esportazioni nette e tasso di cambio

Messaggioda HowardRoark » 18/12/2023, 11:17

Buongiorno a tutti. A lezione abbiamo definito la formula delle esportazioni nette così $NX = -mY + xY_w + vR$, dove $Y$ è il reddito nazionale, $Y_w$ il reddito estero e $vR$ il tasso di cambio. Ora, però, se il tasso di cambio si apprezza le esportazioni non dovrebbero diminuire? Quindi, quel $vR$ potrebbe rappresentare il tasso di cambio relativo ai paesi esteri, e allora se questo si apprezza giustamente le esportazioni nette aumentano?
Ho riflettuto su quest'ultima cosa mentre scrivevo il messaggio, è l'unica intepretazione che sono riuscito a dare a quel vR. Secondo voi è corretta?
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 793 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: esportazioni nette e tasso di cambio

Messaggioda gabriella127 » 18/12/2023, 15:27

Scusami, quella formula non mi è chiara. Sei sicuro che $vR$ è il tasso di cambio? Che senso ha aggiungere il tasso di cambio alle esportazioni? Sta in qualche libro?

Per il tasso di cambio, ci può essere sempre la confusione se si considera il tasso di cambio valuta estera/valuta nazionale o valuta nazionale/ valuta estera, controlla nei tuoi libri o lezioni che convenzione si segue, perché le cose sono opposte a seconda della convenzione.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4122 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: esportazioni nette e tasso di cambio

Messaggioda HowardRoark » 18/12/2023, 15:54

gabriella127 ha scritto:Scusami, quella formula non mi è chiara. Sei sicuro che $vR$ è il tasso di cambio? Che senso ha aggiungere il tasso di cambio alle esportazioni? Sta in qualche libro?

In realtà sta su delle orribili slide sulle quali sto studiando, anche a me non quadra troppo ma so che le esportazioni dipendono anche dal tasso di cambio, quindi in qualche modo andrebbe considerato nella formula.
Sono sicuro che sia il TC perché me lo ha confermato la prof.
gabriella127 ha scritto:Per il tasso di cambio, ci può essere sempre la confusione se si considera il tasso di cambio valuta estera/valuta nazionale o valuta nazionale/ valuta estera, controlla nei tuoi libri o lezioni che convenzione si segue, perché le cose sono opposte a seconda della convenzione.

La convenzione che seguiamo è certo per incerto: prezzo della valuta nazionale in termini di valuta estera. Per questo motivo considerare il tasso di cambio positivo mi sembrava privo di senso, e l'unica spiegazione è che rappresenti in realtà il TC del paese estero (o la quotazione "incerto per certo", è equivalente).
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 794 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: esportazioni nette e tasso di cambio

Messaggioda gabriella127 » 18/12/2023, 16:09

Guarda, mi sa che ci sta qualche fraintendimento, aggiungere il tasso di cambio alle esportazioni non ha senso, non lo capisco. Io direi di usare il libro prima per capirci qualcosa.
Certo che da qualche parte ci deve stare il tasso di cambio, ma non così aggiunto nudo e crudo.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4123 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: esportazioni nette e tasso di cambio

Messaggioda HowardRoark » 18/12/2023, 16:21

gabriella127 ha scritto:Guarda, mi sa che ci sta qualche fraintendimento, aggiungere il tasso di cambio alle esportazioni non ha senso, non lo capisco. Io direi di usare il libro prima per capirci qualcosa.
Certo che da qualche parte ci deve stare il tasso di cambio, ma non così aggiunto nudo e crudo.

Come testo ufficiale usiamo l'Acocella ma quella formula non l'ho trovata, al massimo ci stanno le esportazioni nette in funzione del reddito nazionale, reddito estero e del tasso di cambio, ma non ci sta la formula estesa.
Lo intenderò come "termine a caso che considera il tasso di cambio", vorrei soltanto capire perché questo termine faccia variare positivamente NX...
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 795 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: esportazioni nette e tasso di cambio

Messaggioda gabriella127 » 18/12/2023, 17:13

Perché agli importatori esteri le merci nazionali in valuta loro, estera, costeranno di meno, se la loro valuta si è apprezzata rispetto a quella nazionale.

Se io sto negli USA e ho i dollari, se l'euro si deprezza rispetto al dollaro, ci vogliono meno dollari per pagare un euro, quindi le merci europee mi costano di meno, quindi io importo di più e l'Europa esporta di più.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4125 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: esportazioni nette e tasso di cambio

Messaggioda HowardRoark » 18/12/2023, 17:55

gabriella127 ha scritto:Perché agli importatori esteri le merci nazionali in valuta loro, estera, costeranno di meno, se la loro valuta si è apprezzata rispetto a quella nazionale.

Se io sto negli USA e ho i dollari, se l'euro si deprezza rispetto al dollaro, ci vogliono meno dollari per pagare un euro, quindi le merci europee mi costano di meno, quindi io importo di più e l'Europa esporta di più.


Ma questo è chiarissimo, basta solo mettersi d'accordo sulla definizione di tasso di cambio che si usa di volta in volta. Fermo restando che non mi è ancora chiaro perché quel vR indichi il tasso di cambio.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 798 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: esportazioni nette e tasso di cambio

Messaggioda gabriella127 » 18/12/2023, 18:01

Ma infatti, su questa cosa ci si incasina sempre, è questione di chiarire le definizioni.
Tutti si sono attorcigliati su questa cosa quando fanno economia internazionale :-D

Quel Vr non è chiaro, ci deve stare qualche fraintendimento.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4126 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite