Messaggioda fields » 15/08/2007, 16:22

In queste dimostrazioni non si possono saltare i dettagli, altrimenti si sbaglia. Se dimostri anche questo, allora la tua prova è ok.

TomSawyer ha scritto: Nell'ordine lessicografico, si ha che $f^{-1}(n) \sub f^{-1}(n+1)$, se $n$ è pari.


Per quanto riguarda l'altro problema, devo ancora capire se ho fatto progressi o no :?. In sostanza ho ridotto il problema nel trovare una funzione iniettiva $f$ dall'insieme $S_k$ dei sottinsiemi di $S$ con $k$ elementi nell'insieme $S_(k+1)$ dei sottinsiemi di $S$ con $k+1$ elementi (ovviamente quanto $|S_k|<|S_(k+1)|$) tale che $A sub f(A)$ per ogni $A\in S_k$. Però anche dimostrare questo non è così facile.
[i]La Realtà non si capisce, alla Realtà ci si abitua[/i]
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 848 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Messaggioda TomSawyer » 15/08/2007, 17:38

Ok, è che mi sembra così per definizione. L'ordine lessicografico a cui faccio riferimento (ci sono almeno tre ordini in giro con questo nome) è questo. Esempio per $S={1,2,3}$: ${1},{2},{1,2},{3},{1,3},{2,3},{1,2,3}$. Ogni due elementi si introduce uno nuovo, facendo seguire poi

Tesi: $f^{-1}(n) \sub f^{-1}(n+1)$, se $n$ è pari. Per $n=2$ è vera. Supponiamo sia vera per $n-1$. Allora per $n$ abbiamo già metà dei sottoinsiemi ordinati (per ipotesi induttiva), cioè tutti quelli senza $n$. I prossimi $2^{n-1}$ sottoinsiemi, sono esattamente quelli della prima metà, con aggiunto ${n}$ ad ognuno, non cambiando assolutamente nulla.

Ora veniamo alla tua dimostrazione di una riga :D.
I watched a snail crawl along the edge of a straight razor. That's my dream. That's my nightmare. Crawling, slithering, along the edge of a straight... razor... and surviving., Walter E. Kurtz
Avatar utente
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1893 di 2270
Iscritto il: 16/11/2005, 16:18

Messaggioda fields » 15/08/2007, 18:28

TomSawyer ha scritto:L'ordine lessicografico a cui faccio riferimento (ci sono almeno tre ordini in giro con questo nome) è questo.


E quando pensavi di specificare quale dei tre era il tuo ordinamento lessicografico? :-D :-D :evil: Io stavo pensando a tutt'altro ordinamento!

Comunque, ordinamento carino e prova carina.

Io avevo fatto cosi. Fissiamo $s\in S$. Consideriamo la funzione $f: X to P(S\\{s})$ cosi' definita: $f(A)=A\\{s}$. Il codominio di $f$ ha cardinalita' $2^(|S|-1)$, mentre il dominio di $f$ ha cardinalita' maggiore di $2^(|S|-1)$ per ipotesi. Per il pigeonhole principle, esistono due distinti $A,B\in X$ tali che $f(A)=f(B)$; dunque $A\\{s}=B\\{s}$. Chiaramente $s$ non puo' appartenere o non appartenere a entrambi $A$ e $B$, altrimenti $A=B$. WLOG, $s\in B$ e $s\notin A$ e dunque $A=A\\{s}=B\\{s}$ e dunque $A\sub B$.

Ora al lavoro sul problema più difficile! :-D
[i]La Realtà non si capisce, alla Realtà ci si abitua[/i]
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 849 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Messaggioda vl4d » 15/08/2007, 19:53

Io ho provato un po' sia per induzione sia ragionando sul grafo del reticolo d'ordine... ma o
ero rincitrullito, o la prova non e' molto agevole in quei modi...
Go to the roots, of these calculations! Group the operations.
Classify them according to their complexities rather than their appearances!
This, I believe, is the mission of future mathematicians. This is the road on which I am embarking in this work.
Evariste Galois
Avatar utente
vl4d
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 443 di 515
Iscritto il: 05/05/2006, 14:49

Messaggioda fields » 15/08/2007, 20:12

EDIT: Ragazzi, ma quello che cercavamo di dimostrare è il teorema di Sperner! :shock:

http://www.math.cmu.edu/~af1p/Combinato ... es/Ch6.pdf

http://www.cut-the-knot.org/pigeonhole/sperner.shtml
[i]La Realtà non si capisce, alla Realtà ci si abitua[/i]
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 850 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Precedente

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite