Determinare un polinomio tale che...

Messaggioda Lord K » 20/11/2008, 13:07

Problema principale:

Dato un insieme di dati $(y_i,x_i)$ determinare il polinomio che renda minimo lo scarto quadratico, ovvero:

$S=(y_i-sum_(k=0)^n a_k*x_i^k)^2=$minimo

Le formule usuali portano alla determinazione degli $a_k$ una volta stabilito $n$ mediante matrici (molto grandi, leggasi $(n+1)^2$), ma tutto sommato semplici. Come posso, ricollegandomi ad un post precedente, determinare il minimo anche sul grado del polinomio? O anche, sono sicuro che con il crescere del polinomio lo scarto quadratico descresca, quindi più grande è $n$ meglio è??

Grazie a coloro che mi daranno una mano!

P.S. l'esercizio è solo per togliere un poca di ruggine alle mie conoscenze di analisi numerica.
"La realtà è una invenzione di chi ha dimenticato come si sogna!" C.M.
"Le domande non sono mai stupide, esprimono dei nostri dubbi, solo le risposte possono esserlo!" Un saggio.
Lord K
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 480 di 1686
Iscritto il: 10/04/2008, 13:50
Località: Trieste ed alle volte Udine & Ferrara.

Re: Determinare un polinomio tale che...

Messaggioda Oblomov » 21/11/2008, 13:51

Lord K ha scritto:O anche, sono sicuro che con il crescere del polinomio lo scarto quadratico descresca, quindi più grande è $n$ meglio è??

Direi proprio di sì. Dopotutto, se prendi n=m, dove m è il numero di punti dati, puoi sempre costruire un polinomio che passa per tutti i punti, azzerando lo scarto.
Il problema è che calcolare gli $a_k$ per un n generico è piuttosto complesso e bisogna cercare di usare un polinomio semplice (leggi "di grado più piccolo possibile").
A questo punto mi viene una proposta: creare una funzione $F(n, s)$ che dipende direttamente dal grado scelto per il polinomio e dallo scarto minimo per tale grado (cioè aumentando uno dei due aumenta il valore della funzione) e cercare il minimo per la suddetta. Come possiamo definire una tale funzione in modo che ci dia indicazioni "utili" sulla scelta ideale di n?
Mi sto facendo troppi problemi? :-D
Oblomov
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 16
Iscritto il: 10/02/2008, 20:19

Messaggioda Lord K » 21/11/2008, 14:42

Grazie per l'osservazione.

Sulla situazione al limite sono concorde con la tua visione, ma mi manca una dimostrazione della decrescenza dell'errore commesso... o meglio: supponiamo di avere $100.000$ coppie di dati del tipo $(y_i,x_i)$, come posso dire mediante una dimostrazione rigorosa che se scelgo $n, m in NN$ tali che $n>m$ allora:

$sum_(k=0)^100000(y_i- p(n,x_i))^2 < sum_(k=0)^100000(y_i- p(m,x_i))^2$ ???

Suppongo di non ricordare un teorema specifico per questi "resti" ma non so quale...
"La realtà è una invenzione di chi ha dimenticato come si sogna!" C.M.
"Le domande non sono mai stupide, esprimono dei nostri dubbi, solo le risposte possono esserlo!" Un saggio.
Lord K
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 485 di 1686
Iscritto il: 10/04/2008, 13:50
Località: Trieste ed alle volte Udine & Ferrara.


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite