Gruppo prodotto diretto di gruppi finiti - FC-gruppo

Messaggioda ti2012 » 30/09/2018, 14:36

Buonasera. Chiedo scusa, sugli appunti da cui sto studiando c'è scritto che se per ipotesi abbiamo un gruppo che è prodotto diretto di una famiglia infinita di gruppi finiti, allora tale gruppo è un FC-GRUPPO ossia è un gruppo in cui ogni suo elemento ha un numero finito di coniugati. Si ha ciò in quanto ogni grupo che costituisce il prodotto diretto è un gruppo finito?
ti2012
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 117 di 244
Iscritto il: 12/11/2015, 21:55

Re: Gruppo prodotto diretto di gruppi finiti - FC-gruppo

Messaggioda Martino » 30/09/2018, 15:05

Il prodotto diretto non è FC. Questo è ovvio: se per esempio hai un gruppo della forma $G^{NN}$ allora il centralizzante di $(x,x,...)$ è $C_G(x)^{NN}$ quindi ha indice infinito se $x$ non sta nel centro di $G$. Forse vuoi dire il prodotto diretto ristretto?

(Come ho trovato questa pagina? Scrivendo su google "direct product FC" e poi leggendo cosa ho trovato - cioè questo - ho capito che c'entrava il prodotto ristretto quindi ho scritto su google "restricted direct product").

Inoltre ti segnalo che dovresti veramente inserire tuoi ragionamenti più elaborati e tentativi di soluzione, perché hai scritto la prima cosa che ti è venuta in mente e in questo forum è richiesto uno sforzo da parte di chi pone i quesiti di cercare di trovare la soluzione. Questo ha una valenza anche didattica: tutti i quesiti che stai ponendo riguardano argomenti avanzati ed è chiaro da quanto scrivi che non ci hai pensato a sufficienza. Se non provi a pensare alle cose con la tua testa sarà difficile fare progressi nelle questioni che poni.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7272 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite