Assimil: funziona o è una bufala?

Messaggioda giuliofis » 06/08/2012, 17:14

Sono consapevole di quanto l'inglese sia fondamentale, specie per chi vuole tentare una carriera scientifica. Io studio Fisica, e vorrei tentarla questa carriera. Purtroppo sono uscito dal Liceo Scientifico non sapendo nulla di questa lingua: ero l'unico ad avere 4 con una prof che notoriamente meno di 6 non dava...
Mi vorrei affacciare a questa lingua con il metodo Assimil che promette di farmi raggiungere il livello B2 in circa sei mesi (se l'impegno fosse giornaliero).
Cosa ne pensate di questo libro e di questo metodo? Funziona? È una bufala? È una via di mezzo?
giuliofis
 

Re: Assimil: funziona o è una bufala?

Messaggioda giuliofis » 11/08/2012, 17:44

Nessuno l'ha provato?
giuliofis
 

Re: Assimil: funziona o è una bufala?

Messaggioda DavideGenova » 16/08/2012, 15:16

Io ho usato un corso Assimil per l'arabo e l'ho trovato molto buono: ci sono descrizioni grammaticali rigorose, ma anche un'immersione nell'arabo moderno standard e nella sua fonetica che non ho trovato in nessun altro testo sull'arabo scritto in italiano.
Per l'inglese non ti saprei dire...
Enjoy your English language studies!
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 751 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: Assimil: funziona o è una bufala?

Messaggioda giuliofis » 16/08/2012, 15:20

DavideGenova ha scritto:Io ho usato un corso Assimil per l'arabo e l'ho trovato molto buono: ci sono descrizioni grammaticali rigorose, ma anche un'immersione nell'arabo moderno standard e nella sua fonetica che non ho trovato in nessun altro testo sull'arabo scritto in italiano.
Per l'inglese non ti saprei dire...
Enjoy your English language studies!

Grazie! Quindi l'Assimil aiuta davvero a "sentir la lingua"?
giuliofis
 

Re: Assimil: funziona o è una bufala?

Messaggioda DavideGenova » 16/08/2012, 17:19

Beh, direi che si può ragionevolmente supporre che il metodo usato sia più o meno lo stesso per ogni lingua...
Quello che ho seguito io per l'arabo presenta conversazioni con audio e trascrizione fonetica (non in IPA, ma comunque fonologicamente rigorosa utilizzando simboli adeguati) all'inizio di ogni capitolo introducendo lessico e grammatica, che spiega con chiarezza, via via più avanzati. Mi ha immerso nella lingua senza lasciarmi senza guida a dovermi scoprire, o inventare, da solo la grammatica, a differenza di quanto fanno molti corsi che presentano conversazioni senza spiegare le regole morfosintattiche, in modo che uno deve fare il lavoro che fa un linguista nel mezzo della foresta della Nuova Guinea a studiare una lingua su cui non sia mai stato scritto nulla (che è ciò che mi sembra di dover fare quando uso lo Strang di algebra lineare, per capirci).
Direi che mi sono trovato bene, anche se ho seguito poi altri testi per una descrizione più esauriente della lingua. Per l'inglese non saprei quanto comprehensive sia il corso in questione, ma la struttura morfosintattica dell'inglese è descrivibile in molto meno spazio di quella dell'arabo...
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 752 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: Assimil: funziona o è una bufala?

Messaggioda giuliofis » 16/08/2012, 17:29

DavideGenova ha scritto:Beh, direi che si può ragionevolmente supporre che il metodo usato sia più o meno lo stesso per ogni lingua...
Quello che ho seguito io per l'arabo presenta conversazioni con audio e trascrizione fonetica (non in IPA, ma comunque fonologicamente rigorosa utilizzando simboli adeguati) all'inizio di ogni capitolo introducendo lessico e grammatica, che spiega con chiarezza, via via più avanzati. Mi ha immerso nella lingua senza lasciarmi senza guida a dovermi scoprire, o inventare, da solo la grammatica, a differenza di quanto fanno molti corsi che presentano conversazioni senza spiegare le regole morfosintattiche, in modo che uno deve fare il lavoro che fa un linguista nel mezzo della foresta della Nuova Guinea a studiare una lingua su cui non sia mai stato scritto nulla (che è ciò che mi sembra di dover fare quando uso lo Strang di algebra lineare, per capirci).
Direi che mi sono trovato bene, anche se ho seguito poi altri testi per una descrizione più esauriente della lingua. Per l'inglese non saprei quanto comprehensive sia il corso in questione, ma la struttura morfosintattica dell'inglese è descrivibile in molto meno spazio di quella dell'arabo...

Sì, sfogliandolo ho trovato qualcosa di grammatica, quindi immagino che come dici tu siano simili nell'approccio.
Dunque, se ti è stato utile per il non poco ostico arabo*, immagino lo sarà anche per l'inglese!
Grazie mille. :D
_____________________________________________________________
* Se posso chiederlo, a cosa ti serviva?
giuliofis
 

Re: Assimil: funziona o è una bufala?

Messaggioda DavideGenova » 16/08/2012, 20:03

giuliofis ha scritto:il non poco ostico arabo

Mah, a me sembravano ostiche le equazioni di secondo grado e le funzioni trigonometriche fino a due anni fa... Tutto è questione di abituarsi, come diceva von Neumann...
giuliofis ha scritto:a cosa ti serviva?

Ho grande interesse per le lingue afro-asiatiche e le culture e la storia di Medio Oriente e Nord Africa.
Good luck with your English course!
"Le dimostrazioni rendono bella la matematica e danno significato alla vita di un matematico" Choe Jaigyoung
Avatar utente
DavideGenova
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 753 di 4978
Iscritto il: 19/06/2010, 08:47
Località: sul fondo dell'Oceano Ligure-Piemontese

Re: Assimil: funziona o è una bufala?

Messaggioda giuliofis » 09/12/2012, 12:35

Ho iniziato il volume di inglese. Devo dire che, pur essendo solo alla 30esima lezione (su più di 100), ho già imparato diverse cose nuove, oltre all'aver migliorato sensibilmente la comprensione della lingua orale (intendendo, ovviamente, semplici frasi).
Sono proprio soddisfatto di questo manuale, e lo consiglio a tutti coloro che volessero imparare una lingua!
giuliofis
 

Re: Assimil: funziona o è una bufala?

Messaggioda fu^2 » 25/12/2012, 17:47

anche io lo sto usando molto per il francese, devo essere sincero è interessante e da un buon imput iniziale.
Certo se la lingua l'hai già studiata a scuola forse vedere film e seguire il corso darebbe lo stesso, però se la lingua non la sai il fatto di incentrare molto la didattica sui dialoghi e avere dei richiami importanti di grammatica è interessante e utile! :D
Avatar utente
fu^2
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3736 di 4213
Iscritto il: 06/09/2006, 22:04

Re: Assimil: funziona o è una bufala?

Messaggioda giuliofis » 25/12/2012, 19:04

fu^2 ha scritto:anche io lo sto usando molto per il francese, devo essere sincero è interessante e da un buon imput iniziale.
Certo se la lingua l'hai già studiata a scuola forse vedere film e seguire il corso darebbe lo stesso, però se la lingua non la sai il fatto di incentrare molto la didattica sui dialoghi e avere dei richiami importanti di grammatica è interessante e utile! :D

Ho comprato la nuova edizione de L'Inglese e devo dire che è fatta molto meglio. Spiega in maniera più approfondita e, soprattutto, più utile la grammatica e presenta una crescita graduale dei dialoghi (a differenza dell'edizione precedente).
In aggiunta alle tue osservazioni, vorrei dire che l'ausilio delle registrazioni è praticamente fondamentale, oltre che di un aiuto impressionante!
giuliofis
 


Torna a The English Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite