da HowardRoark » 17/12/2023, 23:27
Più che altro vorrei capire se la BP rappresenta il luogo dei punti dove partite correnti + conto capitale (che di solito trascuro perché poco importante) + conto finanziario = 0 o se, come dici tu, questa è un'identità valida per ogni combinazione di reddito e di tasso di interesse.
Aggiungo che io ho derivato la FE (equilibrio della bilancia dei pagamenti) proprio ponendo bilancia commerciale + movimenti di capitale = 0 (ho trascurato tante cose, ad esempio i redditi presenti sul conto corrente, ma le mie slide la derivano così) e viene:
$i = m/kY - 1/k B + i_w$, dove $m$ è la propensione ad importare, $k$ la reattività dei movimenti di capitale al differenziale tra $i$ e $i_w$, $B$ un coefficiente contenente il reddito estero * la propensione ad importare dei paesi esteri + il tasso di cambio reale, $i$ è il tasso di interesse nazionale e $i_w$ il tasso di interesse estero.
Questa retta dovrebbe rappresentare il luogo di cui ti ho parlato sopra (perché l'ho derivata proprio come bilancia commerciale + movimenti di capitale = 0, semplificando di molto), ma se è una relazione valida sempre allora la retta che ho ottenuto non è un luogo, tutto il piano è un luogo!
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$