Definizione di valutazione delle proposizioni in un'algebra di Heyting

Messaggioda thedarkhero » 14/09/2023, 13:48

Consideriamo un linguaggio proposizionale $L$ costituito da un insieme di variabili proposizionali $A, B, C,...$, dai connettivi congiunzione $\wedge$, disgiunzione $\vee$, implicazione $\rightarrow$ e negazione $\neg$ e dalle parentesi $($ e $)$.
Indichiamo con $Frm(L)$ l'insieme delle formule ben formate del linguaggio proposizionale $L$.
Consideriamo un'algebra di Heyting $(H, \wedge, \vee, \rightarrow, \neg, \top, \bot)$, dove l'operazione $\neg$ definita ponendo $\neg x = x \rightarrow \bot$ è lo pseudocomplemento.

Una valutazione delle proposizioni del linguaggio $L$ nell'algebra di Heyting $(H, \wedge, \vee, \rightarrow, \neg, \top, \bot)$ è una funzione $V : Frm(L) \to H$ tale che:
1) $V(\top)=\top$;
2) $V(\bot)=\bot$;
3) $V(\phi \wedge \psi) = V(\phi) \wedge V(\psi)$ per ogni $\phi, \psi \in Frm(L)$;
4) $V(\phi \vee \psi) = V(\phi) \vee V(\psi)$ per ogni $\phi, \psi \in Frm(L)$;
5) $V(\phi \rightarrow \psi) = V(\phi) \rightarrow V(\psi)$ per ogni $\phi, \psi \in Frm(L)$;
6) $V(\neg \phi) = \neg V(\phi)$ per ogni $\phi \in Frm(L)$.

Mi domando se questa definizione di valutazione è ridondante o meno.
In particolare, visto che sia in logica classica che in logica intuizionista si ha che $\top \equiv \neg \bot$ e che $\neg \phi \equiv \phi \rightarrow \bot$, penso che si potrebbero rimuovere dalla definizione le condizioni 1) e 6) in quanto:
$V(\top)=V(\neg \bot)=V(\bot \rightarrow \bot)=V(\bot) \rightarrow V(\bot)=\bot \rightarrow \bot=\top$ e
$V(\neg \phi)=V(\phi \rightarrow \bot)=V(\phi) \rightarrow V(\bot)=V(\phi) \rightarrow \bot=\neg V(\phi)$.

Quello che sto affermando è corretto?
thedarkhero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1544 di 2407
Iscritto il: 04/06/2008, 22:21

Re: Definizione di valutazione delle proposizioni in un'algebra di Heyting

Messaggioda megas_archon » 14/09/2023, 15:57

Sì, 1 e 6 si derivano da 2 e 5.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 935 di 1318
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Definizione di valutazione delle proposizioni in un'algebra di Heyting

Messaggioda thedarkhero » 14/09/2023, 16:44

Grazie!

Invece la proprietà 5) si può ricavare dalle altre proprietà?

Mi verrebbe da dire di no ma non mi viene in mente un esempio di funzione che soddisfa le proprietà 2), 3) e 4) ma non la 5)...
thedarkhero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1545 di 2407
Iscritto il: 04/06/2008, 22:21

Re: Definizione di valutazione delle proposizioni in un'algebra di Heyting

Messaggioda megas_archon » 14/09/2023, 16:48

No, in generale no (credo che una condizione sufficiente sia che V preservi i sup arbitrari, e penso sia anche necessaria).
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 937 di 1318
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Definizione di valutazione delle proposizioni in un'algebra di Heyting

Messaggioda megas_archon » 15/09/2023, 10:50

Il motivo è che in ogni algebra di Heyting (e più in generale in ogni quantale), si può caratterizzare \(a\to b\) mediante una proprietà universale: \[a\to b = \bigvee_{x\land a\le b} x\] Te lo lascio dimostrare per non toglierti il piacere.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 940 di 1318
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Definizione di valutazione delle proposizioni in un'algebra di Heyting

Messaggioda thedarkhero » 15/09/2023, 17:18

La proprietà universale che hai scritto dovrebbe discendere direttamente dal fatto che $x \wedge a \le b$ se e solo se $x \le a \rightarrow b$, ovvero dalla definizione di implicazione.

Ma perchè questa è una condizione sufficiente affinchè V rispetti l'implicazione?
thedarkhero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1546 di 2407
Iscritto il: 04/06/2008, 22:21


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite