Teorema di Cauchy per gruppi finiti dimostrazione di McKay

Messaggioda alvinlee88 » 18/10/2008, 13:56

Ciao a tutti. Sto cercando qualcuno che conosca e voglia postare (o linkare qualcosa che non richieda pagamento) la dimostrazione del teorema di cauchy generale ( "se $G$ è un gruppo finito e $p$ è un primo che divide l'ordine di $G$, allora esiste in $G$ un elmeneto di ordine $p$".) fatta da McKay, come ricordato dal buon herstein a pag 93,in "2 righe e solo con i rudimenti della teoria dei gruppi". Mi trovo però impossibilato a recuparere il v.66 dell'American Mathematial Monthly, del 1959, pag 119, dove è scritta questa "breve ed elegante dimostrazione"
Chi mi aiuta?
Uno dei tanti motivi per cui odio l'Italia
http://www.youtube.com/watch?v=mbkQYskrf3w&hl=it
Avatar utente
alvinlee88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 839 di 1197
Iscritto il: 15/07/2007, 22:28

Messaggioda fu^2 » 18/10/2008, 16:28

la dimostrazione che conosco di questo teorema è si di due righe, ma viene come corollario a un teorema di Sylow... ti riferisci per caso a quella?
Avatar utente
fu^2
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2352 di 4213
Iscritto il: 06/09/2006, 22:04

Messaggioda fields » 18/10/2008, 22:50

[i]La Realtà non si capisce, alla Realtà ci si abitua[/i]
fields
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1121 di 1717
Iscritto il: 20/07/2006, 15:32
Località: Wien

Messaggioda alvinlee88 » 19/10/2008, 13:00

fu^2 ha scritto:la dimostrazione che conosco di questo teorema è si di due righe, ma viene come corollario a un teorema di Sylow... ti riferisci per caso a quella?

Beh ovviamente no, dato che Sylow non è un "primo rudimento della toeria dei gruppi", secondo me.
Uno dei tanti motivi per cui odio l'Italia
http://www.youtube.com/watch?v=mbkQYskrf3w&hl=it
Avatar utente
alvinlee88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 843 di 1197
Iscritto il: 15/07/2007, 22:28

Messaggioda fu^2 » 19/10/2008, 13:06

beh però nei teoremi di Sylow non c'è una montagna di teoria dei gruppi... usa solo cosè un sottogruppo, un ordine di un gruppo, th di Lagrange (nella dimostrazione viene usato) e la definizione di p-gruppo di Sylow, non mi pare che c'è bisogno di troppa strada ;) di dimostrazioni che usano ancora meno cose purtroppo non ne conosco... il post di field non l'ho guardato però... ora lo faccio che sono incuriosito ;)
Avatar utente
fu^2
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2357 di 4213
Iscritto il: 06/09/2006, 22:04

Messaggioda alvinlee88 » 19/10/2008, 14:49

fu^2 ha scritto:beh però nei teoremi di Sylow non c'è una montagna di teoria dei gruppi... usa solo cosè un sottogruppo, un ordine di un gruppo, th di Lagrange (nella dimostrazione viene usato) e la definizione di p-gruppo di Sylow, non mi pare che c'è bisogno di troppa strada ;) di dimostrazioni che usano ancora meno cose purtroppo non ne conosco... il post di field non l'ho guardato però... ora lo faccio che sono incuriosito ;)

Lo stesso Herstein dice che mette la dimostrazione del teorema solo per far vedere l'importanza dell'equazione delle classi, sostenendo che in relatà cauchy è un corollario di Sylow. E poi dice che eiste una dimostrazione ancora più rudimentale, molto elegante, fatta da McKay, che evidentemente esclude Sylow. Non dico che sia complicata la dimostrazione di Sylow, solo che il teorema in se non è "rudimento della teoria dei gruppi", anche se nella sua dimostrazione si usano rudimenti.
Uno dei tanti motivi per cui odio l'Italia
http://www.youtube.com/watch?v=mbkQYskrf3w&hl=it
Avatar utente
alvinlee88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 845 di 1197
Iscritto il: 15/07/2007, 22:28


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite