Re: Automorfismi di un campo

Messaggioda francicko » 24/01/2024, 13:08

Sia $Q$ campo dei razionali, $Q(alpha)$ un estensione di campo, sia $[Q(alpha):Q]=n$, se $n$ è primo il gruppo di automorfismi risulterà ovviamente ciclico, in quali altri casi potra risultare ciclico?
"Anche una sola ingiustizia minaccia la giustizia di tutti."

"Martin Luther King"
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1664 di 3134
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Re: Automorfismi di un campo

Messaggioda Martino » 24/01/2024, 14:01

In molti altri casi, cosa intendi?
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8959 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Automorfismi di un campo

Messaggioda francicko » 24/01/2024, 14:20

Mi interesserebbe un esempio in cui il gruppo di automorfismi è ciclico, essendo $n$ non primo.
"Anche una sola ingiustizia minaccia la giustizia di tutti."

"Martin Luther King"
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1665 di 3134
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Re: Automorfismi di un campo

Messaggioda hydro » 24/01/2024, 15:05

francicko ha scritto:Mi interesserebbe un esempio in cui il gruppo di automorfismi è ciclico, essendo $n$ non primo.


$x^4+4x^2+2$.
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 926 di 1477
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Re: Automorfismi di un campo

Messaggioda Martino » 24/01/2024, 19:24

Avrebbe più senso chiedere di determinare l'insieme $X$ dei numeri naturali $n in NN$ che hanno la seguente proprietà: se $F$ è una qualsiasi estensione di $QQ$ di grado $n$, il gruppo degli automorfismi di $F$ è ciclico.

Per fare questo è utile ricordare che, se $M//K$ è estensione di Galois e $K le L le M$ è un campo intermedio (con $L//K$ non necessariamente Galois), allora il gruppo $Aut(L//K)$ (cioè il gruppo degli automorfismi di $L$ che fissano ogni elemento di $K$) è isomorfo al gruppo quoziente $N_G(H)//H$ dove $G$ è il gruppo di Galois di $M//K$, $H$ è il sottogruppo di $G$ corrispondente a $L$, cioè $H$ è il gruppo di Galois di $M//L$, e $N_G(H)$ indica il normalizzante di $H$ in $G$.

Mi verrebbe da dire che $X$ coincide con l'insieme dei numeri naturali $n$ tali che ogni gruppo di ordine $n$ è ciclico, che (come è noto) coincide con l'insieme degli $n$ tali che $n$ è coprimo con $phi(n)$ (dove $phi$ è la funzione di Eulero). Ma non ho scritto una dimostrazione, è solo una congettura.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8960 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Automorfismi di un campo

Messaggioda hydro » 25/01/2024, 00:56

Martino ha scritto:
Mi verrebbe da dire che $X$ coincide con l'insieme dei numeri naturali $n$ tali che ogni gruppo di ordine $n$ è ciclico, che (come è noto) coincide con l'insieme degli $n$ tali che $n$ è coprimo con $phi(n)$ (dove $phi$ è la funzione di Eulero). Ma non ho scritto una dimostrazione, è solo una congettura.


Certamente se i gruppi di ordine $n$ sono tutti ciclici allora $n\in X$, infatti se prendi \(F/\mathbb Q\) di grado $n$ dove $n$ ha quella proprietà e prendi $G$ il gruppo degli automorfismi, allora $|G|$ divide $n$ perchè $[F:F^G]=|G|$. Ma chiaramente se ogni gruppo di ordine $n$ è ciclico allora ogni gruppo di ordine un divisore di $n$ è ciclico. Il viceversa sembra piuttosto complicato.
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 927 di 1477
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Precedente

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite