princ. cancellazione

Messaggioda sara89 » 09/12/2008, 12:15

salve,
potreste spiegarmi il principio di cancellazione degli infiniti e degli infinitesimi?
Inoltre, siccome i miei professori di analisi matematica 1 e geometria 1 non hanno consignato un testo specifico su cui studiare, cosa mi consignate di acquistare?Grazie in anticipo.
sara89
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 21 di 35
Iscritto il: 31/07/2008, 10:21

Messaggioda Lord K » 09/12/2008, 14:39

Bentrovata!

Per il dettaglio riguardo ai libri consigliabili, meglio sarebbe conoscere la tua facoltà ed il grado di approfondimento che necessiti avere sui vari argomenti ;)

Per la domanda iniziale ti chiederi di essere un pochettino più specifica inquadrandoci il problema. :)
"La realtà è una invenzione di chi ha dimenticato come si sogna!" C.M.
"Le domande non sono mai stupide, esprimono dei nostri dubbi, solo le risposte possono esserlo!" Un saggio.
Lord K
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 552 di 1686
Iscritto il: 10/04/2008, 13:50
Località: Trieste ed alle volte Udine & Ferrara.

Messaggioda sara89 » 09/12/2008, 16:15

allora io studio matematica alla federico II di napoli, sono al primo anno e vorrei studiare su ottimi libri, lo studio non mi mette assolutamente paura!
Per quanto riguarda la prima domanda devo svolgere degli esercizi sui limiti utilizzando il principio di cancellazione degli infiniti e degli infinitesimi, ma non riesco a trovare nessuna spiegazione di questo argomento e quindi non so come applicarlo.spero di essere stata più chiara.
sara89
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 22 di 35
Iscritto il: 31/07/2008, 10:21

Messaggioda G.D. » 09/12/2008, 22:56

@sara89
Posso chiederti chi sono i tuoi docenti di Analisi 1 e Geometria 1?
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1745 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Messaggioda sara89 » 10/12/2008, 11:41

geometria : esposito mentre analisi: canfora
sara89
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 23 di 35
Iscritto il: 31/07/2008, 10:21

Messaggioda G.D. » 10/12/2008, 12:09

Beh, la Esposito ha scritto un libro, credo abbia consigliato quello come testo. Canfora pubblica le dispense al centro stampa del dipartimento e ha consigliato (mi pare) Miranda (anche se è molto vecchio come testo).

Personalmente ho sentito parlare bene del Sernesi per geometria e è stato anche citato il Dragotti; per Analisi ce ne sono tanti: Acerbi-Buttazzo ho iniziato a leggerlo e mi piace, il Prodi ho letto qualche paragrafo e lo trovo ben fatto, del Giusti (vecchio ordinamento) ne ho sentito parlare bene, poi Cafiero, Alvino-Trombetti e Ciliberto-Nappi anche ne ho sentito parlar bene.

Comunque, come mi è stato consigliato, consiglio anche te di scegliere un testo di riferimento è uno di supporto-integrazione.
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1747 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Messaggioda sara89 » 10/12/2008, 12:42

sì, sinceramente non mi trovo molto bene con il libro della Esposito, per questo ho chiesto qualche altro testo. Comunque grazie...
sara89
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 24 di 35
Iscritto il: 31/07/2008, 10:21

Messaggioda G.D. » 10/12/2008, 12:43

Prego.
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1749 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Messaggioda Lord K » 10/12/2008, 12:58

Io lascio anche un consiglio su questo sito... visto che hai detto che lo studio non ti fa paura...

http://ocw.mit.edu/OcwWeb/Mathematics/index.htm

E' il sito del MIT con alcuni dei suoi corsi online con tanto di appunti scaricabili. Ovvio che ci vuole un poco di lavoro ma io li ho trovati gratificanti ;)

Enjoy!
"La realtà è una invenzione di chi ha dimenticato come si sogna!" C.M.
"Le domande non sono mai stupide, esprimono dei nostri dubbi, solo le risposte possono esserlo!" Un saggio.
Lord K
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 566 di 1686
Iscritto il: 10/04/2008, 13:50
Località: Trieste ed alle volte Udine & Ferrara.

Messaggioda gugo82 » 10/12/2008, 14:09

Per quanto riguarda gli infiniti-infinitesimi, ho sempre trovato abbastanza buona l'esposizione che ne facevano Fiorenza e Greco nel loro Lezioni di Analisi Matematica (quello per i vecchi ordinamenti, con la copertina azzurra).

Per quanto riguarda i libri di Geometria, devo dire che sono stato favorevolmente sorpreso dai tre volumi di Gagliardi e Grasselli, Algebra Lineare e Geometria (1-Elementi di Algebra Lineare, 2-Spazi Affini ed Euclidei, 3-Spazi Proiettivi e Teoria delle Quadriche); mentre i testi che si adottano canonicamente a Napoli non mi hanno mai "preso" molto.

Ad ogni modo, tutti i libri dei primi anni stanno negli scaffali all'ingresso della biblioteca (quelli di Analisi li trovi sullo scaffale alla tua sinistra appena entri, quelli di Geometria sullo scaffale di fronte alla porta).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1568 di 44979
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite