INSIEMI con incognita n

Messaggioda df » 23/09/2007, 08:51

so che può sembrare una banalità , però non sono riuscito a trovare niente che mi spieghi come risolvere insiemi del tipo:

$A = { (-1^n)/n , n in NN+ } $

$E= { x in RR : x = (n + 2)/(n + 1) , n >=0 }$

$F = { x in RR : x = 3 - e^-n , n >=0}$

non riesco a capire proprio come fare, perchè c'è n.

grazie
df
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Messaggioda Martino » 23/09/2007, 09:21

L'espressione "risolvere insiemi" è bellissima :-D

Cosa intendi?
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Messaggioda df » 23/09/2007, 09:25

si in effetti, cmq intendo trovare maggiorante, minorante, dire se è limitato superiormente, inferiormente, e compangia bella
df
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Messaggioda Martino » 23/09/2007, 09:38

Premetto che n in questi casi non è un'incognita ma è una variabile che serve a descrivere l'insieme.

Per esempio

$\{(-1)^n/n\ |\ n \in NN_+\}$ lo puoi rappresentare in questa forma: $\{-1,1/2,-1/3,1/4,-1/5,1/6,...\}$ (dando ad n i valori 1, 2, 3, 4, 5, 6, eccetera) dove si intuisce la regola che permette di costruire il successivo. Adesso puoi osservare che lì dentro ogni elemento è maggiore o uguale a -1 e minore o uguale ad 1/2 (e dimostrarlo!) da cui puoi dedurre che -1 è un minorante e 1/2 è un maggiorante. Di conseguenza il tuo insieme è limitato superiormente e inferiormente.
Ultima modifica di Martino il 23/09/2007, 09:39, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Camillo » 23/09/2007, 09:38

L'insieme A , sei sicuro che sia $-1 ^n $ e non invece $(-1)^n $ ?

Ti stupisci della presenza di $n in NN $ , vuol dire che $n $ assume successivamente i valori $1,2,3, .... n , n+1, ...+oo$
generando così gli infiniti valori dell'insieme di cui devi calcolare inf , sup max, min.
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Messaggioda df » 23/09/2007, 09:45

si hai ragione, ho digitato la formula male, quindi io devo inserire i valori nella variabile e vedere cosa risulta,si chiaro,

sul libro però me la risolve introducendo un k

$A(1) = {1/(2k) , k in NN+}$

$A(2) = { (-1)/(2k+1) ; K in NN }

è troppo chiedervi il perchè anche di questo?

grazie ancora, ma sti libri non spiegano quasi nietne sugli insiemi, purtroppo al liceo non si fanno bene
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Messaggioda Martino » 23/09/2007, 09:52

df ha scritto:si hai ragione, ho digitato la formula male, quindi io devo inserire i valori nella variabile e vedere cosa risulta,si chiaro,

sul libro però me la risolve introducendo un k

$A(1) = {1/(2k) , k in NN+}$

$A(2) = { (-1)/(2k+1) ; K in NN }

è troppo chiedervi il perchè anche di questo?

grazie ancora, ma sti libri non spiegano quasi nietne sugli insiemi, purtroppo al liceo non si fanno bene


Si tratta semplicemente di un possibile approccio al problema: A(1) rappresenta il sottoinsieme di A che corrisponde a tutti gli n pari, mentre A(2) rappresenta quello corrispondente agli n dispari. Ne segue che $A=A(1) \cup A(2)$ e l'unione è disgiunta. Ora siccome ogni elemento di A(1) è positivo e ogni elemento di A(2) è negativo, certamente avrai che ogni elemento di A(2) è strettamente minore di ogni elemento di A(1), e quindi puoi studiare la presenza di un eventuale massimo e la limitatezza "sopra" solamente in A(1), e la presenza di un eventuale minimo e la limitatezza "sotto" solamente in A(2).

Il vantaggio di spezzare A in A(1) e A(2) è che il parametro che li descrive (nel tuo caso k) non compare come esponente.
Ultima modifica di Martino il 23/09/2007, 09:56, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda df » 23/09/2007, 09:55

unione disgiunta è quando i due insiemi non si intersecano? la sparo perchè sul libro non c'è :-)

come accidneti fate a sapere tutte queste cose? siete laureati in matematica o siete solo studenti molto molto bravi ?
df
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Messaggioda Martino » 23/09/2007, 10:05

df ha scritto:come accidneti fate a sapere tutte queste cose? siete laureati in matematica o siete solo studenti molto molto bravi ?


Secondo me tra un mesetto queste cose ti appariranno molto chiare. Il problema è a volte che certe cose di matematica sembrano impossibili prima di studiarle, e una volta studiate appaiono molto facili. E credo che questo sia uno dei motivi per cui insegnare non è facile: quando si insegna si rischia di banalizzare cose che in prima analisi (cioè per lo studente) richiedono un grande impegno (lo dico alla luce dei miei vani tentativi di dare ripetizioni :-D ).
In realtà se stai cominciando l'università (come penso, dimmi se sbaglio) ti conviene studiare molto bene - domandandotene perché e percome fino allo stremo: funziona - queste cose sugli insiemi finché non ti verranno naturali o quasi.

Ciao.
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Messaggioda df » 23/09/2007, 10:21

ok grazie ( si sono al primo anno di ingegneria informatica)
df
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