta della Banca Centrale'.

La domanda di base monetaria è data dalla domanda di circolante del pubblico (no depositi, quindi no domanda di monenta complessiva da parte del pubblico) più la domanda di base monetaria da parte delle banche come riserva.
In simboli:

$BM^d=BMP+BMB$

dove $BM^d$= domanda di base monetaria, $BMP$=circolante, $BMB$=base monetaria delle banche.
Quindi se il pubblico detiene tutta la sua moneta come depositi, cioè non domanda circolante, $BMP$ è zero, e resta solo $BMB$, cioè la domanda delle banche per riserve.

Ma perché nella base monetaria includiamo il circolante ma non i depositi? In fondo non si tratta sempre di moneta? Io ho pensato perché, forse, la domanda di riserve da parte delle banche in un certo senso "comprende" anche quella dei depositi, perché se le banche domandano più riserve possono incrementare i depositi secondo un moltiplicatore. E' giusta come interpretazione?
Grazie mille per la risposta comunuque, mi hai già chiarito i dubbi più importanti.

EDIT: un altro dubbio fondamentale: ma per 'depositi' si intendono anche quelli che sono spendibili con un bancomat o con un assegno? Perché se così fosse non mi sarebbe chiara proprio la differenza tra circolante e depositi, cioè sarebbe la stessa cosa ma in due forme diverse...
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 768 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Domanda di moneta della Banca Centrale = Domanda di riserve delle banche?

Messaggioda gabriella127 » 30/11/2023, 16:02

No, quello che dici fa confusione. E, se è vero che c'è una relazione tra depositi e riserve delle banche, non è una relazione fissa ma dipende dal comportamento delle banche, fermo restando la riserva obbligatoria. La riserva non obbligatoria può essere più o meno grande a seconda della scelta della banca, a parità di depositi.

Sono definizioni, non c'è molto da capire, e sono importanti perché bisogna distinguere vari tipi di aggregati monetari per capire le cose, anche la politica monetaria.

Da un punto di vista economico, teorico, la moneta è definita 'come qualsiasi cosa sia accettata come mezzo di pagamento', quindi dalla moneta legale, ai depositi, ai tappi di bottiglia, qualunque cosa sia accettata.

Poi, da un punto di vista istituzionale, si distinguono quelli che si chiamano 'aggregati monetari', ce ne sono vari e comprendono diversi tipi di attività finanziarie.

La base monetaria (anche detta a HIgh Powered Money, moneta ad alto potenziale) è fondamentale, perché è la base monetaria ad essere sotto il controllo della banca Centrale, e viene definita come la moneta legale più qualsiasi attività sia immediatamente convertibile in moneta legale di nuova creazione: non sono base monetaria i depositi perché, benché convertibili in moneta legale, non ne implicano nuova creazione.

La moneta, l'aggregato in genere detto M1, comprende invece, oltre il circolante nelle mani del pubblico, i depositi bancari:

$M1$= circolante+depositi

Poi ci sono vari altri aggregati, che comprendono varie attività, in genere classificate in base al grado di liquidità.

Sono cose parecchio complicate, e per averne una conoscenza più approfondita è necessario un libro di economia monetaria. Sono fatti istituzionali, e variano da paese a paese, per quanto riguarda noi bisogna guardare alle norme europee.

Ma per adesso l'importante è che ricordi questa distinzione tra moneta e base monetaria, anche perché poi credo che studierai il cosiddetto moltiplicatore monetario

In sintesi: la base monetaria è quella controllata dalla banca Centrale (i depositi no, dipendono dal comportamento di banche e pubblico) ed è quella che determina, dato il cosiddetto moltiplicatore monetario, la quantità di moneta nell'economia.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4061 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Domanda di moneta della Banca Centrale = Domanda di riserve delle banche?

Messaggioda gabriella127 » 30/11/2023, 16:22

HowardRoark ha scritto:
gabriella127 ha scritto:EDIT: un altro dubbio fondamentale: ma per 'depositi' si intendono anche quelli che sono spendibili con un bancomat o con un assegno? Perché se così fosse non mi sarebbe chiara proprio la differenza tra circolante e depositi, cioè sarebbe la stessa cosa ma in due forme diverse...

Vedo solo ora l'edit, ti rispondo più tardi, se c'è altro, capisco i tuoi dubbi, sono cose incasinate.

Il punto è: dietro i depositi non c'è base monetaria, se non per la frazione di riserve, è una creazione di moneta nuova da parte delle banche: sembrano venire dal nulla e in effetti è così! I depositi sono aria fritta, pura esistenza contabile (sempre tolta la base moneta delle riserve). Tecnicamente sono un debito delle banche verso i correntisti.

Ricordi quando si parla di corsa agli sportelli come cosa terribile che porta al fallimento delle banche? Perché, se tutti chiedessero di convertire i propri soldi tenuti come depositi in base monetaria, le banche non ce l'avrebbero e fallirebbero.

Dal punto di vista pratico, certo, puoi pagare tramite assegno usando il tuo deposito (se fai un bonifico è lo stesso), altrimenti non sarebbe moneta che puoi usare come mezzo di pagamento, o prendere soldi al bancomat, che significa convertire, in parte, il proprio deposito in base monetaria.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4062 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Domanda di moneta della Banca Centrale = Domanda di riserve delle banche?

Messaggioda HowardRoark » 30/11/2023, 16:36

Più o meno ho capito: le riserve presso la BC implicano nuova creazione di moneta e quindi sono base monetaria; i depositi dipendono dalle riserve ma rappresentano solo una passività che le banche locali hanno verso i correntisti.
Ora mi è più chiara la cosa, magari andando avanti capirò ancora meglio in che modo le riserve creano moneta. Ai fini dell'esonero mi farò bastare la semplice definizione :D.
Grazie ancora per la disponibiltà
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 769 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Domanda di moneta della Banca Centrale = Domanda di riserve delle banche?

Messaggioda gabriella127 » 30/11/2023, 16:43

Ottimo! in bocca al lupo! Mi raccomando all'esame non fare confusione tra moneta e base monetaria, che ti danno una martellata in testa! :-D Scusa se scherzo, ma è per il tuo bene!
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4063 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite