Applicazione del teorema di Maschke ai gruppi

Messaggioda Ondy » 02/04/2020, 10:49

Buongiorno a tutti!
Vi propongo il mio quesito (nella speranza che sia chiaro):

Sia G un gruppo finito A un p gruppo abeliano elementare con A un sottogruppo normale di G. Allora se p non divide l'ordine di G/A, si ha che A è prodotto diretto di sottogruppi normali minimali di G.
Dim
Ovviamente A si può riguardare come $Zp$ spazio vettoriale
Definisco l' applicazione:
$\psi(g):a in A->a^g in A$ (coniugato)
per come l' ho costruito $\psi(g) in GL(A)$, dunque definisco l' omomorfismo:
$psi:g in G->f(g) in GL(A)$, una $Zp$ rappresentazione di G.
Siccome il nucleo di psi è proprio il centralizzante in G di A e A per ipotesi è abeliano, allora A è contenuto nel nucleo di $\psi$, per cui $\psi$ determina:
$overline(psi):gA in G/A->\psi(g) in GL(A)$ una Zp rappresentazione di G/A.
Nel mio caso il campo K è $Zp$ quindi la caratteristica di $Zp$ è p, ma per ipotesi so che p non divide l' ordine di G/A ...a questo punto vorrei usare il teorema di Mashke ma se lo faccio perdo di vista A come faccio a dimostrare che A si decompone in un prodotto diretto di sottogruppi normali minimali?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi vorranno rispondere
Ondy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 20
Iscritto il: 28/11/2018, 09:47

Re: Applicazione del teorema di Maschke ai gruppi

Messaggioda Martino » 04/04/2020, 09:19

Sia $H=G//A$. Hai dimostrato che $A$ è un $H$-modulo sul campo $ZZ//pZZ$, adesso applica il teorema di Maschke all'azione di $H$ su $A$.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7573 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Applicazione del teorema di Maschke ai gruppi

Messaggioda Ondy » 16/04/2020, 12:21

Prima di tutto ti ringrazio per avermi risposta e scusa se replico solo adesso :-D
Ti chiedo solo un ultimo controllo, anche perchè in questo momento non ho con chi ragionare e avere qualcuno che mi ascolta (e mi capisce) è un aiuto non da poco <3

Quindi ho scoperto che $bar(psi)$ una $Zp$ rappresentazione di G/A, per cui $bar(psi)$ determina su A una struttura di $Zp[G/A]$-modulo; allora siccome sono nelle ipotesi del teorema di maschke ho che A è completamente riducibile e cioè si decompone nella somma diretta di sottogruppi semplici $Zp[G/A]$invarianti. Ciò significa che se considero H un sottogruppo di A, ho che: $H bar(psi) (gA)=H $ $AA gA in G/A$, ma per come è stata definite $bar(psi)$ ho che $H bar(psi) (gA)=H(psi) (g)$ e cioè H è un sottogruppo G-invariante, ma $psi(g)$ agisce per coniugazione in G... e qui mi perdo! possibile che $H psi(g)=A$? :oops: ... una volta risolto questo ho finito, perchè trovo che i sottogruppi G/A invarianti altro non sono che i sottogruppi di A che sono normali in G, in più sono semplici per Maschke, ovvero sono mìnimali e quindi l' asserto

Aspetto una gentile risposta (ma anche se non è gentile va bene lo stesso :lol: )
<3 Un abbraccio :!:
Ondy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 20
Iscritto il: 28/11/2018, 09:47


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron