grafi

Messaggioda Thomas » 02/09/2008, 15:17

Salve... sto leggendo un pò di "graph theory" di Reinhard Diestel per vari motivi... vorrei proporvi due facili questioni, la prima l'ho inventata io la seconda vorrei vedere una vostra dimostrazione. Avviso che per quanto possano essere elementari nn consiglio di "provarci" a che nn conosce le elementari definizioni: i problemi non sono difficili ma usano risultati noti. Non so perchè ma sulle dimostrazioni con i grafi planari tendo a distinguere il caso in cui il grafo sia 2-connesso ed in cui un risultato noto mi garantisce che le frontiere di ogni faccia sono un ciclo e poi cerco di ricondurmi a questo caso per il risultato generico. Come prototipo per vedere cosa fareste voi posto il problema 2:

1) (mio, quindi magari sbagliato) - mostrare che un grafo planare con n vertici e $m>3n-11$ vertici è per forza 2-edge-connected.

2) mostrare che se un grafo planare possiede girth (definita come la lunghezza del ciclo più breve) g, m spigoli ed n vertici, vale:

$m \le (g)/(g-2)(n-2)$
Thomas
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1163 di 2223
Iscritto il: 28/09/2002, 21:44

Messaggioda Nidhogg » 10/09/2008, 23:59

Per il primo quesito con m intendi gli spigoli?

Per il secondo prova ad utilizzare sia il fatto che dato $Gamma = (V,E)$ multigrafo si ha $\sum_{v in V} d_{Gamma}(v) = 2|E|$ (sostituendo i vertici con le facce) e inoltre utilizzando il teorema di Eulero...


Saluti, Ermanno.
"Una delle principali cause della caduta dell'Impero Romano fu che, privi dello zero, non avevano un modo per indicare la corretta terminazione dei loro programmi C." - Robert Firth
Nidhogg
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1457 di 1491
Iscritto il: 24/02/2004, 18:29
Località: Baronissi (Salerno) - Italia


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite