unicità del prodotto(categorie)

Messaggioda anto_zoolander » 05/08/2019, 16:29

Ciao!

Ho questo esercizio

sia \( \mathrm{C} \) una categoria e \( \mathrm{a,b \in Obj_C } \) due oggetti; mostrare che se il prodotto esiste allora è unico a meno di isomorfismi

se $atimesb$ e $a*b$ sono entrambi prodotti con proiezioni $pi_a:atimesb->a$(risp. $b$) e $p_a:a*b->a$(risp. $b$).

visto che $pi_a$ e $pi_b$ sono morfismi che vanno rispettivamente in $a$ e in $b$ ed essendo $a*b$ un prodotto esiste un solo morfismo $<<pi_a,pi_b>>:atimesb->a*b$ per cui $p_acirc<<pi_a,pi_b>>=pi_a$ e $p_bcirc<<pi_a,pi_b>>=pi_b$

invertendo i ruoli dei morfismi si ha che $<<p_a,p_b>>:a*b->atimesb$ è l'unico morfismo che rispetta l'analogia.

in questo modo $<<p_a,p_b>> circ <<pi_a,pi_b>> in M o r(a times b, a times b )$ e $<<pi_a,pi_b>>circ<<p_a,p_b>> in M o r(a*b,a*b)$

come posso concludere che le due composizioni sono $i d_(atimesb)$ e $i d_(a*b)$?

io direi che date le uguaglianze sono gli unici morfismi che rispettano $p_a circ [<<pi_a,pi_b>>circ<<p_a,p_b>>]=p_a$ ed essendo $p_a circ i d_(a*b)=p_a$ deve valere l'uguaglianza per l'unicità
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4181 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: unicità del prodotto(categorie)

Messaggioda caulacau » 05/08/2019, 17:23

Sì, è così.
Avatar utente
caulacau
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 171 di 466
Iscritto il: 08/05/2019, 18:30

Re: unicità del prodotto(categorie)

Messaggioda caulacau » 05/08/2019, 22:31

Più in generale, dato un diagramma \(X : J \to \mathcal C \), il suo cono limite \(p_j : \varprojlim_J X_i \to X_j\) è una famiglia di mappe congiuntamente monomorfa, ossia se \(p_j\circ f = p_j \circ g\) per ogni $j\in J$, allora $f = g$.

Dualmente si ha un risultato per i coconi colimite: le mappe \(i_j : X_j \to \varinjlim_J X_i\) sono congiuntamente epimorfe, ossia se \(f \circ i_j = g \circ i_j\) per ogni $j\in J$ allora $f=g$.
Avatar utente
caulacau
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 173 di 466
Iscritto il: 08/05/2019, 18:30


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite