Funzione iniettiva tra un insieme infinito e $NN$

Messaggioda andreadel1988 » 01/08/2023, 10:05

Mi chiedevo se fosse possibile costruire sempre una funzione iniettiva da $NN$ a un insieme $X$ infinito, e mi sono risposto così:

si può fare, basta definire la funzione in modo che $0$ lo mandiamo in un elemento qualsiasi di $X$, poi $1$ lo mandiamo in un elemento di $X$ diverso da quello scelto per $0$, poi $2$ lo mandiamo in un elemento di $X$ diverso da quello scelto per $0,1$ e cosi via, il fatto che $X$ sia infinito mi permette di scegliere per ogni numero naturale un elemento di $X$ diverso da quelli scelti per i naturali precedenti e quindi la funzione è iniettiva.
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 899 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15

Re: Funzione iniettiva tra un insieme infinito e $NN$

Messaggioda megas_archon » 01/08/2023, 10:20

In generale non si può fare: ti serve (abbastanza ovviamente) una forma di assioma della scelta.

Il fatto dipende anche un po' dalla tua definizione di "infinito": quella di Dedekind è solitamente quella usata (un insieme $X$ è infinito se esiste una endofunzione iniettiva ma non suriettiva $X\to X$). Per mostrare che \(|X| > n\) implica che $X$ è Dedekind-infinito serve l'assioma della scelta numerabile.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 834 di 1318
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Funzione iniettiva tra un insieme infinito e $NN$

Messaggioda andreadel1988 » 01/08/2023, 10:50

megas_archon ha scritto:In generale non si può fare: ti serve (abbastanza ovviamente) una forma di assioma della scelta.

Il fatto dipende anche un po' dalla tua definizione di "infinito": quella di Dedekind è solitamente quella usata (un insieme $X$ è infinito se esiste una endofunzione iniettiva ma non suriettiva $X\to X$). Per mostrare che \(|X| > n\) implica che $X$ è Dedekind-infinito serve l'assioma della scelta numerabile.

Più che altro mi serve per mostrare che un insieme infinito al più numerabile è numerabile, perciò mi serviva una funzione iniettiva da $NN$ a $X$.
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 900 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite