Prodotto diretto e semidiretto

Messaggioda gloriaunimate » 22/01/2018, 09:56

Salve, ho un dubbio sui prodotti. Io ho studiato che se due sottogruppi sono normali e hanno intersezione vuota allora c'è prodotto diretto; se solo uno è normale e l'altro no allora è semidiretto.
In università mi hanno posto l'esempio di un gruppo di ordine 120 che ha prodotto semidiretto A5 * Z/2Z ma che non è diretto. Non ho capito perchè non è diretto. A5 ha indice 2 e dunque è normale. Io credevo che anche Z/2Z fosse normale. QUalcuno mi spiega come funziona?
Grazie in anticipo
gloriaunimate
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 22
Iscritto il: 21/01/2018, 10:39

Re: Prodotto diretto e semidiretto

Messaggioda killing_buddha » 22/01/2018, 11:59

Due gruppi non devono essere sottogruppi di uno stesso gruppo affinché sia possibile farne il prodotto semi/diretto.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1937 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Prodotto diretto e semidiretto

Messaggioda gloriaunimate » 22/01/2018, 15:41

Non ho capito. Ti riporto il testo dell'esercizio così magari mi spiego meglio io.
"Dire se esiste un gruppo G di ordine 120 che sia prodotto semidiretto (G isomorfo a H*K prodotto semidiretto) ma non diretto (G non isomorfo a H*K diretto). Analogo per un gruppo di ordine 343.
La soluzione del 120 è che esiste e basta prendere il prodotto semidiretto tra A5 e Z/2Z. Qualcuno mi sa spiegare perchè questo prodotto non potrebbe essere diretto? Cioè, perchè Z/2Z non è normale?
Invece, per un gruppo di ordine 343 non so proprio come fare
gloriaunimate
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 22
Iscritto il: 21/01/2018, 10:39

Re: Prodotto diretto e semidiretto

Messaggioda killing_buddha » 22/01/2018, 17:38

Tu sei convinto che un prodotto semidiretto si faccia a partire da due sottogruppi, di cui uno è normale. Questo non ha senso: normale in chi, se i due gruppi non sono sottogruppi di uno stesso gruppo?

Il prodotto semidiretto è invece una costruzione (universale) che produce un gruppo a partire da due gruppi; entrambi saranno sottogruppi del prodotto semidiretto, ma uno saràà normale, l'altro no.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1939 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Prodotto diretto e semidiretto

Messaggioda Martino » 22/01/2018, 17:55

Gloriaunimate, per costruire il prodotto semidiretto tra A e B osserverai che ti serve un omomorfismo strutturale (chiamiamolo f) che va da A al gruppo degli automorfismi di B. Ebbene il prodotto semidiretto è diretto se e solo se f(x)=1 per ogni x in A (prova a dimostrarlo). Quindi per costruire un prodotto semidiretto non diretto basta che questo f non mandi tutto in 1. Nel caso di A5 e Z2 di solito si prende come f (da Z2 al gruppo degli automorfismi di A5) la mappa che associa al generatore di Z2 il coniugio con un 2-ciclo di S5 (per esempio (12)). Se non mi sono spiegato riportami la tua definizione di prodotto semidiretto e ti mostrerò dove sta f.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 6993 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Prodotto diretto e semidiretto

Messaggioda gloriaunimate » 23/01/2018, 09:51

Ok, mi è in parte più chiaro.
Però non capisco come fare nel caso di un gruppo di ordine p^n. Cioè, se prendo un gruppo di ordine 343=7^3 (ho un unico 7-sylow che dunque è normale), se ho capito bene, non esistono prodotti semidiretti che non siano diretti. Cioè se #G=343, posso prendere come gruppi su cui fare il prodotto per poi ottenere G solo l'elemento neutro e tutto il gruppo giusto? E questo prodotto sarà semidiretto ma anche diretto.
O sbaglio?
gloriaunimate
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 22
Iscritto il: 21/01/2018, 10:39

Re: Prodotto diretto e semidiretto

Messaggioda Martino » 23/01/2018, 09:58

Guarda è molto semplice.

Prendi un gruppo A e un gruppo B tale che B è un sottogruppo di Aut(A). Allora il prodotto semidiretto tra A e B dato dall'omomorfismo di inclusione \( \displaystyle f:B \to Aut(A) \) non è diretto. Sapendo questo riesci a costruire un tale prodotto semidiretto di ordine 343?
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 6994 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite