Re: Sottogruppo di indice finito in un gruppo (e suo sottogruppo)

Messaggioda gi88 » 09/09/2018, 15:59

Martino ha scritto:Perché l'intersezione di due sottogruppi di G di indice finito ha sempre indice finito in G.

Chiedo scusa, so che questo risultato può estendersi ad un numero finito (maggiore di 2) di sottogruppi di indice finito..Ciò vale in quanto si applica ripetutamente ai sottogruppi di indice finito il risultato citato? O il risultato citato vale in generale per un numero finito ( > 2) di sottogruppi di indice finito in un gruppo? Grazie mille
gi88
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 239 di 504
Iscritto il: 05/09/2012, 21:35

Re: Sottogruppo di indice finito in un gruppo (e suo sottogruppo)

Messaggioda Martino » 09/09/2018, 16:09

Si applica ripetutamente. Per esempio se $A$, $B$, $C$ hanno indice finito in $G$ allora per il caso "2 sottogruppi" $A nn B$ ha indice finito in $G$ quindi per il caso "2 sottogruppi" anche $(A nn B) nn C = A nn B nn C$ ha indice finito in $G$.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7228 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Sottogruppo di indice finito in un gruppo (e suo sottogruppo)

Messaggioda gi88 » 09/09/2018, 19:42

Sì, sì, era esattamente questo che intendevo con "applicare ripetutamente" il risultato citato ossia il "caso dei due sottogruppi". Grazie
gi88
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 240 di 504
Iscritto il: 05/09/2012, 21:35

Re: Sottogruppo di indice finito in un gruppo (e suo sottogruppo)

Messaggioda gi88 » 09/09/2018, 20:05

Mi scusi, se abbiamo un sottogrupppo $H$ di un gruppo $G$ e sappiamo che $|G:H|$ è finito e che, considerando il nocciolo $H_G$, anche $|G:N_G(H_G)|$ è finito, perchè si ha che $|G:H_G|$ è finito?
Per definizione di nocciolo, $H_G <=H$ ma questo non ci aiuta con le nostre ipotesi... Ho pensato che avremmo bisogno di un sottogruppo più grande di N_G(H_G) in modo da poter sfruttare l'ipotesi di finitezza di $|G:N_G(H_G)|$..sto pensando pensando ma non ho trovato la soluzione alla mia domanda :(
gi88
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 241 di 504
Iscritto il: 05/09/2012, 21:35

Re: Sottogruppo di indice finito in un gruppo (e suo sottogruppo)

Messaggioda Martino » 09/09/2018, 20:20

gi88 ha scritto:Mi scusi, se abbiamo un sottogrupppo $H$ di un gruppo $G$ e sappiamo che $|G:H|$ è finito e che, considerando il nocciolo $H_G$, anche $|G:N_G(H_G)|$ è finito, perchè si ha che $|G:H_G|$ è finito?
L'indice $|G:N_G(H_G)|$ è sempre uguale a $1$ perché $H_G$ è normale in $G$.

Se stai studiando rappresentazioni permutazionali sai che all'azione di $G$ sui suoi laterali corrisponde un omomorfismo $f:G to S_n$ dove $n$ è l'indice $|G:H|$ e il nucleo di $f$ è uguale a $H_G$. Segue che $G//H_G$ è isomorfo (per il teorema di isomorfismo) a un sottogruppo di $S_n$ e quindi $|G:H_G| le n!$.

Più semplicemente: $H_G$ è l'intersezione dei coniugati di $H$ e $H$ ha un numero finito di coniugati, che hanno tutti indice finito in $G$ (perché $H$ ha indice finito) quindi $H_G$ ha indice finito.

Puoi darmi del tu? Grazie :)
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7230 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Sottogruppo di indice finito in un gruppo (e suo sottogruppo)

Messaggioda gi88 » 09/09/2018, 21:18

Sì, sì, ovviamente quell'indice è uguale a 1.
No non sto studiando le rappresentazioni permutazionali
Per il fatto che H ha un numero finito di coniugati, ho pensato al seguente motivo: $H$ ha indice finito in $G$ e considero per ogni laterale $Hx$ il prodotto $x^(-1)Hx$. Allora il numero di questi ultimi, al variare di $x in G$, è finito poichè $H$ ha indice finito (ossia il numero dei laterali destri, equivalentemente sinistri di H in G è finito). Dunque esiste un numero finito di coniugati di $H$ in $G$. E' corretto?
Grazie
Ultima modifica di gi88 il 09/09/2018, 22:00, modificato 1 volta in totale.
gi88
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 242 di 504
Iscritto il: 05/09/2012, 21:35

Re: Sottogruppo di indice finito in un gruppo (e suo sottogruppo)

Messaggioda Martino » 09/09/2018, 21:59

Come ti dicevo il numero di coniugati di $H$ in $G$ è proprio uguale a $|G:N_G(H)|$. Ora se $H$ ha indice finito in $G$ allora ovviamente anche $N_G(H)$ ha indice finito in $G$ (perché contiene $H$).
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7231 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Sottogruppo di indice finito in un gruppo (e suo sottogruppo)

Messaggioda gi88 » 09/09/2018, 22:09

Siiiii scusami!!! E' ovvissimo!! Non so perchè non mi sono focalizzat su $|G:N_G(H)|$ ma su $|G:H|$ e da quì ho fatto il ragionamento scritto sotto :).. Mi complico!!! :) Il ragionamento sotto scritto è comunque corretto? Ancora grazie
gi88
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 243 di 504
Iscritto il: 05/09/2012, 21:35

Re: Sottogruppo di indice finito in un gruppo (e suo sottogruppo)

Messaggioda Martino » 09/09/2018, 22:29

gi88 ha scritto:Per il fatto che H ha un numero finito di coniugati, ho pensato al seguente motivo: $H$ ha indice finito in $G$ e considero per ogni laterale $Hx$ il prodotto $x^(-1)Hx$. Allora il numero di questi ultimi, al variare di $x in G$, è finito poichè $H$ ha indice finito (ossia il numero dei laterali destri, equivalentemente sinistri di H in G è finito). Dunque esiste un numero finito di coniugati di $H$ in $G$. E' corretto?

Non capisco. Dici "H ha indice finito quindi ha un numero finito di laterali destri quindi ha un numero finito di coniugati". Non mi sembra una sequenza logica dettagliata :) devi argomentare di più.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7232 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Sottogruppo di indice finito in un gruppo (e suo sottogruppo)

Messaggioda gi88 » 10/09/2018, 09:25

$H$ ha indice finito in G quindi il numero di laterali $Hx$, con $x in G$, è finito. Allora anche il numero dei $x^(-1)Hx$, con $x in G$, è finito. Poichè la scrittura $x^(-1)Hx$ è uguale a $H^x$ ($x in G$), che indica il generico coniugato di $H$ in $G$ , abbiamo che il numero di coniugati di $H$ in $G$ è finito
gi88
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 244 di 504
Iscritto il: 05/09/2012, 21:35

PrecedenteProssimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite