Associatività di quest'operatore

Messaggioda daffeen » 26/05/2020, 23:03

Ciao, vorrei sapere se quest'operazione su insiemi è associativa:
A ° B = { (a1,...an,b1,...bm) / (a1,...an) \(\displaystyle \in \) A AND (b1,...,bm) \(\displaystyle \in \) B AND \(\displaystyle \exists \) ai = bi )

Questa è in realtà la definizione della funzione JOIN in SQL (spero di averla scritta correttamente).
Sostanzialmente mi piacerebbe conoscere la dimostrazione dell'associatività di quest'operazione.
Vi ringrazio anticipatamente <3.
daffeen
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 106
Iscritto il: 09/11/2018, 23:08
Località: Napoli

Re: Associatività di quest'operatore

Messaggioda solaàl » 26/05/2020, 23:20

Che numeri sono $n,m$? Stai enumerando tutti gli elementi di $A$ e di $B$, oppure ne stai prendendo solo alcuni?
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 424 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Associatività di quest'operatore

Messaggioda daffeen » 26/05/2020, 23:33

solaàl ha scritto:Che numeri sono $n,m$? Stai enumerando tutti gli elementi di $A$ e di $B$, oppure ne stai prendendo solo alcuni?


Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Ho ipotizzato che l'insieme A è un insieme di n-uple, mentre l'insieme B è un "m-uple".
Spero di essere stato chiaro.

In poche parole A°B sta ad indicare "unisci tutte le n-uple con tutte le m-uple in modo da formare una "m+n"-upla se e solo se data una $i, ai = bi ".
In realtà potrebbe essere ancora più generico scritto come
"... se e solo se data una (i1,...ih) , ai = bi , .... , ah = bh ".
Ti ringrazio ancora per l'attenzione
daffeen
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 35 di 106
Iscritto il: 09/11/2018, 23:08
Località: Napoli

Re: Associatività di quest'operatore

Messaggioda solaàl » 27/05/2020, 10:42

Allora, vediamo; avevo imparato un paio di cose di SQL anni fa.

Hai due insiemi $A,B$ e stai considerando l'insieme (credo per $n,m$ fissati?) costruito a questo modo:
\[ A \circ B = \{(\underline a, \underline b) \mid \underline a \in A^n, \, \underline b \in B^m,\, \exists i \le \min\{n,m\} \colon a_i = b_i \}\] e vuoi sapere se questa operazione è associativa, ossia se dati tre insiemi a caso $A,B,C$ si ha $(A \circ B)\circ C = A \circ (B \circ C)$.

Giusto?
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 425 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Associatività di quest'operatore

Messaggioda daffeen » 27/05/2020, 17:23

solaàl ha scritto:Allora, vediamo; avevo imparato un paio di cose di SQL anni fa.

Hai due insiemi $A,B$ e stai considerando l'insieme (credo per $n,m$ fissati?) costruito a questo modo:
\[ A \circ B = \{(\underline a, \underline b) \mid \underline a \in A^n, \, \underline b \in B^m,\, \exists i \le \min\{n,m\} \colon a_i = b_i \}\] e vuoi sapere se questa operazione è associativa, ossia se dati tre insiemi a caso $A,B,C$ si ha $(A \circ B)\circ C = A \circ (B \circ C)$.

Giusto?

Ciao, esattamente!
daffeen
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 38 di 106
Iscritto il: 09/11/2018, 23:08
Località: Napoli

Re: Associatività di quest'operatore

Messaggioda daffeen » 27/05/2020, 22:09

solaàl ha scritto:Allora, vediamo; avevo imparato un paio di cose di SQL anni fa.

Hai due insiemi $A,B$ e stai considerando l'insieme (credo per $n,m$ fissati?) costruito a questo modo:
\[ A \circ B = \{(\underline a, \underline b) \mid \underline a \in A^n, \, \underline b \in B^m,\, \exists i \le \min\{n,m\} \colon a_i = b_i \}\] e vuoi sapere se questa operazione è associativa, ossia se dati tre insiemi a caso $A,B,C$ si ha $(A \circ B)\circ C = A \circ (B \circ C)$.

Giusto?


In realtà un altro dubbio riguarda questa parte:
\(\displaystyle \exists i \le \min\{n,m\} \colon a_i = b_i \)
perché non è detto che tra A e B confronto solo un attributo, d'altro canto però come l'hai scritta tu potrebbe essere il modo più generale possibile?
Cioè tra A e B potrei fare il join su 2 attributi, e poi (A°B)°C su 3...
daffeen
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 39 di 106
Iscritto il: 09/11/2018, 23:08
Località: Napoli


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite