nascondere una password in un testo

Messaggioda gioby83 » 23/09/2008, 17:45

A volte é comodo poter scrivere una password su un foglio di carta, per ricordarsela.
Siccome sono un mezzo appassionato di avventure grafiche - enigmi, mi é venuta una idea: posso scrivere la password in una maniera che a un estraneo non sia possibile riconoscerla, e che sia possibile calcolarla risolvendo una equazione.

Esempio: la password é AOYI2

sul foglio di carta scrivo:
CATOFYDIM2 (per ottenere la password bisogna leggere una lettera ogni due)

oppure:
CAGTAOYI2ACT2 (togliere le prime e ultime 4 lettere)

In genere le password che uso sono molto più complicate e anche la maniera che uso per trasciverle.

Voi avete mai sentito parlare di metodi simili? Hanno un nome preciso? C'é qualche pro o contro che dovrei conoscere? E' una idea stupida?
Avete qualche lettura da consigliare?
gioby83
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 5
Iscritto il: 25/08/2008, 08:20

Messaggioda basket24 » 30/09/2008, 17:31

io conosco un sistema sicurissimo, ma non mi ricordo il nome :cry:

Trovi una parola chiave UNICA o quasi unica che la risposta a una domanda ( come si chiama mia madre?- Giulia)

a questo punto sostituisci le prime lettere dell'alfabeto così:

alfabeto normale: A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

alfabeto cifrato: G I U L A B C D E F H M N O P Q R S T V Z ( le lettere non vanno ripetute, perciò Giulia diventa giula)

ora scrivi la tua password ( per esempio MT5FSR = HS5BRQ)

io conosco questo. Poi ce ne sono di più facili tipo MT5FSR = NU6GTS ( ogni letter è sostituita dalla prossima in ordine afabetico.

(non che abbia molto senso, almeno io lo uso per passare bigliettini a scuola :wink:)
"La matematica è l'alfabeto con cui Dio ha scritto l'universo". Galileo Galilei

senza la pubblicità la migliore cosa del mondo non si vende, con la pubblicità la peggiore cosa del mondo si vende per un
giorno solo
basket24
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 123 di 292
Iscritto il: 10/11/2007, 19:02
Località: cassina de' pecchi (MI)


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite