Quesito di Logica Concorso

Messaggioda Karotto » 01/09/2019, 16:08

Salve,

Vi propongo il seguente quesito di Logica tratto da un sito per Concorsi


"Solo se torno presto a casa, faccio le pulizie. Se vado a casa di Maria, non faccio le pulizie. Solo se faccio le pulizie, mi sento in forma. Se mi sento in forma, non vado a casa di Maria". Date le precedenti informazioni, quale tra le seguenti affermazioni è corretta?

A) Se vado a casa di Maria, allora sono tornata a casa presto
B) Se mi sento in forma, non posso non essere tornata presto a casa
C)Se vado a casa di Maria, allora non sono tornata a casa presto
D)Se mi sento in forma faccio le pulizie
E)Non faccio mai le pulizie

La risposta esatta è la B. Tuttavia non è vera anche la D. Infatti il testo dice "Solo se faccio le pulizie, mi sento in forma". Questo non è equivalente nel dire "Se mi sento in forma allora faccio le pulizie"?

Grazie
Karotto
New Member
New Member
 
Messaggio: 32 di 89
Iscritto il: 17/01/2010, 16:49

Re: Quesito di Logica Concorso

Messaggioda vict85 » 01/09/2019, 18:21

Rileggi. Quello che dice è che \(\mathrm{mi\ sento\ in\ forma}\rightarrow \mathrm{faccio\ la\ pulizia}\). La D invece equivale a \(\mathrm{mi\ sento\ in\ forma}\leftarrow \mathrm{faccio\ la\ pulizia}\).
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9799 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Quesito di Logica Concorso

Messaggioda Karotto » 01/09/2019, 19:03

Da un punto di vista "verbale" mi trovo. Però ho cercato di seguire degli schemi del tipo che si trovano sui testi di guida per i concorsi
Dicono "solo se Q, allora P" equivale a "se P, allora Q"
Poi ho fatto delle riflessioni.
Tipo
"Solo se piove, porto l'ombrello"
Dovrebbe essere secondo lo schema "Se porto l'ombrello allora piove"
Che poi in realtà sarebbe "Se porto l'ombrello allora STA PIOVENDO"
Nel senso che bisogna anche stare attenti a come sono coniugati i verbi
O ho detto una corbelleria?
Karotto
New Member
New Member
 
Messaggio: 33 di 89
Iscritto il: 17/01/2010, 16:49

Re: Quesito di Logica Concorso

Messaggioda axpgn » 01/09/2019, 19:16

@vict85
In verità nel testo c'è il "solo se" non il semplice "se" e questo, normalmente significa biimplicazione … i dubbi son giustificati, secondo me (non ho letto tutto comunque … )
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14019 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Quesito di Logica Concorso

Messaggioda vict85 » 02/09/2019, 12:09

axpgn ha scritto:@vict85
In verità nel testo c'è il "solo se" non il semplice "se" e questo, normalmente significa biimplicazione … i dubbi son giustificati, secondo me (non ho letto tutto comunque … )


Attenzione, quello non è un "se e solo se" ma un "solo se". D'altra parte, la costruzione è a mio avviso piuttosto discutibile, dato che è una frase molto "artificiale" (insomma non viene praticamente mai usata nel parlato o nello scritto, neanche in quello tecnico).

Di fatto, "solo se A, allora B" si dovrebbe leggere come \(A \vee \neg B\) che si sa essere equivalente a \(B\rightarrow A\).
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9801 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Quesito di Logica Concorso

Messaggioda axpgn » 02/09/2019, 12:45

Io la trovo ambigua e peraltro non mi è mai capitato di trovare "solo se" quindi l'ho interpretato come "se e solo se" anche perché trovo strano scrivere in quel modo per intendere quello che hai scritto (la quale scrittura, d'altro canto, stando il significato dato a "se e solo se" è perfettamente logica) … IMHO
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14021 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Quesito di Logica Concorso

Messaggioda vict85 » 02/09/2019, 16:20

La mia lettura del problema è quella attesa da chi ha scritto la domanda. Quindi se vuoi passare il concorso ti devi adattare.

In ogni caso, non mi sembra molto sensato leggere il solo se come un se e solo se: se sono la stessa cosa che senso ha aggiungere un se e prima del solo se? Usando una diversa locuzione, si tratta della distinzione tra condizione necessaria invece di condizione necessaria e sufficiente.

Detto questo, nota che A, C, D e E sono tutte indecidibili in base alle proposizioni precedenti. Ovvero sono tutte condizioni che, se aggiunte alle precedenti, non creano alcuna contraddizione. Se tutte le condizioni "solo se" fossero dei "se e solo se" allora A sarebbe falso, ma C e D sarebbero entrambe vere. Ma nella tua lettura, hai interpretato correttamente il primo solo se e nel modo sbagliato il secondo.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9802 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Quesito di Logica Concorso

Messaggioda axpgn » 02/09/2019, 16:50

Come ho scritto qui
axpgn ha scritto:… (non ho letto tutto comunque … )
, mi sono limitato a quella frase e solamente a quel "solo se" che ho trovato strano (praticamente mai visto, soprattutto negli esercizi); detto questo però, come ho detto nel post precedente, trovo coerente interpretarlo come hai fatto.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14022 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Quesito di Logica Concorso

Messaggioda vict85 » 02/09/2019, 17:33

Neanche io l'ho mai visto usare al di fuori di questo tipo di test. Tra l'altro trovo quasi fastidioso il loro cercare di unire situazioni verosimili con l'esercizio di logica. In particolare perché questi aspetti vanno ignorati per risolvere il problema. Tra l'altro ho visto raramente qualcuno sbagliare per reali questioni di logica, spesso si sbaglia perché si legge o si interpreta male.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9803 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite