Uguaglianza matematica

Messaggioda fabajp » 14/10/2008, 11:14

Qual è il vero concetto di uguaglianza in matematica ?
Ad esempio se a = b vuol dire che a e b si riferiscono al medesimo ente oppure che il significato di a è simile al significato di b. In conclusione la relazione di uguaglianza è per i simboli o per gli enti matematici ?
Altri esempi che mi creano confusione sono : r II s < == > r = s oppure (aut) r intersezione s = insieme vuoto . (la relazione r II s si riferisce ai simboli perché tutte le rette sono uguali tra loro);
a + b = b + a (uguaglianze tra simboli contenenti segni operativi);
se V3 è l'insieme dei vetori liberi dello spazio allora posso considerare V3 x V3 , cioè l'insieme delle coppie ordinate di elementi di V3 : alla coppia ( u,u ) si deve pensare a due simboli aventi lo stesso significato o a due vettori uguali e distinti ?
Grazie.
fabajp
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 9
Iscritto il: 14/10/2008, 11:09

Messaggioda leev » 14/10/2008, 11:18

Un'apparizione col botto per fabajp :D
Benvenuto

(io evito di dire corbellerie...;P)
LeeV
Avatar utente
leev
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 591 di 598
Iscritto il: 25/12/2004, 20:24

Messaggioda codino75 » 14/10/2008, 17:00

la domanda sembra talmente profonda che non l'ho nemmeno capita.
...questo e' l'importante: vivere per il ritorno. ( Exupery )
Avatar utente
codino75
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 2331 di 2412
Iscritto il: 26/10/2006, 18:43
Località: clerville

Messaggioda Martino » 14/10/2008, 19:19

codino75 ha scritto:la domanda sembra talmente profonda che non l'ho nemmeno capita.


Quoto :D
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1654 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Uguaglianza matematica

Messaggioda vict85 » 14/10/2008, 20:38

fabajp ha scritto:Qual è il vero concetto di uguaglianza in matematica ?
Ad esempio se a = b vuol dire che a e b si riferiscono al medesimo ente oppure che il significato di a è simile al significato di b. In conclusione la relazione di uguaglianza è per i simboli o per gli enti matematici ?
Altri esempi che mi creano confusione sono : r II s < == > r = s oppure (aut) r intersezione s = insieme vuoto . (la relazione r II s si riferisce ai simboli perché tutte le rette sono uguali tra loro);
a + b = b + a (uguaglianze tra simboli contenenti segni operativi);
se V3 è l'insieme dei vetori liberi dello spazio allora posso considerare V3 x V3 , cioè l'insieme delle coppie ordinate di elementi di V3 : alla coppia ( u,u ) si deve pensare a due simboli aventi lo stesso significato o a due vettori uguali e distinti ?
Grazie.


L'uguale che si usa generalmente ha il significato di equivalenti, cioé ciò che c'é a destra e ciò che c'é a sinistra sono due modi (o a volte nomi) per indicare la stessa cosa. Di fatto si riferisce allo stesso oggetto.

Una relazione di equivalenza indica che i due elementi sono in relazione tra loro. Due rette parallele, per esempio, appartengono alla stessa classe di equivalenza (la relazione è quella di parallelismo). Io non userei comunque l'$=$ tra di loro a meno che non ci troviamo nell'insieme quoziente.

$a+b=b+a$ indica che i due elementi commutano, dal punto di vista dell'ugualianza vuol dire solamente che la somma è la stessa.

Riguardo a $V = V_3 \times V_3$, nella coppia $(u,u)$ le due u si riferisono allo stesso elemento dell'insieme $V_3$.

In questo caso è più corretto parlare di referente che di significato. Nel senso che i due lati dell'ugualianza hanno lo stesso referenze cioé si riferiscono allo stesso oggetto matematico.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 527 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Messaggioda Lord K » 16/10/2008, 08:15

L'uguaglianza è un concetto parecchio filosofico, ma diciamo che può essere riassunto come segue:

"Due numeri si dicono uguali se inseriti in qualsivoglia equazione o espressione ottengono lo stesso risultato."
"La realtà è una invenzione di chi ha dimenticato come si sogna!" C.M.
"Le domande non sono mai stupide, esprimono dei nostri dubbi, solo le risposte possono esserlo!" Un saggio.
Lord K
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 394 di 1686
Iscritto il: 10/04/2008, 13:50
Località: Trieste ed alle volte Udine & Ferrara.


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite