Messaggioda lucamennoia » 18/11/2008, 16:54

Scusa se rompo ma ora mi è tutto chiaro. L'unica cosa che non capisco è il procedimento da seguire per l'elevamento a potenza. Potresti spiegarmi con altri esempi per favore?
PS: sei un grande grazie
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Messaggioda el tanche » 18/11/2008, 17:07

hihi figurati ;)

in (z11,+, $*$) calcolare x= $3^-1$ (2-7)

allora $3^-1$ è quell'elemento y tale che 3$*$y =1. quindi provando tutti gli elementi di z11 hai che y=4

3x0=0
3x1=1
3x2=6
3x3=9
3x4=1

quindi x=4 (-5) -5 non appartiene a z11 quindi devi sommare 11 finchè non ottieni un numero compreso tra 0 e 10. -5=6

x= 4$*$6 = 20 = 9 (20 diviso 11 = 1 con resto 9 )
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Messaggioda lucamennoia » 18/11/2008, 17:16

Grazie tutto ok adesso. Grazie!
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Messaggioda el tanche » 18/11/2008, 17:18

di niente..in bocca al lupo x l'esonero ;)
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Messaggioda lucamennoia » 18/11/2008, 17:28

scusami stavolta è l'ultima! e se l'esponente non è negativo come si fa? se fosse 3 alla 3 come si fa? 3 alla 3 è l'elemento y tale che 3 * y = -3
Giusto?
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Messaggioda el tanche » 18/11/2008, 17:32

$3^3$ =27 e in z11, ad esempio, è uguale a 5 (27/11 = 2 con resto 5)
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Messaggioda CLODIA13 » 21/11/2008, 12:36

el tanche ha scritto:hihi figurati ;)

in (z11,+, $*$) calcolare x= $3^-1$ (2-7)

allora $3^-1$ è quell'elemento y tale che 3$*$y =1. quindi provando tutti gli elementi di z11 hai che y=4

3x0=0
3x1=1
3x2=6
3x3=9
3x4=1

quindi x=4 (-5) -5 non appartiene a z11 quindi devi sommare 11 finchè non ottieni un numero compreso tra 0 e 10. -5=6

x= 4$*$6 = 20 = 9 (20 diviso 11 = 1 con resto 9 )





scusa ma non capisco 20.
non è 24 =4*6 con resto 2?
senon è cosi' allora quale è?
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Messaggioda lucamennoia » 21/11/2008, 12:42

sisi hai ragione c'è un errore. non è 20 è 24 che non appartiene a Z11 quindi 24/11=2 con resto di 2
x = 2
ciao
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Messaggioda vict85 » 21/11/2008, 13:33

lucamennoia ha scritto:Grazie tutto ok adesso. Grazie!


Dalle tue risposte ho l'impressione che il tuo problema non siano gli esercizi ma la teoria. Prova a rileggertela e se non capisci qualcosa chiedi. Non serve a nulla imparare il procedimento dell'esercizio se non si sono capite a fondo le definizioni e i teoremi base.
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Messaggioda lucamennoia » 21/11/2008, 13:35

ok ti ringrazio
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