insiemi induttivi

Messaggioda Cannone Speciale » 26/11/2023, 22:33

Sto leggendo il libro "general topology" di John L. Kelley e non riesco a capire un passaggio logico che non mi sembrano ben giustificati nella parte sui numeri reali.

Prima definisce l'insieme dei numeri reali così: "An ordered field is a field $F$ and a subset $P$, called the set of positive elements, such that
a) if $x$ and $y$ are members of $P$, then $x+y$ and $xy$ are also members; and
b) if $x$ is a member of $F$, then precisely one of the following statements is true: $x in P$, $-x in P$, or $x=0$. One easily verifies that $<$ is a linear ordering of $F$, where, by definition, $x<y$ iff $y-x in P$. [...] The members of $F$ such that $-x in P$ are negative. It will be assumed that the real numbers are an ordered field which is order-complete, in the sense that every non-void subset which has an upper bound has a least upper bound, or supremum."

Poi definisce gli insiemi induttivi: "An inductive set is a set $A$ of real numbers such that $0 in A$, and whenever $x in A$, then $x+1 in A$. A real number $x$ is a non-negative integer iff $x$ belongs to every inductive set. In other words, the set $omega$ of non-negative integers is defined to be the intersection of the members of the family of all inductive sets."

E qua c'è l'affermazione che non mi pare dimostrata: "Each member of $omega$ is actually non-negative because the set of all non-negative numbers is inductive." Io per dimostrarlo ho pensato che basta dimostrare che se $x in P$ allora $x+1 in P$ ma per il punto a) basta dimostrare che anche $1 in P$ solo che non so come fare. Bisogna assumerlo?
Ad Maiora!
Avatar utente
Cannone Speciale
New Member
New Member
 
Messaggio: 51 di 86
Iscritto il: 20/07/2020, 22:17

Re: insiemi induttivi

Messaggioda megas_archon » 27/11/2023, 09:40

It will be assumed that the real numbers are an ordered field
un campo ordinato è una coppia $(F,P)$. Se non ti viene detto niente, $P$ è esattamente il sottoinsieme che ti aspetti, quello fatto dai numeri "maggiori di zero", rispetto alla definizione di cono positivo.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 983 di 1317
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: insiemi induttivi

Messaggioda Cannone Speciale » 27/11/2023, 13:12

L'avevo capito cos'è $P$ il punto è che mi sembra che qua faccia una costruzione dei numeri senza supporre niente su come sia fatto $P$ o $ mathbb(R) $ ma che parta da assiomi sugli insiemi, per quello pensavo che anche la proposizione $1 in P$ bisognasse dimostrarla. Altrimenti se già sappiamo come sono fatti questi insiemi perché fare tutti questi discorsi?
Ad Maiora!
Avatar utente
Cannone Speciale
New Member
New Member
 
Messaggio: 52 di 86
Iscritto il: 20/07/2020, 22:17

Re: insiemi induttivi

Messaggioda Martino » 27/11/2023, 14:06

Io dimostrerei che $1 in P$ così: sia $x=-1$ e usiamo (b). Se $-x = 1 in P$ siamo a posto, altrimenti $x=-1 in P$ e quindi per (a) scegliendo $y=x$ abbiamo $1=xy in P$.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8931 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: insiemi induttivi

Messaggioda Cannone Speciale » 27/11/2023, 14:47

Grazie
Ad Maiora!
Avatar utente
Cannone Speciale
New Member
New Member
 
Messaggio: 53 di 86
Iscritto il: 20/07/2020, 22:17


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite