Re: Estensione di campo

Messaggioda Martino » 14/09/2023, 12:21

Ma è facile dedurre infinite relazioni asimmetriche, per esempio nel caso di $x_1=i$, $x_2=-i$ abbiamo $x_1^2+2x_2^2=-3$ oppure $x_1^3 x_2 = -1$. In generale si possono generare infinite relazioni tra le radici, di queste ce ne saranno infinite simmetriche e infinite asimmetriche.

Non si capisce cosa stai chiedendo.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8865 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Estensione di campo

Messaggioda megas_archon » 14/09/2023, 16:28

L'unica maniera in cui le radici di un polinomio non soddisfano alcuna altra relazione polinomiale a parte quelle imposte dai polinomi simmetrici elementari è quando una di loro è trascendente. Del resto questo non può succedere... Probabilmente però anche io non ho capito la domanda
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 936 di 1318
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Estensione di campo

Messaggioda hydro » 14/09/2023, 19:26

megas_archon ha scritto: Probabilmente però anche io non ho capito la domanda

Neanche OP credo.
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 860 di 1477
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Re: Estensione di campo

Messaggioda megas_archon » 14/09/2023, 19:46

Vabbè ma ormai ce lo teniamo come animalcolo domestico, le stesse domande da anni, domande che più spesso che altro sono puro grammelot, e sempre la solita reazione alla sempre solita risposta... Speriamo che prima o poi serva!
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 938 di 1318
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Estensione di campo

Messaggioda Martino » 14/09/2023, 21:46

francicko ha scritto:Sia $Q$ il campo dei razionali, sia $E=Q(x_1,x_2,x_3,...,x_n)$ un estensione di campo, in cui le uniche relazioni a valori nel campo base $Q$ siano le relazioni simmetriche in $x_1,x_2,..,x_n$ allora $E$ risulta essere il campo di spezzamento del polinomio $p(x)=(x-x_1)•(x-x_2)•.......•(x-x_n)$?
Comunque a parte il discorso sulle uniche relazioni (che rimane incomprensibile), mi sembra strano chiedere se $E$ (che è generato dalle radici per definizione) è campo di spezzamento di $P(x) = (x-x_1) ... (x-x_n)$. Cioè, $E$ è campo di spezzamento di $P(x)$ praticamente per definizione.

In altre parole, è stranissimo prendere il campo generato dalle radici e chiedersi se è generato dalle radici.

Ora, il problema è che non ha senso dire che $E$ è il campo di spezzamento e basta, bisogna dire su quale campo. La scelta ovvia è che prendiamo $F$ = il campo generato dai coefficienti di $P(x)$ e ci chiediamo se $E$ è campo di spezzamento di $P(x)$ su $F$. Ma questo è ovviamente vero perché $E$ è generato dalle radici su $QQ$, e quindi anche su $F$. Tutt'altra questione è chiedersi se $F=QQ$, e la risposta dipende dalle radici. In ogni caso, è ovvio che le radici sono elementi algebrici su $F$.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8866 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Estensione di campo

Messaggioda francicko » 19/09/2023, 09:55

Scusa ma il gruppo di galois di in polinomio di $2°$ a coefficienti nei razionalinon è il gruppo identico od $S_2$?
Il polinomio $x^2+1$ che ha radici $i$ ed $-i$ il cui campo di spezzamento $Q(i)$ non ha due automorfismi che mantengono fisso $Q$, l'identico ed $phi$ con $phi(i)=-i, phi(-i)=i$ e quindi come gruppo di galois $S_2$ ?
Non deve risultare $(phi(x_1))^2+2(phi(x_2))^2=phi(-3)=-3$ ed $(phi(x_1))^3phi(x_2)=phi(-1)=-1$?
"Anche una sola ingiustizia minaccia la giustizia di tutti."

"Martin Luther King"
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1646 di 3134
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Re: Estensione di campo

Messaggioda Martino » 19/09/2023, 10:06

Sì ma non capisco cosa vuoi dire con questo. Come vedi ci sono relazioni asimmetriche soddisfatte dalle radici (quindi le relazioni soddisfatte non sono solo quelle simmetriche).
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8872 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Estensione di campo

Messaggioda Martino » 19/09/2023, 10:59

Ah ho capito cosa stai chiedendo. Quando dici "relazioni simmetriche" le intendi simmetriche con le radici già sostituite. Cioè una relazione polinomiale tra le radici la chiami simmetrica se è invariante rispetto a qualsiasi permutazione delle radici (non delle variabili). E la tua domanda non è "$E$ è campo di spezzamento?", la tua domanda è "il gruppo di Galois è isomorfo a $S_n$?".

Stai chiedendo la cosa seguente. Se ho $P(x) in QQ[x]$, $r_1,...,r_n$ le sue radici, e $sigma in S_n$ tale che per ogni $f(x_1,...,x_n) in QQ[x_1,...,x_n]$ tale che $f(r_1,...,r_n)=0$ si ha $f(r_(sigma(1)),...,r_(sigma(n)))=0$ allora è vero che $sigma$ si estende a un elemento del gruppo di Galois? E viceversa, è vero che ogni elemento del gruppo di Galois induce una permutazione delle radici che soddisfa quanto sopra per ogni $f$?

In altre parole la tua domanda è: "le permutazioni delle radici che inducono elementi del gruppo di Galois sono esattamente quelle che preservano ogni relazione polinomiale tra le radici?"

La risposta è sì, vedi per esempio qui.

Comunque ripeto che la tua formulazione della domanda nel post di apertura non è comprensibile. Solo adesso ho capito che cosa volevi dire.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8873 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Estensione di campo

Messaggioda megas_archon » 19/09/2023, 11:03

Io invece credo che la domanda di OP sia questa: considera un polinomio a coefficienti razionali; le sue radici soddisfano [nel suo campo di spezzamento] le relazioni di Viète. E' possibile che le radici soddisfino unicamente quelle relazioni?

A questo punto OP è (come al solito) molto confuso e cerca di colpirsi da solo, perché il fatto stesso di aver supposto che le radici di $p$ esistano significa che esiste un altra relazione, che non è nessuna delle relazioni di Viète, soddisfatta da queste ultime.

A questo punto uno può domandarsi: bene, consideriamo allora $p$, il suo campo di spezzamento, le radici \(\alpha_1,\dots,\alpha_n\) in esso, e le relazioni di Viète insieme alla relazione $p(\alpha_i)=0$; è possibile che non esistano altre relazioni soddisfatte dalle radici? La risposta è no, ovviamente, ma apparentemente non riusciamo a convincere OP...
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 944 di 1318
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Precedente

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite