Insieme di classi di resto modulo e funzioni biettive

Messaggioda Suwako27 » 01/03/2020, 19:16

Salve ho una perplessità riguardante il seguente esercizio: "Dato l'insieme $ZZ_(11)$ delle classi di testi modulo $11$, verificare se la funzione $f:ZZ_(11) -> ZZ_(11)$, definita da $f([n])=[n^3]$ sia una funzione biiettiva.”
Ora, ovviamente so cosa sono le classi di resto modulo e la definizione di funzione biiettiva, ma mi lascia qualche dubbio quello che definisce la funzione: $[n]$ sarebbe la classe dell'intero $n$ modulo $11$. Ad esempio $[14]=[3]=\{3+11k|k in ZZ \}=\{...,-19,-8,3,14,25,...\}$. Non saprei come verificare la biettività.
Ultima modifica di gugo82 il 01/03/2020, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemate le formule e gli orrori da correttore ortografico. Più attenzione la prossima volta.
Suwako27
New Member
New Member
 
Messaggio: 1 di 74
Iscritto il: 01/03/2020, 18:55

Re: Insieme di classi di resto modulo e funzioni biettive

Messaggioda gugo82 » 01/03/2020, 20:05

Bene, vediamo… Sapresti calcolare $f(bar(0))$, $ f(bar(3))$, $f(bar(7))$?1
Ed il resto delle immagini?
E puoi usare questi calcoli per verificare che $f$ è biiettiva?

Note

  1. Come d’abitudine, per non sprecare parentesi, denoto con $bar(n)$ quello che tu denoti con $[n]$, cioè la classe di equivalenza di $n$ modulo $11$.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23397 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Insieme di classi di resto modulo e funzioni biettive

Messaggioda Suwako27 » 01/03/2020, 23:47

Si mi scuso per aver scritto male, ma dal cellulare veniva scomodo; la prossima volta farò meglio. Allora il mio problema è che essendo la prima volta che vedo funzioni con le classi di resto, non so effettivamente come applicare la definizione.
Suwako27
New Member
New Member
 
Messaggio: 2 di 74
Iscritto il: 01/03/2020, 18:55

Re: Insieme di classi di resto modulo e funzioni biettive

Messaggioda gugo82 » 02/03/2020, 00:44

Beh, che ci vuole?

$f(bar(0)) = bar(0^3) = bar(0)$, $f(bar(3)) = bar(3^3) = bar(27) =…$
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23402 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Insieme di classi di resto modulo e funzioni biettive

Messaggioda Suwako27 » 02/03/2020, 08:47

Beh fare questo era banale, infatti, sostituendo ad n 3 nella formula, si ottiene 27 che è uguale alla classe di 5, e così lo posso fare per tutti i numeri delle classi di resto del modulo di 11. Il punto è quali altre considerazioni posso fare per avere la conferma della biettività oppure no.
Suwako27
New Member
New Member
 
Messaggio: 3 di 74
Iscritto il: 01/03/2020, 18:55

Re: Insieme di classi di resto modulo e funzioni biettive

Messaggioda gugo82 » 02/03/2020, 18:26

Beh, ma se era tanto banale, come mai ho dovuto suggerirlo? :lol:

Visto che sono davvero pochini gli esercizi che puoi risolvere per ispezione esplicita, dovresti essere contento che non servano considerazioni più complesse. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23405 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Insieme di classi di resto modulo e funzioni biettive

Messaggioda Suwako27 » 02/03/2020, 19:13

...beh grazie, calcolare l'immagine non era l'obiettivo dell'esercizio. Quello che invece mi piacerebbe capire ,dato che non ho trovato niente a riguardo,è come si lega il concetto di funzione biettiva a qualcosa come le classi di resto; non ho mica chiesto di farmi fare l'esercizio...
Suwako27
New Member
New Member
 
Messaggio: 4 di 74
Iscritto il: 01/03/2020, 18:55

Re: Insieme di classi di resto modulo e funzioni biettive

Messaggioda gugo82 » 02/03/2020, 19:21

Suwako27 ha scritto:...beh grazie, calcolare l'immagine non era l'obiettivo dell'esercizio.

Certo, l'obiettivo è mostrare che una certa funzione (definita su di un insieme con pochi elementi) è biiettiva.
Il modo più semplice per farlo è calcolare le immagini e constatare che esse sono tutte distinte (funzione iniettiva) e coprono tutto il codominio (funzione suriettiva).

Suwako27 ha scritto:Quello che invece mi piacerebbe capire ,dato che non ho trovato niente a riguardo,è come si lega il concetto di funzione biettiva a qualcosa come le classi di resto

Che vuol dire?

Suwako27 ha scritto:non ho mica chiesto di farmi fare l'esercizio...

Infatti non te l'ho svolto, ma mi sono limitato a suggerire un modo per risolvere il tuo dubbio, come tu stesso chiedevi:
Suwako27 ha scritto:Salve ho una perplessità riguardante il seguente esercizio: "Dato l'insieme $ZZ_(11)$ delle classi di testi modulo $11$, verificare se la funzione $f:ZZ_(11) -> ZZ_(11)$, definita da $f([n])=[n^3]$ sia una funzione biiettiva.” [...]
Non saprei come verificare la biettività.

Quindi, se la domanda era in realtà un'altra, cerca di scrivere in modo da farla capire agli altri ed evita di prendertela con chi risponde.
Grazie. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23406 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Insieme di classi di resto modulo e funzioni biettive

Messaggioda solaàl » 02/03/2020, 19:26

Stai chiedendo quali funzioni \(\mathbb Z \to \mathbb Z/n\mathbb Z\) inducono una biiezione (cioè un omomorfismo iniettivo e suriettivo) passando al quoziente; inizia dall'inizio, come fa Alice col re: il primo teorema di isomorfismo ti dà una condizione necessaria (e sufficiente) per scendere al quoziente. Ora, a certe condizioni la mappa indotta sul quoziente è suriettiva; quelle condizioni la rendono anche iniettiva, che magia è mai questa?

La magia è quel vecchio adagio, che se ti spiegassero il giorno 1 di matematica la vita sarebbe molto meno amara: una endofunzione di un insieme $X$, finito, è biiettiva sse è iniettiva, sse è suriettiva.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 264 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Insieme di classi di resto modulo e funzioni biettive

Messaggioda Suwako27 » 02/03/2020, 19:31

Ma io avevo scritto che avevo dei dubbi su come verificare la biettività e che non ci fosse qualcosa di diverso rispetto alle classiche funzioni,ma da quello che hai detto pare essere qualcosa di ordinario.
Suwako27
New Member
New Member
 
Messaggio: 5 di 74
Iscritto il: 01/03/2020, 18:55

Prossimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite