n-uple

Messaggioda richardflyer » 23/11/2008, 15:44

Ragazzi, so che è grave, ma ho bisogno del vostro intelletto. Qual'è la definizione di n-uple? Cosa sta a significare? Sono iscritto in ingegneria, ma sono a corto di tante basi della matematica visto che mi sono diplomato parecchi anni fa. Sto riprendendo tutto e come un folle. HELP!!!

Grazie
richardflyer
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 23/11/2008, 15:34

Messaggioda Steven » 23/11/2008, 15:52

Ciao, e benvenuto nel forum.

Nel frattempo che le risposte arrivino, puoi leggere questo topic di diverso tempo fa
https://www.matematicamente.it/forum/n-u ... tml#153802
dove puoi leggere più di un modo per afferrare il concetto.

Ciao!
Steven
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2912 di 5708
Iscritto il: 12/11/2006, 14:47

Messaggioda G.D. » 24/11/2008, 18:07

Salve a tutti. Ho un dubbio atroce che non riesco a scogliere. Al link proposto dall'amico Steven l'amico Chevtchenko (ex Sandokan.) definisce le n-uple come applicazionidi $\{1,2,\ldots,n\}$ in $S$. Siccome questa definizione vale in generale, in particolare vale per $n=2$ e $n=3$, casi in cui si hanno ler meglio note coppie e terne ordinate rispettivamente, che risultano dunque essere applicazioni di $\{1,2\}$ e $\{1,2,3\}$ in $S$, rispettivamente. Quello che mi "turba" è che per definire il concetto di applicazioni occorrono già i concetti di coppia e terna ordinata (sia che si voglia definire una applicazione come una parte del prodotto cartesiano di due insiemi, nel equal caso le coppie occorrono per definire il prodotto cartesiano, sia che si voglia definire una applicazione come una terna ordinata $(A,B,\ccF)$ dove $A$ è il dominio, $B$ il codominio e $\ccF$ il grafico, nel qual caso si usano oltre le coppie ordinate, anche le terne. Inoltre, per definire, in generale, il prodotto cartesiano si usano le coppie ordinate, che stando quella definizione sono applicazioni, quindi usamo un concetto successivo a quello di prodotto cartesiano per definire il prodotto cartesiano stesso.

A questo punto, domanda: dove sbaglio?
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1722 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Messaggioda dissonance » 24/11/2008, 18:29

Mi pare che si definisca prima il concetto di "coppia ordinata", se non ricordo male come $(x, y):={x, {x, y}}$. La definizione estesa serve (almeno per quello che ho visto io) per definire cose analoghe al prodotto cartesiano per un numero non necessariamente finito di fattori.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 874 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Messaggioda G.D. » 24/11/2008, 18:39

dissonance ha scritto:Mi pare che si definisca prima il concetto di "coppia ordinata", se non ricordo male come $(x, y):={x, {x, y}}$. La definizione estesa serve (almeno per quello che ho visto io) per definire cose analoghe al prodotto cartesiano per un numero non necessariamente finito di fattori.


Quindi?
Perdonami ma non capisco cosa mi vuoi dire :oops:
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1723 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Messaggioda Martino » 24/11/2008, 20:56

@WiZaRd: se è l'esistenza a priori di coppia e terna ordinate che ti turba, allora come ha osservato dissonance puoi usare le seguenti definizioni di coppia e terna ordinate:

$(x,y) = {x,{x,y}}$
$(x,y,z) = (x,(y,z)) = {x,{x,{y,{y,z}}}}$.

Adesso che coppia ordinata e terna ordinata sono definite in senso "assoluto" non dovrebbero esserci più problemi, no?
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1755 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda G.D. » 24/11/2008, 22:45

1) Quindi proponi di definire preliminarmente i concetti di coppia e terna ordinata mediante gli insiemi, quind definire le n-uple ordinate come applicazioni di $\{1,2,3,\ldots,n\}$ in $S$ per $n>3$?

2) A tuo (o vostro) avviso, sarebbe possibile proseguire la definizione di n-upla per induzione a partire da quelle di coppia e terna, senza quindi minimamente coinvolgere le applicazioni al fine di evitare qualsivoglia sorta di sovrapposizione tra le coppie usate nel prodotto cartesiano (e quindi nelle applicazoni) e le coppie prodotte dalle 2-uple?
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1724 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Messaggioda Martino » 24/11/2008, 23:16

Risponderei sì ad entrambe le domande.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1757 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda G.D. » 25/11/2008, 12:59

OK. Grazie.
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1725 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Messaggioda Chevtchenko » 25/11/2008, 13:03

WiZaRd ha scritto:2) A tuo (o vostro) avviso, sarebbe possibile proseguire la definizione di n-upla per induzione a partire da quelle di coppia e terna, senza quindi minimamente coinvolgere le applicazioni al fine di evitare qualsivoglia sorta di sovrapposizione tra le coppie usate nel prodotto cartesiano (e quindi nelle applicazoni) e le coppie prodotte dalle 2-uple?

Ma il principio di induzione non è qualcosa che riguarda le terne di Peano e quindi le applicazioni?
Ще не вмерли України ні слава, ні воля.
Avatar utente
Chevtchenko
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 852 di 892
Iscritto il: 21/04/2007, 19:57

Prossimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite