Problema di chimica

Messaggioda Matteo.004 » 23/01/2024, 16:49

Buongiorno, o buonasera, sono un nuovo iscritto, perciò non ho molta dimestichezza con il sito.
Ho bisogno di un aiutino in chimica, solo che data la maggior parte degli argomenti di matematica presenti nel sito, provo a chiedere in questa sezione dove ci sono anche altri topic. Spero qualcuno mi risponda, grazie in anticipo.

Ho qualche problema/esercizio di chimica (livello universitario, teoricamente) che mi piacerebbe se riusciste a risolvere, ho provato in tanti modi ma sembra che non ci riesca e che mi blocco, purtroppo non ho i risultati. Data la lunghezza dei problemi, vedete voi come impostare la soluzione o se rispondere con più di un messaggio o no, se volete fare qualche piccolo commento qua o là mi fareste un grande piacere.
Buona serata.

1)
Un metodo per generare biossido di cloro in laboratorio consiste nel trattare acido cloridrico con clorato di sodio. A 100.0 ml di un a soluzione di acido cloridrico al 2.00 % (con densità di 1.075 g/ml) si aggiungono 3.00 g di clorato di sodio. Avviene la reazione (da bilanciare): ione cloruro(aq) + ione clorato(aq) + ione idrossonio(aq) → biossido di cloro(g) + cloro(g) + H2O(l) Calcolare i volumi di biossido di cloro gassoso e di cloro gassoso in condizioni normali (c.n.) che si sviluppano alla fine della reazione. Si calcoli inoltre la concentrazione molare delle altre specie ioniche rimaste nella soluzione finale.

2)
Un volume di 3.44 l di disolfuro di carbonio gassoso mantenuto a una temperatura di 55.0 °C e pressione di 1000 torr viene trasferito completamente in un recipiente di 10.0 l. Nello stesso recipiente viene inoltre trasferito completamente un volume di 1.50 l di ossigeno gassoso alla temperatura di 15.0 °C e pressione di 900 torr. Calcolare le frazioni molari, le pressioni parziali dei componenti della miscela gassosa e la pressione totale se il recipiente contenente i due gas viene riscaldato alla temperatura di 100 °C. Innescata la combustione con una scintilla, i due gas reagiscono secondo la reazione (da bilanciare): disolfuro di carbonio (g) + ossigeno(g) → biossido di carbonio(g) + biossido di zolfo (g) Alla fine della reazione il sistema si trova a una temperatura di 300 °C. Calcolare le frazioni molari, le pressioni parziali dei componenti della miscela gassosa e la pressione totale a reazione ultimata.

3)Una miscela contenente nitrato di argento, nitrato di magnesio e una sostanza incognita ha una massa di 5.000 g. Si pone la miscela in un filtro di carta e si tratta con acqua, fino a che il residuo sul filtro non cambia il suo peso. Si ottiene una massa di 1.331 g di residuo insolubile che viene trattato termicamente con una fiamma, e si ottiene una sostanza solida (ossido di calcio) e un gas (biossido di carbonio). Cos’è la sostanza incognita presente nella miscela originaria? Quale volume di gas si è sviluppato in c.n. ? Qual è la massa del solido ottenuto dal trattamento termico del residuo ? La soluzione acquosa risultante dai lavaggi si raccoglie in un matraccio da 1000 ml e si porta a volume con acqua deionizzata. 250 ml di tale soluzione sono titolati utilizzando 16.5 ml di una soluzione 0.100 M di cloruro di sodio. Scrivere la reazione di titolazione. Determinare la composizione percentuale in peso della miscela originaria.

4)
Si hanno a disposizione due soluzioni separate di nitrato di alluminio nonaidrato, di concentrazione rispettivamente 1.50 % (con densità di 1.024 g/ml) e 0.110 M (con densità l.058 g/ml). Calcolare i volumi delle due soluzioni che occorre mescolare per preparare 1.500 l di una soluzione dello stesso composto avente una concentrazione di 0.0774 M. Quale concentrazione in % in massa del soluto avrà la soluzione risultante ? Si considerino i volumi come additivi.
Matteo.004
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 23/01/2024, 16:33

Re: Problema di chimica

Messaggioda gabriella127 » 23/01/2024, 18:51

Ciao Matteo, benvenuto nel Forum!
Ho spostato il tuo messaggio qui perché è la sezione più adatta.
Speriamo che passi di qui qualcuno che possa risponderti!
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4218 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Problema di chimica

Messaggioda LucaSt » 08/02/2024, 07:33

Ciao! Per il primo esercizio sapresti bilanciare la reazione?
$ Cl^{-} + ClO_3^{-}+H_3O^{+} ->ClO_2+Cl_2+H_2O$
LucaSt
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 26
Iscritto il: 31/10/2023, 17:44


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite