Lo posto qui in forma di esercizio, con la duplice utilità di fornire un riferimento al me del futuro e lasciare a chi vuole esercitarsi del materiale .
LEMMA
Sia $G$ gruppo1, $H<G$ sottogruppo con $[G:H]=j$.
Dimostrare che esiste \( N \lhd G \) tale che $j<=[G:N]<=j!$.
Più precisamente $j|[G:N]$ e $[G:N]|j!$.
Inoltre naturalmente $[G:N]| o(G)$ nel caso in cui $G$ ha ordine finito.
Hint:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Far agire $G$ sulle classi laterali di $H$ per moltiplicazione.
$N$ è il nucleo di tale azione.
Osservazione: la dimostrazione suggerita individua il sottogruppo $N$ che è il più grande tra i sottogruppi normali di $G$ contenuti in $H$.$N$ è il nucleo di tale azione.
Ovvero \( \forall \ \ K \lhd G \) tale che $K subset H$ vale che $K subset N$.
Per la stima dal basso dell'indice di $N$ in $G$ nel LEMMA può tornare utile2 il seguente:
lemma
Sia $G$ gruppo, $X$ insieme finito di cardinalità $n$, \( \alpha : G \rightarrow \mathfrak{S}(X) \) un'azione transitiva.
Allora \( n \ \ | \ \ o(\alpha(G)) \) e quindi \( n \ \ | \ \ o(G/ \ker \alpha) = [ G : \ker \alpha ] \).
Hint:
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\( \mathfrak{S}(X) \simeq S_n \) quindi mi basta mostrare che $(12...n) \in \alpha(G)$.
Poiché l'azione è transitiva ho che $ (12), (13), ... , (1n) \in \alpha(G) $ quindi...
Poiché l'azione è transitiva ho che $ (12), (13), ... , (1n) \in \alpha(G) $ quindi...
applicazioni
1.Ogni sottogruppo di indice $2$ è normale (questo fatto ha anche dimostrazioni molto più semplici).
2.Sia $G$ gruppo finito, sia $p$ il più piccolo primo che divide $o(G)$.
Se $G$ ha un sottogruppo $H$ di indice $p$ allora $H$ è normale.
3.Sia $G$ gruppo finito $o(G)=p^s m$ con $(p,m)=1$.
Se $p>m$ allora il p-Sylow è normale. (Si poteva dire anche con i teoremi di Sylow)
4. Se $G$ è un gruppo finito semplice, allora ogni sottogruppo $H<G$ è tale che $o(G) \ \ | \ \ [G:H]!$.
esercizio
Determinare il minimo $n$ per cui $S_n$ ammette un sottogruppo di ordine $144$.
Hint:
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I casi fino a $n=5$ si escludono subito.
Usare il LEMMA per escludere il caso $n=6$.
Per il caso $n=7$ essere creativi (qui si trova).
Usare il LEMMA per escludere il caso $n=6$.
Per il caso $n=7$ essere creativi (qui si trova).
Se qualcuno ha osservazioni/precisazioni/correzioni/generalizzazioni me lo faccia presente!
Anche perché sono andato un po' a braccio, non ho controllato tutti i passaggi.