Grazie @axpgn
non ho detto che nella forma 6n-1; 6n+1 ci sono esclusivamente numeri primi né che solo i numeri primi godono della proprietà tale per cui la differenza di loro quadrati è multiplo di 24 anzi affermo esattamente quello che affermi tu:
axpgn ha scritto:denomino con $ v $ i numeri della forma $ 6k+-1 $ con $ k in NN $ e più precisamente $ v_+=6k+1 $ e $ v_(-)=6k-1 $
Come già detto l'insieme dei numeri $ v $ è formato sia da numeri primi che da numeri composti ed in particolare da tutti i primi tranne il due e il tre e da tutti e solo i composti che non siano multipli di due o di tre (o di entrambi).
Quindi i composti $ v $ sono dei prodotti dei soli numeri $ v $ (primi o composti che siano).
Cioè dato un qualsiasi $ v_a $ avremo $ v_a=v_1*v_2*…*v_n $.
dato che ogni $6k-1; 6k+1$ se entrambi primi sono primi gemelli > 3 e se non lo sono è perché o $6k-1$ o $6k+1$ o entrambi sono composti cerco le possibili forme di $ 6k+-1 $ che non sono numeri primi ma composti e le ho individuate in:
tutti i composti di $6k−1$:
a1. $(6k−1)(6y−1)$
a2. $(6k−1)(6y+1)$
tutti i composti di $6k+1$:
b1. $(6k+1)(6y−1)$
b2. $(6k+1)(6y+1)$
questo a conferma anche di quel che sottolinei e cioè che tutti i $v+$ e i $v-$ della sequenza $6k+-1$ possono essere o primi o composti non multipli di 2 e 3 quindi possono esserlo solo e sempre di valori della serie $v+$ e $v-$
dato che il risultato di questi composti sarà un numero anche esso nella forma $6x+-1$ dove $x$ sarà il valore che restituisce in uno dei due elementi il composto di $6k-1$ o $6k+1$ cerco le forme che, in corrispondenza dei possibili composti a1; a2 e b1; b2, generalizzano questo valore $x$ e le ho trovate in
valori $x$ corrispondenti a tutti i composti di $6k-1$:
a1x. $(6k−1)y−k$ o se si preferisce $6ky-y-k$
a2x. $(6k−1)y+k$ o se si preferisce $6ky-y+k$
valori $x$ corrispondenti a tutti i composti di $6n+1$:
b1x. $(6k+1)y−k$ o se si preferisce $6ky+y-k$
b2x. $(6k+1)y+k$ o se si preferisce $6ky+y-k$
Si può verificare che questi valori a1x, a2x, b1x, b2x sono effettivamente corrispondenti a quel che dico perché
a1. $(6k-1)(6y−1) = 6x+1$ con $x = (6k−1)y−k$
a2. $(6k-1)(6y+1) = 6x-1$ con $x = (6k−1)y+k$
b1. $(6k+1)(6y−1) = 6x-1$ con $x = (6k+1)y−k$
b2. $(6k+1)(6y+1) = 6x+1$ con $x = (6k+1)y+k$
con questi valori posso produrre un crivello che mi permette di eliminare tutti i valori $k$ tali che uno o entrambi gli elementi della coppia $6k+-1$ siano composti. I valori restanti saranno i $k$ produttivi di coppie $6k+-1$ che saranno primi gemelli.
Dato che hai proposto una definizione continuo ad usare questa e quindi prendendo ogni $v_a$ a partire da $v_1$ (che sarà quindi un $v-$) e così via avremo come risultato esattamente quello messo nell'immagine
nella colonna grigia ci sono tutti i valori $k$ del crivello
nelle colonne a dx ci sono tutti i composti per i valori equivalenti a $v_1; v_2; v_3 ... v_n$ corrispondenti a 5, 7, 11, 13, 17,19 ecc. in corrispondenza del valore $k$ restituito da a1x, a2x per i $v_n$ con indice dispari (cioè tutti i $6k-1$) e b1x, b2x per tutti i $v_n$ con indice pari (cioè tutti i $6k+1$)
in ogni cella in cui compare un composto non ho messo il valore discreto ma il risultato della forma $(6k+-1)(6y+-1)$.
nella prima colonna conto le celle valorizzate e dove non ne ho nessuna finirà che quel valore $k$ sarà produttivo di una coppia di primi gemelli
se arriviamo a chiarire questo possiamo vedere come si può trattare questo algoritmo sfruttando le proprietà modulari di a1x, a2x, b1x, b2x