Stabilire il minimo valore tale per cui una funzione non è suriettiva

Messaggioda PhilG » 15/07/2023, 09:40

Buongiorno a tutti,
scusate il disturbo ma volevo avere un aiuto da qualcuno per capire meglio il seguente esercizio:

Immagine

Domande:

1) Cosa si intende quando come pedice si ha un insieme?
2) Quando nell'esercizio ho il pedice scritto nel seguente modo: {1,2,...,k}, vuol dire che l'insieme S ha come elementi tutti i numeri appartenenti all'insieme dei numeri naturali da k e precedenti? quindi S è un sottoinsieme di N (numeri naturali)?
3) Cosa si intende quando si scrivono due funzioni una dietro l'altra in quel modo?
4) Se non si definisce un funzione in maniera esplicita, ma solo in questo modo, per risolvere l'esercizio posso crearne una io? oppure posso solo trovare un modo generale per risolvere l'esercizio?

Vi ringrazio davvero tanto per le risposte!

Buona giornata :D ,

Filippo
PhilG
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 7
Iscritto il: 14/07/2023, 11:16

Re: Stabilire il minimo valore tale per cui una funzione non è suriettiva

Messaggioda Martino » 15/07/2023, 13:08

Ciao, per la prossima volta per favore scrivi il testo usando il codice latex, trovi le istruzioni qui. Questo è perché le immagini col tempo vengono cancellate dai vari siti preposti e l'intero filone (=thread) perde di significato perché non si riesce più a risalire al testo del problema.

Siccome è il tuo primo messaggio, ti mostro come si fa. Per vedere il codice basta che clicchi su "cita" (nella parte in alto a destra del mio messaggio).

Sia $S$ un insieme. Chiamiamo $\phi_S$ l'applicazione $phi_S:S^S to S^S$, $f mapsto f circ f$. Stabilire il minimo $k in NN$ tale che l'applicazione $phi_({1,...,k})$ non è suriettiva [iniettiva].

1) Cosa si intende quando come pedice si ha un insieme?
E' solo una notazione che indica che la funzione data dipende dall'insieme $S$. Cioè potevano anche scrivere $phi$ (invece di $phi_S$) e sottintendere che $phi$ dipende da $S$. E' solo una notazione.
2) Quando nell'esercizio ho il pedice scritto nel seguente modo: {1,2,...,k}, vuol dire che l'insieme S ha come elementi tutti i numeri appartenenti all'insieme dei numeri naturali da k e precedenti? quindi S è un sottoinsieme di N (numeri naturali)?
Sì.
3) Cosa si intende quando si scrivono due funzioni una dietro l'altra in quel modo?
Se ti riferisci a $f circ f$, indica la composizione della funzione $f$ con se stessa.
4) Se non si definisce un funzione in maniera esplicita, ma solo in questo modo, per risolvere l'esercizio posso crearne una io? oppure posso solo trovare un modo generale per risolvere l'esercizio?
La funzione $phi_S$ è definita in maniera esplicita. Perché pensi che non lo sia?

$S^S$ indica l'insieme di tutte le funzioni $S to S$. Chiedersi se la funzione $phi_S$ è suriettiva significa chiedersi la cosa seguente. E' vero che, scelta comunque una funzione $h:S to S$, esiste una funzione $f:S to S$ tale che $h=f circ f$? Prova a rispondere a questa domanda nel caso in cui $S={1,2}$. E' importante farsi esempi semplici per capire.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8713 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Stabilire il minimo valore tale per cui una funzione non è suriettiva

Messaggioda PhilG » 15/07/2023, 20:15

Buonasera Martino!
Grazie mille per la tua risposta, gentilissimo!

Ciao, per la prossima volta per favore scrivi il testo usando il codice latex, trovi le istruzioni qui. Questo è perché le immagini col tempo vengono cancellate dai vari siti preposti e l'intero filone (=thread) perde di significato perché non si riesce più a risalire al testo del problema.


okok chiaro. Allora per le prossime volte non utilizzerò le immagini. Perdona l'errore!

Prova a rispondere a questa domanda nel caso in cui S={1,2}


Per maniera esplicita intendevo dire che non avendo la forma analitica della funzione (es: y=...) credevo che dovessi risolvere l'esercizio scrivendone una.
Infatti non ho capito come poter provare il caso $S={1,2}$

Per il resto mi hai chiarito i dubbi!

Ancora grazie, Martino!

Buona serata!
PhilG
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 7
Iscritto il: 14/07/2023, 11:16

Re: Stabilire il minimo valore tale per cui una funzione non è suriettiva

Messaggioda Martino » 15/07/2023, 20:40

Una funzione non ha bisogno di una "forma analitica" per essere una funzione (cos'è una forma analitica?).

Cos'è una funzione? Pensaci. Fai delle ricerche nei tuoi libri, cerca la definizione di funzione, e studiala. Solo dopo aver fatto questo torna su questo problema.

La funzione $phi_S$ è ben definita e univocamente determinata. Manda $f$ in $f circ f$. Per esempio prendi $S={1,2}$ e la funzione $f:S to S$ definita da $f(1)=2$, $f(2)=1$. Riesci a calcolare $phi_S(f)$?
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8716 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Stabilire il minimo valore tale per cui una funzione non è suriettiva

Messaggioda PhilG » 15/07/2023, 20:48

Ok, grazie!
Rivedo la teoria e poi torno su questo esercizio.

Grazie ancora per l'aiuto!

Buona serata!
PhilG
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 7
Iscritto il: 14/07/2023, 11:16

Re: Stabilire il minimo valore tale per cui una funzione non è suriettiva

Messaggioda PhilG » 18/07/2023, 11:54

Ciao Martino,
Ho provato a rivedere la teoria e tornare sull'esercizio, ma non riesco a trovare una possibile soluzione.
Mi sono saliti altri dubbi...

Per caso potresti mostrarmi una possibile soluzione al problema così poi cerco di capire i passaggi della risoluzione, per favore?

Ti ringrazio!
PhilG
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 7
Iscritto il: 14/07/2023, 11:16

Re: Stabilire il minimo valore tale per cui una funzione non è suriettiva

Messaggioda Martino » 18/07/2023, 12:26

Ho bisogno che tu risponda a questa domanda per poterti aiutare:

Martino ha scritto:Per esempio prendi $S={1,2}$ e la funzione $f:S to S$ definita da $f(1)=2$, $f(2)=1$. Riesci a calcolare $phi_S(f)$?
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8734 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Stabilire il minimo valore tale per cui una funzione non è suriettiva

Messaggioda PhilG » 18/07/2023, 12:32

No, perchè il dominio e il codominio delle due funzioni non combaciano per poter calcolare una funzione composta.

Sbaglio?
PhilG
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 7
Iscritto il: 14/07/2023, 11:16

Re: Stabilire il minimo valore tale per cui una funzione non è suriettiva

Messaggioda Martino » 18/07/2023, 12:37

Certo che combaciano, sono tutti uguali a $S$.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8736 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Stabilire il minimo valore tale per cui una funzione non è suriettiva

Messaggioda megas_archon » 18/07/2023, 13:01

PhilG ha scritto:No, perchè il dominio e il codominio delle due funzioni non combaciano per poter calcolare una funzione composta.

Sbaglio?

Quello che non capisci è che \(\phi_S\) è una funzione il cui dominio è un insieme di funzioni. Quella che tu chiami "forma analitica" è precisamente la definizione che ti è stata data, e che tu non sei capace di leggere: \(\phi_S(f) = f\circ f\) è la funzione $f$ composta con sé stessa.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 816 di 1318
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Prossimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite