[Omomorfismo]Non ne capisco la risoluzuone

Messaggioda AlexanderSC » 03/06/2020, 15:42

Condividerò immagini visto che un paio di queste formule e simboli non sono supportati dal sistema di commento:

Immagine

Siccome non l'ho scritto nel titolo, qui si stiamo parlando di permutazioni, quindi S4 è l'insieme di tutte le permutazioni possibili di un qualsiasi insieme di 4 elementi;

Per chi non riesce a leggere bene c'é scritto "nel suo cubo x^3 = . . . "

La mia idea era trovare un semplice controesempio usando due permutazioni da 4 elementi:
T1 = (1234) e T2 =(2143)

Prima applicare l'operazione di composizione, e poi al risultato la funzione, e controllare se equivalga al risultato ottenuto da prima applicare la funzione sui singoli operandi, e infine applicare l'operazione di composizione.

$ f(T1@ T2) = f(T1) @f(T2) $

Fossero risultati differenti allora non ci sarebbe un omomorfismo

Il risultato dell'operazione di sinistra è : (1)(2)(3)(4) cioè la "permutazione identica" $ 1x $
Mentre per quella di destra: (432)(1)

Quello che non mi è chiaro è invece lo svolgimento della persona che ha svolto questo esercizio:

Immagine

Ho capito che il ker è formato da tutti quegli elementi di S4 che elevati alla terza, ridanno l'identità (1)(2)(3)(4).
Le mie domande sono queste:
1)Come ha fatto a trovare gli elementi del ker così velocemente? Esiste una regola per cui, un n-ciclo elevato alla n ridia sempre la permutazione identità( cioè (1)(2)(3)(4) )? Permutazione identità elevata a qualsiasi n ridarà sempre la permutazione identità?
2) Che intende dire con $ kerPhi <S4 $ ?
3) Come mai la cardinalità del ker deve riuscire a dividere la cardinalità di S4, affinché ci sia un isomorfismo?
Non mi ricordo una cosa del genere nel teorema di Lagrange.
4) La cardinalità di S4 ( = 24 ), si riferisce nella funzione al primo S4, o al secondo?
5) Il mio procedimento è sbagliato rispetto a questo?
AlexanderSC
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 112 di 234
Iscritto il: 10/02/2019, 19:57

Re: [Omomorfismo]Non ne capisco la risoluzuone

Messaggioda hydro » 03/06/2020, 16:18

1) Ogni elemento di $S_n$ ha una scrittura unica in cicli disgiunti. Se un ciclo di $S_n$ ha lunghezza $k$, ha anche ordine $k$. Per vedere questa cosa basta pensare un momento al significato della scrittura in cicli. Adesso se hai un elemento che si scrive come prodotto di cicli disgiunti di lunghezza $k_1,\ldots,k_r$, il suo ordine è $\lcm(k_1,\ldots,k_r)$. Tu sei in $S_4$, quindi un elemento si decompone in uno dei seguenti modi:
a) è l'identità, quindi 4 cicli di lunghezza 1. In questo caso ha ordine 1.
b) è prodotto di 2 cicli di lunghezza 2. In questo caso ha ordine 2.
c) è prodotto di un ciclo di lunghezza 2 e 2 cicli di lunghezza 1. In questo caso ha ordine 2.
d) è prodotto di un ciclo di lunghezza 3 ed uno di lunghezza 1. In questo caso ha ordine 3.

Gli elementi di quel ker sono esattamente quelli di ordine un divisore di 3. Ergo, sono quelli di tipo a) o d).
2) Intende dire che il ker è un sottogruppo di $S_4$ (normale, aggiungerei io).
3) per il teorema di Lagrange: la cardinalità di un sottogruppo divide quella del gruppo.
4) si riferisce evidentemente al dominio: il ker è un sottogruppo di $S_4$, che ha cardinalità 24, e quindi la sua cardinalità deve essere un divisore di 24.
5) è giusto, è solo una strada diversa.
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 9 di 1473
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Re: [Omomorfismo]Non ne capisco la risoluzuone

Messaggioda vict85 » 15/06/2020, 11:12

AlexanderSC ha scritto:Condividerò immagini visto che un paio di queste formule e simboli non sono supportati dal sistema di commento:


Cosa non è supportato? Il forum supporta l'inserimento del codice \(\displaystyle \LaTeX \). Supporta le notazioni
Codice:
\(...\)
e
Codice:
\[\]
mentre la notazione con i dollari è riservata per l'altro tipo di inserimento, più intuitivo, e indirizzato per gli studenti delle scuole superiori. Puoi anche usare direttamente
Codice:
\begin{}\end{}


Nel caso specifico:

L'applicazione \(\phi\colon S_n\to S_n\) manda ogni permutazione \(\chi\) nel suo cubo \(\chi^3 = \chi\circ\chi\circ\chi\). Mostrare che \(\phi\) non è un omomorfismo di gruppi.
\begin{align*} \phi \colon S_n &\to S_n \\
\chi &\mapsto \chi^3 = \chi\circ\chi\circ\chi
\end{align*}


Lo potevi scrivere con questo codice:
Codice:
L'applicazione \(\phi\colon S_n\to S_n\) manda ogni permutazione \(\chi\) nel suo cubo \(\chi^3 = \chi\circ\chi\circ\chi\). Mostrare che \(\phi\) non è un omomorfismo di gruppi.
\begin{align*} \phi \colon S_n &\to S_n \\
\chi &\mapsto \chi^3 = \chi\circ\chi\circ\chi
\end{align*}
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 10141 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: [Omomorfismo]Non ne capisco la risoluzuone

Messaggioda milos144 » 22/06/2020, 17:41

Scusate se mi intrometto, in poche parole non esiste un omomorfismo perché il $ker(ϕ) $ non é un sottogruppo normale di $S_4$
Dico bene hydro.
Grazie
milos144
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 132 di 487
Iscritto il: 27/09/2014, 16:55


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite