sigma-algebre

Messaggioda Thomas » 09/02/2007, 00:14

Posto un quesito che mi ha impegnato un pò (ma non è che sappia molto su queste cose, quindi...)... vediamo cosa trovate voi :wink:

Sia dato l'insieme $N^(+)$... trovare una sigma-algebra su questo insieme t.c. ogni insieme dell'algebra o sia il vuoto oppure contenga un numero infinito di elementi.
Thomas
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 914 di 2223
Iscritto il: 28/09/2002, 21:44

Messaggioda Kroldar » 09/02/2007, 00:25

A volo ti dico che una possibile sigma-algebra contiene l'insieme vuoto e $N^+$...
Oppure, l'insieme vuoto, i numeri pari, i numeri dispari e $N^+$...
Kroldar
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1140 di 2110
Iscritto il: 11/11/2005, 16:23

Messaggioda Thomas » 09/02/2007, 00:29

uuu... dimenticavo la parte fondamentale... anche la cardinalità della sigma-algebra deve essere infinita :-D
Thomas
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 915 di 2223
Iscritto il: 28/09/2002, 21:44

Messaggioda Kroldar » 09/02/2007, 00:29

Ah ecco mi sembrava troppo semplice :wink:
Kroldar
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1141 di 2110
Iscritto il: 11/11/2005, 16:23

Messaggioda fields » 09/02/2007, 16:52

Problema carino, Thomas, potevi postarlo in giochi matematici, qui nella sezione università non riceve la dovuta attenzione...

La mia soluzione è questa. Sia $R$ una relazione di equivalenza su $NN$. Diciamo che $X\sube NN$ e' estensionale rispetto a $R$ se ogni volta che $x\in X$ e $xRy$, abbiamo che $y\in X$.

E' facile definire una relazione di equivalenza su $NN$ tale che ogni classe di equivalenza abbia infiniti elementi e ci siano infinite classi di equivalenza. Poniamo ad esempio $nRm$ se il numero dei divisori primi di $n$ e' uguale al numero dei divisori primi di $m$.

Sia ora $F$ l'insieme dei sottinsiemi di $NN$ estensionali rispetto a $R$.

Poiche' la relazione di equivalenza $R$ ha infinite classi, e ogni classe di equivalenza e' ovviamente estensionale rispetto a $R$, $F$ ha infiniti elementi. Sia inoltre $X\in F$ e sia $X^c$ il complemento di $X$ in $NN$. Sia $x\in X^c$ e $xRy$. E chiaro che $y\notin X$, altrimenti $x\in X$; dunque $y\in X^c$. Dunque $X^c$ e' estensionale.
Sia ora $Y$ un sottinsieme di $F$, $x\in uu Y$ e $xRy$. Esiste $X\in Y$ tale che $x\in X$. Ma allora $y\in X$ e dunque $y\in uuF$. Dunque $UY$ e' estensionale.

Segue dunque che $F$ e' una sigma algebra. Inoltre sia $X\in F$. Se $X$ non e' vuoto, allora ha un elemento $x$ e con esso tutta la sua classe di equivalenza e quindi infiniti elementi. Dunque $F$ e' l'algebra cercata.
[i]La Realtà non si capisce, alla Realtà ci si abitua[/i]
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 465 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Messaggioda Thomas » 11/02/2007, 22:55

bene fields :-D elegante e chiaro come al solito... scusa se ti rispondo solo ora ma questo week-end ero occupato :wink: ... cmq l'ho messo in università perchè non mi sembra un "gioco" ma un esercizio che richiede anche delle basi non elementari, più che altro per questioni di terminologia :-D

io avevo cercato di risolvere la questione partendo in modo simile e concludendo in modo diverso... allora...

Prima trovo una partizione di $N$ in sottoinsiemi disgiunti $A_i, i in I$ di modo che la cardinalità di $I$ sia numerabile e tutti gli $A_i$ siano di cardinalità numerabile. E questo si può fare perchè un' unione numerabile di insiemi è ancora numerabile.

A questo punto considero la bigezione $\phi$ tra un insieme $N'$ di cardinalità numerabile ed $I$ (la bigezione in realtà è inutile, si potrebbe lavorare direttamente su I, ma mi pare semplifichi le idee). Su $N'$ esiste la sigma-algebra costituita dall'intero insieme delle parti di $N'$. Definisco la sigma-algebra come l'insieme degli insiemi $uu_(i in K)A_(phi(i))$ al variare di $K$ nell'insieme delle parti di $N'$. Questa è una sigma-algebra, infatti:

- $uu_(i in N')A_(phi(i))=N$ e quindi l'intero insieme vi appartiene, analogamente il vuoto vi appartiene se $K$ è il vuoto;

- stabilità per complemento rispetto ad $N$. Se X appartiene allora $X=uu_(i in K)A_phi(i)$ per un qualche $K$. e allora:

$uu_(i in K^c)A_(phi(i))=X^c$

e per verificarlo si possono vedere le due inclusioni.

$sube$: basta osservare che $A_(phi(K))$ e $A_(phi(K^c))$ (stavolta sottointendo con quella notazione l'unione, spero sia chiara) sono disgiunti per ogni insieme $K$ perchè l'unione degli inisiemi $A_i$ era una partizione e la $\phi$ una bigezione;

$supe$: segue ancora dal fatto che l'unione era una partizione;

- stabilità per unioni infinite (da controllare, cmq basta prendere l'unione dei vari $K$);

- infinità degli elementi della sigma algebra: segue dal fatto che tutti gli $A_(phi(i))$ con $i in I$ sono diversi;

- ogni elemento della sigma algebra contiene infiniti elementi, in quanti ognuno, se non vuoto contiene almeno un insieme del tipo $A_(phi(i))$, che ne contiene infiniti;


ok... scusate se non so assolutamente essere chiaro... e se come al solito ho tralasciato parecchi punti...
Thomas
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 916 di 2223
Iscritto il: 28/09/2002, 21:44

Messaggioda fields » 12/02/2007, 10:10

Ok, Thomas, le nostre soluzioni sono identiche, solo espresse con un linguaggio diverso :wink:
[i]La Realtà non si capisce, alla Realtà ci si abitua[/i]
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 466 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite