Suwako27 ha scritto:...beh grazie, calcolare l'immagine non era l'obiettivo dell'esercizio.
Certo, l'obiettivo è mostrare che una certa funzione (definita su di un insieme con pochi elementi) è biiettiva.
Il modo più semplice per farlo è calcolare le immagini e constatare che esse sono tutte distinte (funzione iniettiva) e coprono tutto il codominio (funzione suriettiva).
Suwako27 ha scritto:Quello che invece mi piacerebbe capire ,dato che non ho trovato niente a riguardo,è come si lega il concetto di funzione biettiva a qualcosa come le classi di resto
Che vuol dire?
Suwako27 ha scritto:non ho mica chiesto di farmi fare l'esercizio...
Infatti non te l'ho svolto, ma mi sono limitato a suggerire un modo per risolvere il tuo dubbio, come tu stesso chiedevi:
Suwako27 ha scritto:Salve ho una perplessità riguardante il seguente esercizio: "Dato l'insieme $ZZ_(11)$ delle classi di testi modulo $11$, verificare se la funzione $f:ZZ_(11) -> ZZ_(11)$, definita da $f([n])=[n^3]$ sia una funzione biiettiva.” [...]
Non saprei come verificare la biettività.
Quindi, se la domanda era in realtà un'altra, cerca di scrivere in modo da farla capire agli altri ed evita di prendertela con chi risponde.
Grazie.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)