Difficoltà nel capire i gruppi ciclici

Messaggioda mklplo » 08/08/2017, 20:04

Salve,iniziando a studiare per la prima volta la teoria dei gruppi mi sono trovato davanti a un argomento che non capisco bene,cioè quello di gruppo ciclico.Anche se conosco una definizione,non riesco ancora a capire se un gruppo è ciclico o meno e quali sono i suoi generatori.Per esempio,in un esercizio mi viene chiesto:"Let $U_n$ denote the integers relatively prime to $n$ ,under moltiplication $mod$$n$.Show that:
$U_8$ isn't a cyclic group
$U_9$is a cyclic group.What are all its generators?
$U_17$ is a cyclic group.What are all its generators?"
La definizione che il libro porta è:Se $G$ è un gruppo finito il cui ordine è un numero primo $p$,allora $G$ è un gruppo ciclico.
E da qui capisco che devo calcolare l'ordine dei gruppi,che mi viene detto essere la cardinalità(in realtà dice il numero di elementi dell'insieme,ma se non sbaglio sono la stessa cosa).Ora quindi il problema è come calcolo la cardinalità dei gruppi?
Perché,non conoscendo altro metodo dovrei mettermi a contare tutti i numeri con quella proprietà e per $n$ "molto grandi",non risulta affatto un metodo efficacie,per risolvere il problema;e non ho idea di come trovare i generatori.
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 437 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Difficoltà nel capire i gruppi ciclici

Messaggioda killing_buddha » 08/08/2017, 20:32

Sbagli diverse cose.

Esistono gruppi ciclici di ogni ordine finito, perciò la condizione di avere ordine primo è solo sufficiente, non necessaria. A riprova di questo fatto, quella che riporti non è una definizione, una definizione consta di una doppia implicazione, il libro scrive (giustamente) solo una implicazione.
Stabilire se un gruppo è ciclico, a parte casi semplici come quelli che possono essere dati per esercizio, non è un problema banale, per trovare tutti gli $n$ tali che $U_n$ è ciclico serve un teorema https://math.stackexchange.com/question ... u-n-cyclic
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1017 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Difficoltà nel capire i gruppi ciclici

Messaggioda mklplo » 08/08/2017, 20:48

grazie,credo di incominciare a capire,quindi dato che $9$ è esprimibile come una potenza di numeri primi(diversi da $2$),$U_9$ è un gruppo ciclico e il generatore è $3$,mentre per $U_17$ il generatore è 17.Infine $U_8$ non può essere espresso come potenza di numeri primi diversi da $2$ e quindi non è un gruppo ciclico.Giusto?
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 438 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Difficoltà nel capire i gruppi ciclici

Messaggioda Martino » 09/08/2017, 09:15

No mklplo, ti suggerisco di ricominciare dall'inizio, dalla definizione di gruppo ciclico. Parlando da moderatore del forum ti informo che è difficile rispondere agli utenti che dimostrano di essere sprovvisti di una base teorica. Probabilmente la soluzione migliore per te potrebbe essere quella di fare un bel corso di algebra di base.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 6807 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Difficoltà nel capire i gruppi ciclici

Messaggioda mklplo » 09/08/2017, 11:06

scusa,ma la teoria dei gruppi non è algebra di base?
p.s:per quanto riguarda la teoria sto seguendo questo libro:"Topics in Algebra,I.N.Herstein,2nd edition".
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 439 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Difficoltà nel capire i gruppi ciclici

Messaggioda G.D. » 09/08/2017, 15:03

Ho letto qualche tuo intervento. Hai davvero 16 anni? Sei davvero uno studente - suppongo - del terzo anno di liceo?
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5039 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Re: Difficoltà nel capire i gruppi ciclici

Messaggioda mklplo » 09/08/2017, 15:07

sì.
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 441 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Difficoltà nel capire i gruppi ciclici

Messaggioda G.D. » 09/08/2017, 15:10

Posso essere sincero al limite del brutale, del tagliente e del caustico, posto che non ce l'ho in alcun modo con te, anche perché sarebbe un po' paradossale avercela con te, dato che nemmeno ti conosco?
In altri termini posso dirti come la penso senza che il mio pensiero ti suoni ad offesa?
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5040 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Re: Difficoltà nel capire i gruppi ciclici

Messaggioda mklplo » 09/08/2017, 15:14

va bene...
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 442 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Difficoltà nel capire i gruppi ciclici

Messaggioda G.D. » 09/08/2017, 15:41

Se hai delle potenzialità (dico "se" non perché ne dubito ma proprio perché non ti conosco e non sono certamente io quello in grado di dirti quanta strada potrai fare a livello accademico in Matematica), stai agendo nel modo ideale per rendere completamente inutili queste potenzialità perché stai agendo/studiando in modo caotico, indisciplinato e confusionario.
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5041 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Prossimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite