Messaggioda fields » 21/09/2008, 22:05

La dimostrazione di adaBTTLS e' corretta.

Ancora piu' semplicemente: sia $U$ l'insieme di tutti gli insiemi; allora $U\in U$, assurdo (nessun insieme appartiene a se stesso per l'assioma di regolarita').
[i]La Realtà non si capisce, alla Realtà ci si abitua[/i]
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1086 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Messaggioda Martino » 21/09/2008, 22:29

fields ha scritto:Ancora piu' semplicemente: sia $U$ l'insieme di tutti gli insiemi; allora $U\in U$, assurdo (nessun insieme appartiene a se stesso per l'assioma di regolarita').


Ma l'assioma di regolarità non viene ammesso quando si dimostra il paradosso di Russel. O mi sbaglio?

Mi pare che sia una complicata questione di presupposti e assiomi e convenzioni, secondo me non vale la pena scervellarsi tanto.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1562 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda fields » 21/09/2008, 23:52

Martino ha scritto:Ma l'assioma di regolarità non viene ammesso quando si dimostra il paradosso di Russel. O mi sbaglio?

Mi pare che sia una complicata questione di presupposti e assiomi e convenzioni, secondo me non vale la pena scervellarsi tanto.


Be', gli assiomi ufficiali della matematica sono quelli di ZFC. Io mi sono limitato a osservare che un teorema di ZFC, ovvero "l'insieme $U$ e' paradossale" (o meglio, contraddittorio), si puo' dimostrare usando l'assioma di regolarita'.

Se uno preferisce, puo' invece usare il paradosso di Russell per mostrare che in ZFC $U$ non esiste, di certo fa piu' scena :-D

Naturalmente le due dimostrazioni sono diverse: la prima usa l'assioma di regolarita' e l'assioma della coppia, la seconda l'assioma di separazione.
[i]La Realtà non si capisce, alla Realtà ci si abitua[/i]
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1087 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Messaggioda krek » 22/09/2008, 09:18

@ Martino

"si"
é vero che non vale la pena scervellarsi su qualcosa su cui si è già scervellato qualcun altro.
è vero anche che il processo di apprendimento richiede di risolvere i propri dubbi prima che accumulandosi portino alla cattiva interpretazione di ciò che si studia. Se leggi su Wikipedia gli argomenti che ho consigliato ti accorgerai della validità delle tue obbiezioni e ne avrai una spiegazione.

@ Fields

Gli assiomi ufficiali della matematica sono quelli di ZFC ?

Nel 1902 Russell probabilmente non lo sapeva ... :D

Vai su wikipedia e capirai perché fa più scena dimostrare il paradosso di Russell senza usare l'assioma da te citato.

....
Vi consiglio di andare a leggerti su Wikipedia
- teoria ingenua degli insiemi
- teoria assiomatica degli insiemi
krek
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 3 di 311
Iscritto il: 20/09/2008, 14:16

Precedente

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite