Re: Un dubbio su pronomi/aggettivi politically correct

Messaggioda gabriella127 » 03/12/2022, 20:18

Eh, ma là bisogna vedere cosa si intasca l'editore, gli editori sono piuttosto 'rapaci'... Almeno qui in Italia.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3441 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Un dubbio su pronomi/aggettivi politically correct

Messaggioda megas_archon » 03/12/2022, 21:29

Sì, il prezzo è deciso dalla casa editrice, non ero serio. O meglio, ero serissimo ma la colpa non è dell'autore.

In Europa non cambia molto, i contratti editoriali (ho esperienza con Springer e con Cambridge Press) sono abbastanza standard, le royalties vanno dall'8 al 12% del venduto, a seconda del contratto che ti fanno e di quanto si aspettano di vendere.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 567 di 1318
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Un dubbio su pronomi/aggettivi politically correct

Messaggioda gabriella127 » 03/12/2022, 21:49

Be', immagino che un po' tutto il mondo è paese, qui gli editori non sono dolci di sangue, diciamo se scrivi per professione devi farti seguire da un avvocato, o addirittura da una agenzia.

In questo caso mi immaginavo una querelle con l'editore perché l'autore non voleva mettere 'she/her', per cui l'editore gli ha detto, "vabbe' allora 'mo facciamo così, io faccio l'edizione 'she', così non faccio la figura del buzzurrone sessita, e mi prendo io i soldi dell'edizione 'she' e tu ti prendi quelli dell'edizione 'he', che la metto a 23 euro."

Ma sono solo fantasie per ridere un po'. Perché si arriva a situazioni abbastanza buffe come questa o, ricordo, cose che a me sembravano da ricovero psichiatrico, tipo non so quale autrice, del genere vetero-femminista, che pretendeva che si scrivesse 'herstory' invece di 'history'.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3443 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Precedente

Torna a The English Corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite