Sugli elementi invertibili di $ZZ_n$

Messaggioda Dorian » 09/12/2008, 17:53

Dimostrare che, nell'anello $ZZ_n$, vi è almeno un elemento autoinverso (diverso da $[1]$, ovviamente...);


Non so se esiste effettivamente il termine "autoinverso"... Ciò che intendo è che:

$EE [a]_n in ZZ_n - [1]_n : [a]_n[a]_n=[1]_n$
.
In cuor di donna quanto dura amore?
-(Ore).
Ed ella non mi amò quant'io l'amai?
-(Mai).
Or chi sei tu che sì ti lagni meco?
-(Eco).
Avatar utente
Dorian
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 470 di 546
Iscritto il: 18/12/2007, 18:35
Località: Treviso

Re: Sugli elementi invertibili di $ZZ_n$

Messaggioda vict85 » 09/12/2008, 19:04

Dorian ha scritto:Dimostrare che, nell'anello $ZZ_n$, vi è almeno un elemento autoinverso (diverso da $[1]$, ovviamente...);


Non so se esiste effettivamente il termine "autoinverso"... Ciò che intendo è che:

$EE [a]_n in ZZ_n - [1]_n : [a]_n[a]_n=[1]_n$
.


Consideriamo il gruppo degli elementi invertibili di $ZZ_n$, con $n$ qualsiasi. Questo gruppo è ciclico e quindi ha uno e un solo sottogruppo per ogni divisore di $\varphi(n)$. Dire che un elemento è inverso di se stesso equivale a dire che quell'elemento ha cardinalità $2$, ma se esiste un elemento di ordine $2$ allora esiste un sottogruppo di cardinalità $2$ e quindi $2|\varphi(n)$ per ogni $n$.
Tutte queste affermazioni sono equivalenti e si può passare da uno all'altro con passaggi banali.

Quindi il tuo problema è equivalente al seguente:
"Dimostrare che la funzione $\varphi$ di Eulero è sempre pari."

Se $n = \prod_(i=1)^(m) p_i^(k_i)$ allora $\varphi(n) = \prod_(i=1)^(m) (p_i - 1)p^(k_i -1)$. Scritto in quel modo è evidente che $\varphi(n)$ è un prodotto di numeri pari e quindi è pari.


P.S: Dato che il gruppo degli elementi invertibili è ciclico vi è un solo elemento di ordine 2.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 621 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Messaggioda Dorian » 09/12/2008, 19:40

Complimenti! Elegante il raccordo con la teoria dei gruppi, al quale non avevo pensato...
In cuor di donna quanto dura amore?
-(Ore).
Ed ella non mi amò quant'io l'amai?
-(Mai).
Or chi sei tu che sì ti lagni meco?
-(Eco).
Avatar utente
Dorian
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 471 di 546
Iscritto il: 18/12/2007, 18:35
Località: Treviso

Re: Sugli elementi invertibili di $ZZ_n$

Messaggioda Dorian » 09/12/2008, 19:42

vict85 ha scritto:"Dimostrare che la funzione $\varphi$ di Eulero è sempre pari."


... o per meglio dire, $phi(n)$ è pari per ogni $n$ maggiore o uguale a $3$...
In cuor di donna quanto dura amore?
-(Ore).
Ed ella non mi amò quant'io l'amai?
-(Mai).
Or chi sei tu che sì ti lagni meco?
-(Eco).
Avatar utente
Dorian
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 472 di 546
Iscritto il: 18/12/2007, 18:35
Località: Treviso

Re: Sugli elementi invertibili di $ZZ_n$

Messaggioda vict85 » 09/12/2008, 23:08

Dorian ha scritto:
vict85 ha scritto:"Dimostrare che la funzione $\varphi$ di Eulero è sempre pari."


... o per meglio dire, $phi(n)$ è pari per ogni $n$ maggiore o uguale a $3$...


Sì, avevo ignorato quei casi perché gli altri casi erano poco interessanti.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 622 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Messaggioda alvinlee88 » 14/12/2008, 23:05

vict85 ha scritto:Consideriamo il gruppo degli elementi invertibili di $ZZ_n$, con $n$ qualsiasi. Questo gruppo è ciclico

Falso: Z/8Z* (gli invertibili di $ZZ//8ZZ$) non è ciclico. In generale, Z/nZ* è ciclico se e solo se $n$ è $2$, $4$, $pk$ o $2 pk$ dove $p$ è un primo dispari e $k >= 1$. Senza scomodare troppa teoria dei gruppi io farei così:
Nell'anello $ZZ//nZZ$ considero l'elemento $[n-1]_n$. Si ha $[n-1]_n[n-1]_n=[n^2+1-2n]_n=[1]_n$, fine.
Uno dei tanti motivi per cui odio l'Italia
http://www.youtube.com/watch?v=mbkQYskrf3w&hl=it
Avatar utente
alvinlee88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 895 di 1197
Iscritto il: 15/07/2007, 22:28

Messaggioda vict85 » 15/12/2008, 20:05

alvinlee88 ha scritto:
vict85 ha scritto:Consideriamo il gruppo degli elementi invertibili di $ZZ_n$, con $n$ qualsiasi. Questo gruppo è ciclico

Falso: Z/8Z* (gli invertibili di $ZZ//8ZZ$) non è ciclico. In generale, Z/nZ* è ciclico se e solo se $n$ è $2$, $4$, $pk$ o $2 pk$ dove $p$ è un primo dispari e $k >= 1$. Senza scomodare troppa teoria dei gruppi io farei così:
Nell'anello $ZZ//nZZ$ considero l'elemento $[n-1]_n$. Si ha $[n-1]_n[n-1]_n=[n^2+1-2n]_n=[1]_n$, fine.


Non lo sapevo, avevo per sbaglio generalizzato il teorema relativo ai campi finiti. Comunque non ho travato la dimostrazione di ciò che hai scritto, hai un link dove posso trovarla?
In ogni caso non ne avevo affatto bisogno: se la cardinalità è pari allora ha un numero dispari di elementi di cardinalità $2$ (cosa che si dimostra facilmente). Il gruppo moltiplicativo di $ZZ_n$ ha cardinalità $\varphi(n)$ e quindi se $\varphi(n)$ è pari ha almeno un elemento di cardinalità $2$.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 640 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite