Definizione di insieme numerabile

Messaggioda michele_7483 » 19/10/2022, 10:06

Gentili utenti del forum,
come da titolo vorrei un chiarimento sulla definizione di insieme numerabile.

Sui testi ne ho trovate due diverse:

1) Un insieme si dice numerabile se può essere posto in corrispondenza biunivoca con $\mathbb{N}$

2) Un insieme si dice numerabile se è finito oppure può essere posto in corrispondenza biunivoca con $\mathbb{N}$

Grazie
michele_7483
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 49
Iscritto il: 29/08/2015, 09:07

Re: Definizione di insieme numerabile

Messaggioda megas_archon » 19/10/2022, 10:14

E' una differenza del tutto contestuale e culturale: quando scrivono, alcune persone intendono che un insieme è numerabile se la sua cardinalità è al più quella di \(\mathbb N\), altri che la sua cardinalità è esattamente quella di \(\mathbb N\). E' evidente che cosa si intenda se l'insieme in questione è infinito: i numeri pari, i numeri interi, i razionali, i numeri primi, la vastità dell'idiozia umana... Ed è altrettanto evidente cosa significhi che "il gruppo delle permutazioni di $n$ elementi è numerabile", sebbene quest'ultima locuzione a me appaia leggermente fuori posto.

In sintesi, solitamente lo stile di scrittura matematico tende a stabilizzarsi verso la nomenclatura che genera meno ambiguità: un insieme è numerabile quando è infinito e si può mettere in biiezione con \(\mathbb N\). Una piccola minoranza di persone però la intende diversamente.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 499 di 1355
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Definizione di insieme numerabile

Messaggioda Mathita » 19/10/2022, 10:27

Ho visto entrambe le definizioni: il mio professore di topologia usava la seconda che hai riportato, ad esempio.

In altri ambiti, mi è capitato di incontrare la seguente distinzione.

Un insieme N è numerabile se, e solo se, è in corrispondenza biunivoca con l'insieme dei numeri naturali.

Un insieme N si dice contabile se è finito o numerabile.
Mathita
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 453 di 865
Iscritto il: 28/11/2015, 22:04

Re: Definizione di insieme numerabile

Messaggioda hydro » 19/10/2022, 10:54

Chiamare numerabile un insieme finito è una scelta da perversi.
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 741 di 1482
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Re: Definizione di insieme numerabile

Messaggioda megas_archon » 19/10/2022, 11:19

hydro ha scritto:Chiamare numerabile un insieme finito è una scelta da perversi.
Infatti l'ho visto fare solo a individui o testi molto vecchi.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 500 di 1355
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Definizione di insieme numerabile

Messaggioda Mathita » 19/10/2022, 12:00

Boh, per quanto mi riguarda, queste sono definizioni che servono esclusivamente a semplificare la comunicazione verbale. La scelta di usare la prima o la seconda è legata agli usi e costumi del docente, su questo non ci sono dubbi.

Se fossi io a dover scegliere, adotterei la distinzione contabile - numerabile, tuttavia non mi scandalizzo più di tanto se si usano definizioni diverse.
Mathita
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 454 di 865
Iscritto il: 28/11/2015, 22:04


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: francicko, Google Adsense [Bot] e 1 ospite